ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”

CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso  il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 luglio 2021

"RIPRISTINARE CON URGENZA TUTTE LE CORSE DEL SERVIZIO DI AUTOLINEE PUBBLICHE SULLA LINEA SULMONA- ROMA"

SULMONA - "Ripristinare con urgenza tutte le corse del servizio di autolinee sulla linea Sulmona- Roma sospese durante il periodo di emergenza sanitaria. Ennesimo appello del sindaco di Sulmona Annamaria Casini che  torna a sollecitare la Sangritana spa e la Regione Abruzzo con un’altra nota. “Ora non si può più aspettare: è necessario e urgente intervenire e ripristinare una condizione di normalità per garantire il collegamento adeguato di Sulmona e dell’intero territorio peligno da e verso Roma che, in assenza di corse soprattutto nel fine settimana in questo periodo di ripresa e di affluenza turistica estiva, rischia l’isolamento. Ho accolto le tante sollecitazioni di cittadini pendolari che si recano quotidianamente per lavoro alla Capitale da Sulmona, e viceversa, e sono a rappresentare anche le richieste dei comuni limitrofi e in special modo dei centri della Valle del Sagittario, che riscontrano forti disagi se non adeguatamente collegati, visti i tanti turisti che stanno arrivando. Il nostro territorio sta diventando molto attrattivo e in un periodo in cui si parla tanto di sviluppo di aree interne bisogna almeno garantire un adeguato servizio di trasporto per il collegamento con la Capitale, altrimenti si fa solo sterile populismo e propaganda.  La principale leva per contrastare lo spopolamento e favorire lo sviluppo  dei centri montani è proprio il trasporto senza il quale in particolare in questo periodo estivo, così importante per il settore turistico si mortifica il suo potenziale, con danni ingenti per l’economia locale. Prima del lockdown il servizio era soddisfacente per l’utenza: 6 coppie di corse da Sulmona per la Capitale, di cui molte passavano per Avezzano, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato 5 coppie e la domenica 3. Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, sono ripartite solo 2 coppie di corse senza prevedere alcun servizio il sabato e la domenica. E’ da considerare, inoltre,  che anche il trasporto ferroviario offre un servizio minimo e non è tollerabile che il nostro territorio debba essere isolato e privato di un servizio pubblico di trasporto (sia su gomma che su rotaia) adeguato. E’ urgente pertanto ripristinare le corse da Roma per il centro Abruzzo, al fine di evitare che i turisti scelgano altre mete ma anche i pendolari possano permanere e risiedere nella nostra area senza troppi sacrifici. Faccio appello in particolare a tutte le forze politiche di maggioranza e a chiunque abbia a cuore questo vasto territorio montano, già troppe volte maltrattato.  E' per questo che ho scritto di nuovo a Sangritata spa e Regione non avendo avuto risposta alla precedente mia istanza sperando questa volta di essere ascoltata, portando la voce di un intero territorio. E’ ora della politica dei fatti e credo sia dovere di tutta la classe politica locale sostenere questa istanza nelle sedi opportune nell'interesse delle nostre comunità e adoperarsi per dare urgenti risposte ai bisogni di mobilità pendolare per motivi di lavoro e di turismo di quest’area con risposte concrete. Solo così si vince tutti”. Lo afferma il sindaco Annamaria Casini.

 

         

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina