ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro - Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

DAL FRIULI ALL’AQUILA, LA RICOSTRUZIONE PASSA ANCHE DALLE CASE POPOLARI

L'AQUILA - " Memoria, responsabilità e capacità di guardare al futuro si sono incontrate a Spilimbergo nel convegno “Dalle macerie ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 luglio 2021

"RIPRISTINARE CON URGENZA TUTTE LE CORSE DEL SERVIZIO DI AUTOLINEE PUBBLICHE SULLA LINEA SULMONA- ROMA"

SULMONA - "Ripristinare con urgenza tutte le corse del servizio di autolinee sulla linea Sulmona- Roma sospese durante il periodo di emergenza sanitaria. Ennesimo appello del sindaco di Sulmona Annamaria Casini che  torna a sollecitare la Sangritana spa e la Regione Abruzzo con un’altra nota. “Ora non si può più aspettare: è necessario e urgente intervenire e ripristinare una condizione di normalità per garantire il collegamento adeguato di Sulmona e dell’intero territorio peligno da e verso Roma che, in assenza di corse soprattutto nel fine settimana in questo periodo di ripresa e di affluenza turistica estiva, rischia l’isolamento. Ho accolto le tante sollecitazioni di cittadini pendolari che si recano quotidianamente per lavoro alla Capitale da Sulmona, e viceversa, e sono a rappresentare anche le richieste dei comuni limitrofi e in special modo dei centri della Valle del Sagittario, che riscontrano forti disagi se non adeguatamente collegati, visti i tanti turisti che stanno arrivando. Il nostro territorio sta diventando molto attrattivo e in un periodo in cui si parla tanto di sviluppo di aree interne bisogna almeno garantire un adeguato servizio di trasporto per il collegamento con la Capitale, altrimenti si fa solo sterile populismo e propaganda.  La principale leva per contrastare lo spopolamento e favorire lo sviluppo  dei centri montani è proprio il trasporto senza il quale in particolare in questo periodo estivo, così importante per il settore turistico si mortifica il suo potenziale, con danni ingenti per l’economia locale. Prima del lockdown il servizio era soddisfacente per l’utenza: 6 coppie di corse da Sulmona per la Capitale, di cui molte passavano per Avezzano, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato 5 coppie e la domenica 3. Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, sono ripartite solo 2 coppie di corse senza prevedere alcun servizio il sabato e la domenica. E’ da considerare, inoltre,  che anche il trasporto ferroviario offre un servizio minimo e non è tollerabile che il nostro territorio debba essere isolato e privato di un servizio pubblico di trasporto (sia su gomma che su rotaia) adeguato. E’ urgente pertanto ripristinare le corse da Roma per il centro Abruzzo, al fine di evitare che i turisti scelgano altre mete ma anche i pendolari possano permanere e risiedere nella nostra area senza troppi sacrifici. Faccio appello in particolare a tutte le forze politiche di maggioranza e a chiunque abbia a cuore questo vasto territorio montano, già troppe volte maltrattato.  E' per questo che ho scritto di nuovo a Sangritata spa e Regione non avendo avuto risposta alla precedente mia istanza sperando questa volta di essere ascoltata, portando la voce di un intero territorio. E’ ora della politica dei fatti e credo sia dovere di tutta la classe politica locale sostenere questa istanza nelle sedi opportune nell'interesse delle nostre comunità e adoperarsi per dare urgenti risposte ai bisogni di mobilità pendolare per motivi di lavoro e di turismo di quest’area con risposte concrete. Solo così si vince tutti”. Lo afferma il sindaco Annamaria Casini.

 

         

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina