ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

TERAMO E LUCERNA ALLEATE PER IL TURISMO SOSTENIBILE A LIVELLO GLOBALE. WORKSHOP CON URS WAGENSEIL, TRAINER A LIVELLO MONDIALE

TERAMO - " Tra le iniziative del Corso di laurea in Turismo Sostenibile, nei giorni scorsi il Dipartimento di Scienze Politiche ha ospi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 24 luglio 2021

AIR*M - ARTIST IN RESIDENCY * MOUNTAIN, 3° EDIZIONE - INTRODACQUA 31 LUGLIO/ 8 AGOSTO 2021

INTRODACQUA - "AIR*M - Artist in Residency * Mountain, ideato e diretto da Valentina Colella, giunge alla terza edizione.AIR*M è un programma di residenze per artisti che vede come protagonisti indiscussi la Montagna Abruzzese, l’arte contemporanea e gli studenti delle Accademie di belle arti di tutta Italia. Start- point della residenza è la Montagna ad alta quota nel rifugio spartano La Revote sul monte Genzana, del comune di Introdacqua (AQ), a 1649 mt.L'opening è previsto domenica 8 agosto 2021, dalle ore 10 alle ore 18, presso il Rifugio La Revote, Introdacqua, AQ.Afferma Valentina Colella: "Considerati i risultati artistici, le performances di grande qualità, gli interventi di recupero ambientale, il risalto sui social e l'attenzione della stampa nazionale e di settore, ma anche e soprattutto la gratitudine della mia terra, ho confermato la location di Introdacqua per lo svolgimento della terza edizione. Ho deciso di aumentare il numero dei partecipanti ed è stata istituita anche una sezione Educational, riservata ai bambini. L’impegno organizzativo più severo mi ha costretta a richiedere una maggiore collaborazione a professionisti e alle istituzioni di territorio".

Per la gestione di un progetto così complesso ed in continua evoluzione quest'anno Colella si avvale di un team di collaboratori. Sono state selezionate dalla Sicilia la curatrice Emanuela Alfano e la tutor e operatrice di Qi Gong e Taiji Quan stile Chen, linea Chen Zhenglei, Federica Siciliano. A loro spetterà inoltre il compito di documentare fotograficamente la residenza e curare il progetto collaterale Ritratti d'Abruzzo, che vedrà come protagonisti i visitatori che si recheranno al rifugio: uno scorcio antropologico di una terra dalle antiche radici e tradizioni. Tra le nuove figure la giovanissima video-maker Vittoria Cosenza che realizzerà un film documentario sulla residenza. 

L'accademia individuata per l'edizione 2021 è quella di Sassari, con la collaborazione del prof. Marcello Cinque, cattedra di pittura, che ha coinvolto i suoi studenti per la candidatura alla Residenza. A rappresentare la Sardegna in Abruzzo saranno Giulia Fois e Giuseppe Cossu. 

Novità di AIR*M 3 è la presenza dell’artista Special Guest Giulia Cacciuttolo, scelta tra le tante auto candidature arrivate da tutta Italia e dal mondo. È in programma anche una performance sotto le stelle di Rosanna Pezzella, già protagonista di AIR*M 2.


Dal 31 luglio all’8 agosto 2021 gli artisti lavoreranno in site-specific; tema centrale sarà il rapporto tra l’uomo e la natura incontaminata, dove la massima espressione creativa diventa il mezzo di comunicazione e di valorizzazione della montagna e dei suoi scorci suggestivi. La terza edizione prevede i seguenti eventi collaterali durante tutta la settimana che permetteranno ad artisti e visitatori di poter condividere esperienze e momenti insieme: “Qi Gong – Meditazione in movimento” a cura dell’istruttrice Federica Siciliano; “E-Bike and Art” a cura di Abruzzo Gravity; “AIR*M KIDS”, sezione dedicata ai più piccoli, diretta da Jasmine Scudieri in stretta collaborazione con Jessica Colella e Simona Cardinale; tra le novità arriva anche la collaborazione con Microcollection e la realizzazione del progetto di semina “IN e OUT”. 

*La prima edizione si è svolta nell’estate del 2019 a Frattura di Scanno, selezionati gli studenti dell'Accademia di belle arti di Roma: Silvia Fogu, Samuele Stazi e Guido Saporito. La seconda edizione ha avuto luogo ad Introdacqua, AQ, agosto 2020, nel Rifugio a quota 1649 metri, con la partecipazione della giovane curatrice Bianca Basile e delle studentesse dell’Accademia di belle arti di Napoli Rebecca Miccio e Rosanna Pezzella.

Nessun commento: