ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nordio."Il governo ha confermato la fiducia nei miei confronti"- Insegnante accoltellata davanti alla scuola da un allievo di 13 anni che ha filmato l'aggressione - Delmastro si dimette, "ma non ho fatto niente di scorretto"- Morandi: "Ti ho voluto bene da sempre, buon viaggio". Vasco: "E poi ci troveremo come le star..." Addio a Gino Paoli, maestro della canzone d'autore italiana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Santanchè resta al ministero. La mozione di sfiducia da lunedì in Aula alla Camera

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"- Scopre la truffa e tentano di investirla, 92enne cade e finisce in ospedale - L'allarme di Ance L'Aquila, "crisi di Hormuz pesa sui cantieri"- Marsilio, il fronte del No ha mistificato la riforma, occasione sprecata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "ROTTAMAZIONE CARTELLE, IL COMUNE AVVIA IL PERCORSO"

SULMONA - "L’amministrazione comunale ha deciso di aderire al recepimento della definizione agevolata per tributi locali (come TARI, IM...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 giugno 2021

MARIOLINA PALLOZZI RASSEGNA LE DIMISSIONI DAL PREMIO SULMONA

SULMONA -  Lettera aperta alla città di Sulmona."Mariolina Pallozzi rassegna le dimissioni da tutti gli incarichi assunti in relazione al Premio Sulmona.Tale decisione è il frutto di una scelta consapevole e sofferta, maturata per onorare e salvaguardare la memoria di mio padre.Gaetano Pallozzi è stato infaticabile direttore artistico del Premio Sulmona dal 1963 al 2019.
E’ stato Direttore artistico della Pinacoteca nominato dal sindaco Bruno Di Masci ed in seguito, Direttore Onorario della Pinacoteca Comunale, nominato dal sindaco.Paolo Santarelli.Il 22 marzo 1989 il sindaco Franco La Civita chiese a mio padre la donazione di una sua opera: Gaetano Pallozzi donò alla Pinacoteca della sua amata città tre opere.Mio padre era anche un componente del Comitato di gestione del Polo Culturale Civico Diocesano.
Il Premio Sulmona e la Pinacoteca Civica furono concepiti e perseguiti quali due
indissolubili aspetti di un antico progetto dalle connotazioni spiccatamente unitarie. La Pinacoteca civica di Sulmona è una delle più importanti che l’Italia e la Regione Abruzzo oggi posseggano. In essa tutte le stagioni dell’arte italiana, dalla seconda metà del Novecento ad oggi vi sono rappresentate, comprese quelle con le tematiche più attuali.
Il Direttore artistico è una delle figure cardine del Premio Sulmona e della Pinacoteca Civica che, del Premio, è il frutto più rigoglioso e duraturo.
Quando il Direttore artistico è venuto a mancare, gli amministratori comunali, ciascuno per le proprie competenze, avrebbero dovuto individuare un successore degno del ruolo delicato e di responsabilità che tale figura richiede a tutela della notevole e prestigiosa collezione pubblica.
Ma, in piena emergenza sanitaria, a sei mesi dalla scomparsa del Direttore artistico, mentre il Premio Sulmona dedicava la quarantasettesima rassegna Internazionale d’arte Contemporanea a Gaetano Pallozzi per onorare la sua dipartita in pieno lockdown, la Giunta Comunale, con una Deliberazione del 18 novembre 2020, recava una immotivata offesa al Premio ed alla Pinacoteca cancellandone
l’intitolazione nata dal Premio Sulmona che doveva riassumere il senso di una preziosa e persuasiva testimonianza storica.
Per il grave torto perpetrato, a mio avviso, a mio padre e ai cittadini sulmonesi, unitamente a motivi di natura personale, ho ritenuto necessario ed opportuno rassegnare le mie dimissioni.
Lo devo a mio padre che ha messo tanta vita e passione per promuovere l’arte e per consentire anche a colleghi, nel rispetto della pittura, di poter avanzare, essere riconosciuto, avere eventualmente successo.
Ma Gaetano Pallozzi non c’è più".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina