ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Una folla di giovanissimi al funerale di Giovanni. Tamburi. La madre: "Ora penso a piangerlo ma spero che giustizia sia fatta"- Trump vuole la Groenlandia, pronto anche ad acquistarla - I leader europei: "La sicurezza dell'Artico è una priorità fondamentale per noi"- Il comune di Crans-Montana: ammette: "Nessun controllo del locale negli ultimi cinque anni"- Si chiude la Porta Santa. Roma blindata, oltre 70mila agenti impegnati per il Giubileo - Maduro in tribunale a New York con i piedi incatenati: "Sono innocente, prigioniero di guerra". La prossima udienza il 17 marzo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Venduto a Roma il primo premio da 5 milioni della Lotteria Italia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Barman italiano di 31 anni trovato morto in casa a Londra- Fiume Aterno oltre la soglia di guardia. Piogge diffuse e persistenti nelle ultime 36 ore in Abruzzo - Il 23 gennaio al via la perizia psicologica. La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona - Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna -

IN PRIMO PIANO

FUTSAL FINALS A MONTESILVANO, DAI PIÙ PICCOLI AL TROFEO FUTSAL SPECIAL CUP. I RISULTATI DELLE FINALI

MONTESILVANO - "Si sono chiuse ieri le Futsal Finals della LND Abruzzo, giunte alla 13ª edizione, che dal 2 al 6 gennaio hanno animato...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 giugno 2021

MARIOLINA PALLOZZI RASSEGNA LE DIMISSIONI DAL PREMIO SULMONA

SULMONA -  Lettera aperta alla città di Sulmona."Mariolina Pallozzi rassegna le dimissioni da tutti gli incarichi assunti in relazione al Premio Sulmona.Tale decisione è il frutto di una scelta consapevole e sofferta, maturata per onorare e salvaguardare la memoria di mio padre.Gaetano Pallozzi è stato infaticabile direttore artistico del Premio Sulmona dal 1963 al 2019.
E’ stato Direttore artistico della Pinacoteca nominato dal sindaco Bruno Di Masci ed in seguito, Direttore Onorario della Pinacoteca Comunale, nominato dal sindaco.Paolo Santarelli.Il 22 marzo 1989 il sindaco Franco La Civita chiese a mio padre la donazione di una sua opera: Gaetano Pallozzi donò alla Pinacoteca della sua amata città tre opere.Mio padre era anche un componente del Comitato di gestione del Polo Culturale Civico Diocesano.
Il Premio Sulmona e la Pinacoteca Civica furono concepiti e perseguiti quali due
indissolubili aspetti di un antico progetto dalle connotazioni spiccatamente unitarie. La Pinacoteca civica di Sulmona è una delle più importanti che l’Italia e la Regione Abruzzo oggi posseggano. In essa tutte le stagioni dell’arte italiana, dalla seconda metà del Novecento ad oggi vi sono rappresentate, comprese quelle con le tematiche più attuali.
Il Direttore artistico è una delle figure cardine del Premio Sulmona e della Pinacoteca Civica che, del Premio, è il frutto più rigoglioso e duraturo.
Quando il Direttore artistico è venuto a mancare, gli amministratori comunali, ciascuno per le proprie competenze, avrebbero dovuto individuare un successore degno del ruolo delicato e di responsabilità che tale figura richiede a tutela della notevole e prestigiosa collezione pubblica.
Ma, in piena emergenza sanitaria, a sei mesi dalla scomparsa del Direttore artistico, mentre il Premio Sulmona dedicava la quarantasettesima rassegna Internazionale d’arte Contemporanea a Gaetano Pallozzi per onorare la sua dipartita in pieno lockdown, la Giunta Comunale, con una Deliberazione del 18 novembre 2020, recava una immotivata offesa al Premio ed alla Pinacoteca cancellandone
l’intitolazione nata dal Premio Sulmona che doveva riassumere il senso di una preziosa e persuasiva testimonianza storica.
Per il grave torto perpetrato, a mio avviso, a mio padre e ai cittadini sulmonesi, unitamente a motivi di natura personale, ho ritenuto necessario ed opportuno rassegnare le mie dimissioni.
Lo devo a mio padre che ha messo tanta vita e passione per promuovere l’arte e per consentire anche a colleghi, nel rispetto della pittura, di poter avanzare, essere riconosciuto, avere eventualmente successo.
Ma Gaetano Pallozzi non c’è più".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina