ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Delcy Rodriguez presidente ad interim. Rubio: "Prematuro parlare di elezioni"- Rodriguez presidente ad interim. Per il New York Times "almeno 40 morti nell'attacco Usa"- Frontale tra due auto alle porte di Roma, tre morti e un ferito grave - Almeno 40 morti nell'attacco Usa. La Cina: "Liberate Maduro"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Identificate le sei vittime italiane, l'ambasciatore: "Non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Milano Cortina, il sindaco Biondi "festa a metà dopo la tragedia svizzera"- A Campo Imperatore "oltre 13mila presenze nella settimana di Natale"- Il sistema Cultura in Abruzzo vale 1,3 miliardi e occupa 22.800 addetti -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna - Calciomercato Pescara: per la difesa obiettivo Dellavalle -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - PENNE 3 - 2. TORNANO ALLA VITTORIA I BIANCOROSSI

SULMONA VIDEO - " Torna alla vittoria l'Ovidiana Sulmona contro una diretta concorrente per la salvezza .I biancorossi si sono imp...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 giugno 2021

LA XV EDIZIONE DI FRANTOLIO, IL “CONCORSO DEL BUON OLIO PELIGNO”SI SVOLGERA' A INTRODACQUA

INTRODACQUA - Si svolgerà ad Introdacqua, nel nuovo Auditorium Comunale di Piazza Attilio Susi, l’edizione 2021, la XV, di Frantolio, il “Concorso del Buon Olio Peligno”. L’appuntamento è per Sabato 3 Luglio, alle ore 16,30: una data insolita, resa tuttavia obbligatoria a causa delle restrizioni causate nei mesi scorsi dal contagio del Covid 19. “E nonostante i miglioramenti della situazione che caratterizzano il momento che stiamo vivendo – spiega il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile, Franco Volpe – le manifestazioni saranno organizzate nel rispetto e nell’applicazione delle misure previste per il contenimento della pandemia”.Al centro dell’evento , oltre al concorso al quale hanno aderito 43 produttori, illustrato da Marino Giorgetti Capo Panel della Regione Abruzzo, ci sarà la presentazione del volume “La Coldiretti e la storia d’Italia”, edito da Donzelli e scritto dal professore Emanuele Bernardi, docente dell’Università La Sapienza di Roma. Il professore dialogherà con Antonio Ricci, agronomo Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, sulla situazione dell’agricoltura italiana nell’epoca del Pnrr del Recovery fund europeo.
Sono previsti, inoltre, interventi del Sindaco di Introdacqua Cristian Colasante; del Vice Presidente ed Assessore regionale Emanuele Imprudente; del Presidente Provincia dell’Aquila Angelo Caruso; della dirigente dell’IIS A. Serpieri Avezzano-Castel di Sangro-Pratola Peligna-Sulmona Cristina Di Sabatino; del direttore della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna Silvio Lancione; del presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri.



Coordinerà il programma dei lavori il presidente Franco Volpe che commenta l’annata olivicola 2020. “Una annata interlocutoria – spiega Volpe – condizionata dalla pandemia che ha colpito duro con la seconda ondata proprio a novembre, nel pieno dell’annata. Problemi per chi andava a raccogliere le olive; problemi nei frantoi per evitare gli assembramenti; problemi dei frantoiani nell’organizzare i lavori. Tuttavia l’olio prodotto è di ottima qualità a testimonianza della professionalità raggiunta dai nostri produttori”.L’evento conclusivo di sabato 3 Luglio sarà preceduto, venerdì 2, sempre nell’auditorium di Piazza Attilio Susi, dal mini corso destinato alla conoscenza ed all’assaggio dell’olio tenuto dal medico e ricercatore, sommelier dell’olio dottor Lorenzo Palazzoli. Oltre alla proclamazione dei vincitori, a conclusione sarà rinnovata la convenzione tra l’associazione Rustica e Gentile e l’IIS A. Serpieri per il monitoraggio della mosca e delle malattie dell’Ulivo.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina