ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”

CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso  il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 giugno 2021

CAMERATA MUSICALE SULMONESE, AL VIA LA RASSEGNA "CONCERTI D'ORGANO"

SULMONA - "Al via oggi, lunedì 28 giugno, alle 19, la terza edizione della rassegna “Concerti d’Organo” organizzata dalla Camerata Musicale Sulmonese in collaborazione con la Basilica Cattedrale di San Panfilo di Sulmona. La rassegna è un'opportunità di ascoltare uno strumento “l’Organo” assente, per motivi oggettivi, nella stagione dei concerti al Teatro Comunale Maria Caniglia. “Questa rassegna - dichiara il direttore artistico Gaetano Di Bacco - è stata organizzata rispondendo a due specifiche richieste: una quella prettamente musicale di ascoltare capolavori della storia della musica che grandi compositori hanno dedicato a questo strumento, altrimenti inascoltati e dall’altra l’occasione per avere sempre efficiente l’organo della Cattedrale, strumento costruito nel 1953 dall'organaro cornedese Remo Zarantonello e restaurato nel 2011 dall'organaro torrese Eligio Bevilacqua. Per questo, oltre ai fondi che l’associazione ha ricevuto dal 5 e 2 per mille, un grazie particolare va alla Fondazione Carispaq ed al presidente Domenico Taglieri per aver condiviso con entusiasmo il progetto". Il concerto di oggi, primo dei tre in programma per la rassegna, è intitolato "Dedicated to our planet" ed è un omaggio, con la proiezione di un video meditativo, al nostro straordinario pianeta che l’organista russa Svetlana Berehznaya accompagnerà con l’esecuzione di musiche appositamente selezionate scelte da compositori che vanno da Frescobaldi a Piazzolla attraversando tre secoli di musica. Seguiranno altri due concerti. Giovedì 1 luglio alle 19 si terrà il concerto dell’Ensemble Vivaldi formato da Pasqualino De Rosa tromba Tommaso Gerbasi trombaLuigi Vincenzo organo. In programma musiche di Händel, Manfredini, Bellini, Bach, Vivaldi e Verdi. Terzo ed ultimo appuntamento lunedì 5 luglio, alle 19 dal titolo "Salve Regina", con Silvia Martinelli soprano e Andrea Trovato organo omaggeranno la Madonna con tutti i canti a Lei dedicati nel vari secoli da Bach, Haydn, Liszt, Bellini, Verdi e Franck. L’ingresso in Cattedrale è gratuito fino al raggiungimento della capienza massima della cattedrale stessa di 120 posti rispettando tutte le misure covid e mantenendo la mascherina indossata durante la permanenza in chiesa.

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina