ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vince il no, oltre il 53%. Meloni: "Avanti determinati". Schlein: "C'è già una maggioranza alternativa al governo"- Il no in vantaggio, oltre il 54% Meloni: "Rispettiamo la decisione degli italiani, andremo avanti con determinazione"- Il no in vantaggio, oltre il 54%. Bachelet: "Una vittoria come quella della lotta partigiana"- Landini, "nuova Primavera per il Paese, festeggiamo in piazza"- A Napoli i magistrati brindano cantando "Bella ciao". Parodi si dimette da presidente Anm - Trump: "Accordo su 15 punti, l'Iran ha accettato di non avere l'atomica. In corso un cambio di regime"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Vince il no, oltre il 53%. Meloni: "Avanti determinati". Schlein: "C'è già una maggioranza alternativa al governo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum costituzionale: anche in Abruzzo vince il No. Referendum costituzionale: anche in Abruzzo è avanti il NO: Sì al 48,22%; No al 51,78% - Malore in casa per coniugi ultranovantenni, salvati grazie ai vicini - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini -

IN PRIMO PIANO

MONTESILVANO: "SPAZI CHE TORNANO A SPLENDERE"

MONTESILVANO - "La Stella Maris come non l'avete mai vista: restaurata e inondata di luce nella due giorni del  FAI - Fondo per l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 1 giugno 2021

AREE INTERNE, INTERVENTI PER OLTRE 11 MILIONI DI EURO. LIRIS: “SI RAFFORZA LA STRATEGIA DI RILANCIO”

L’AQUILA – La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Aree Interne Guido Quintino Liris, ha approvato l’accordo di programma quadro dell’area interna “Gran Sasso – Valle Subequana” e il preliminare rafforzato dell’area interna “Alto Aterno - Gran Sasso Laga”. Si tratta di due documenti programmatici che rafforzano l'intera strategia di rilancio e sviluppo di queste zone.“Il primo provvedimento – spiega l’assessore Liris – è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi della strategia d’area mediante l’attuazione degli impegni e degli interventi che interessano l’adeguamento dei servizi essenziali, quali salute, istruzione e mobilità e progetti di sviluppo locale per cui, nello specifico, sono stati identificati cinque fattori di sviluppo: tutela del territorio e comunità locali, valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile, sistemi agro-alimentari e sviluppo locale, risparmio energetico e filiere locali di energia rinnovabile, saper fare e artigianato. La copertura finanziaria degli interventi, che seguiranno un determinato cronoprogramma è di 5,5 milioni”.La stipula dell’accordo coinvolge vari soggetti attuatori: l’Agenzia per la Coesione Territoriale, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, il Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali , il Ministero della Salute, la Regione Abruzzo, il Sindaco del Comune di Molina Aterno, soggetto capofila dell’Area Interna “Gran Sasso- Valle Subequana”.
 “Per quanto concerne l’area interna Alto Aterno – Gran Sasso Laga, per cui sono stati previsti 5,4 milioni – prosegue Liris – si è proceduto all’approvazione e all’aggiornamento del cosiddetto preliminare rafforzato, modificato in considerazione delle mutate esigenze di sviluppo dell’intera area dovute alla crisi pandemica ed economica provocata dal Covid-19. La strategia degli interventi mira a disegnare un quadro organico allo scopo di determinare sinergie tra soggetti pubblici, operatori privati e del terzo settore per individuare al meglio le sfide del futuro”.
“L’obiettivo primario dell’azione del governo regionale – conclude Lirs -  in piena corrispondenza con i principi espressi nella Strategia nazionale aree interne, è quello di contrastare la marginalizzazione e lo spopolamento dei territori più interni e fragili, distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina