ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Filippo Turetta aggredito in carcere a Verona - "Bombe di Israele vicino agli ospedali, 83 morti dall'alba"- Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cortei e scioperi, la Francia si prepara al giovedì nero

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Prodotti della fattoria sociale abruzzese in dono al Papa - Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco -

Sport News

# SPORT # Salto con l'asta, Duplantis oltre i 6,30: é il suo 14mo record - Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 -

IN PRIMO PIANO

ARPA ABRUZZO, SIGLATA CONVENZIONE CON IL COMUNE DELL’AQUILA PER IL MONITORAGGIO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO

L’AQUILA - "È stata siglata nei giorni scorsi una convenzione tra Arpa Abruzzo e Comune dell’Aquila per rafforzare i controlli sull’in...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 5 giugno 2021

AMBIENTE:"L'ATAVICA E INSANA ABITUDINE DEL FUMATORE MEDIO. SULMONA NON ESENTE DAL LORO CATTIVO OPERATO"

SULMONA - "Premesso che non tutti i fumatori vivono in eguale maniera il rapporto con l'inciviltà ( fortunatamente direi), non possiamo non evidenziare la vocazione poco ambientalista che un gran numero di chi non riesce a fare a meno delle "bionde" porta in serbo durante la "fumante" alzata di gomito.Spesso per la fretta che caratterizza il vissuto umano degli ultimi anni omettiamo di concentrarci adeguatamente sugli effetti negativi delle cattive abitudini dei fumatori.
Molte volte, infatti, non ci accorgiamo delle migliaia di parti di sigarette sperse su piazze, strade e marciapiedi e che, con un gesto automatico ma non per questo poco civile, gli amanti del fumo di sigaretta producono come effetto.
Vorremmo a tal proposito sottoporre all'attenzione dei più un altro dato che spesso omettiamo di considerare nel momento in cui parliamo di mancato rispetto dell'ambiente: i pacchetti di sigarette gettati ovunque.Quest'ultimo dato è tra i tanti, forse, quello che irrita di più.
Mi chiedo a tal proposito cosa accadrebbe se tutti gli umani gettassero i loro rifiuti, frutto di abitudini quotidiane quali fazzoletti di carta, bottiglie di acqua, etc., così come fanno i fumatori con i loro residuati.Giro molto per le strade di Sulmona e non posso  (ahimè) rimarcare il fatto che ovunque vada le gesta inquinanti dei fumatori che lo fanno emergono ovunque.Mi chiedo a tal proposito se almeno una delle sanzioni previste dalle normative vigenti sia mai stata elevata per dissuaderli.
In tutti i modi credo che molto si possa e si debba ancora fare per cercare di limitare le conseguenze delle cattive abitudini dei consociati vittime di questo vizio.
Intanto iniziando da un percorso formativo in età scolare che faccia qualcosa in più per allontanare i giovani da queste insane abitudini.
Male non sarebbe, inoltre, effettuare uno studio ad hoc per cercare di capire se i fumatori nascono maleducati o lo diventano in conseguenza degli effetti nefasti del fumo che il loro organismo assorbe.
Può sembrare una provocazione? Chissà...
Una cosa è certa....bello sarebbe avere quanto meno una risposta ai tanti interrogativi che da una tale discussione potrebbero emergere".M.N.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina