ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato - In Aula le mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè- Codice della strada, via libera della Camera. Salvini: "Salviamo vite"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

SULMONA, UN’ESTATE CON LA SCHERMA. IN ARRIVO IL RADUNO COLLEGIALE ESTIVO DEGLI “AZZURRINI”

SULMONA - " La nostra Città è stata scelta dalla Federazione italiana scherma quale sede del raduno collegiale estivo degli atleti &quo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 16 maggio 2021

TAPPA 9 DEL GIRO D’ITALIA, TAPPONE APPENNINICO CON FINALE SU STERRATO

VIDEO INTERVISTA DARIO CATALDO E VINCENZO NIBALI Frazione appenninica in Abruzzo caratterizzata da 4 GPM, 3.400 m di dislivello, e arrivo inedito a Campo Felice su sterratoCastel di Sangro, 16 maggio 2021 – Buongiorno dalla nona tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Castel di Sangro - Campo Felice (Rocca di Cambio), di 158 km. È un tappone appenninico interamente abruzzese con numerose salite di cui 4 classificate GPM e salita finale inedita per la Corsa Rosa, quella di Campo Felice, dove i corridori dovranno affrontare gli ultimi 1600 metri su sterrato con punte del 14%.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:26 con il gruppo forte di 175 corridori. Non partito il dorsale n 166 - Tomasz Marczynski (Lotto Soudal)


 




 
E







METEO
Castel di Sangro (Partenza): nuvole sparse, 17°C. Vento: moderato SE – 17 km/h.
Campo Felice (Rocca di Cambio) (17:15 - Arrivo): Coperto, 11°C. Vento: debole O – 11 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Attila Valter (Groupama - FDJ)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 11”
3 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 16”







MAGLIE

    Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Attila Valter (Groupama - FDJ)
    Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Gino Mäder (Bahrain Victorious)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step)

IL PERCORSO
Tappa 9, Castel di Sangro - Campo Felice (Rocca di Cambio), 158 km

Tappone appenninico interamente abruzzese con numerose salite di cui 4 classificate GPM. Il tratto dalla partenza fino a Celano affronta una serie di salite lunghe su strade di media dimensione con discese in alcuni tratti impegnative. Dopo Celano si scala il GPM di Ovindoli che immette nella Piana delle Rocche. Il percorso diventa meno impegnativo fino a Rocca di Cambio dove si svolta per Campo Felice e inizia la salita finale.

Ultimi km
Salita finale di 6 km circa non particolarmente pendente. Da segnalare tra i 3 km e i 2 km all’arrivo una lunga galleria illuminata dopo la quale iniziano i 1600 m finali interamente su sterrato con pendenze che negli ultimi 500 m toccano punte del 14%. Rettilineo finale sterrato.












Nessun commento: