ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Italia proroga di altri 15 giorni il blocco di Schengen con la Spagna. Madrid: "Vergognoso"- Trump attacca la Corte Suprema, "ha deluso l'America, si fa intimidire dai dem"- Via libera del Senato alla legge elettorale con 113 sì, ora torna alla Camera. Scintille in Aula - Caccia italiani abbattono un drone in Lituania. "Fregata russa lancia razzi e sfiora elicottero danese"- Trump: "Ucraina e Russia hanno accettato di non colpire obiettivi energetici"- L'addio a Emma Bonino, oggi a Roma i funerali di Stato laici -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA L’imprenditore Giampiero De Cecco, rimasto vittima nei giorni scorsi di un incidente in bici a San Giovanni Teatino, nei pressi della rotatoria di via Pietro Nenni, è deceduto oggi - Famiglia del bosco, attesa per il ritorno dei bimbi - Montesilvano: Un 36enne di Pescara perde la vita in un incidente, era alla guida della sua moto - Riaprono le scuole, in Abruzzo tornano in classe 154.905 studenti.In calo di 3.527 unità rispetto al precedente anno scolastico -

Sport News

# SPORT # Trofeo Matteotti 2026 : Løland trionfa in volata a Pescara - Antonelli vince anche a Madrid davanti a Verstappen e Norris - F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

VICEPRESIDENTE ANTONIO BLASIOLI: "VIA LIBERA ALLE RIDUZIONI SUGLI ABBONAMENTI PER GLI STUDENTI DAGLI 11 AI 26 ANNI RESIDENTI IN 175 COMUNI, PERMANGONO GRAVI DISSERVIZI SUL RILASCIO DA PARTE DI TUA SPA E SERVE PORTARE LA RIDUZIONE AL 20%"

PESCARA - " Nella giornata di oggi, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha approvato la delibera contenente i criteri a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 maggio 2021

SUL FUTURO DEL CENTRO STORICO INTERVIENE IL MOVIMENTO 5 STELLE :“ MANCA UNA VISIONE CONDIVISA TRA AMMINISTRAZIONE COMMERCIANTI E CITTADINI”

SULMONA- "Con l’allentarsi delle restrizioni dovute alla pandemia sanitaria è prevedibile che Sulmona ed in particolare il suo centro storico, come la scorsa estate, torni ad essere meta dei turisti.La nostra città ha la fortuna di avere uno dei centri storici più grandi e meglio conservati dell’intera ragione ed è per questo che siamo convinti che esso vada valorizzato al fine di ottenere un vero volano per l’economia turistica cittadina.Come  Movimento 5 Stelle crediamo  in un centro storico “green” libero dalle auto, soluzione questa che ha portato un'economia fiorente in tutte le città dove è stato gestito in maniera responsabile, con un dialogo continuo tra amministrazione cittadini e commercianti. Siamo convinti che anche Sulmona debba guardare a questa soluzione. Ribadiamo che è opportuno che la chiusura del centro storico debba essere la sintesi di un dialogo continuo e costruttivo tra l’amministrazione, cittadini e commercianti.Un centro storico chiuso e senza servizi, serve praticamente alla naturale conservazione dei monumenti e palazzo storici. Praticamente è come una bomboniera ma senza confetti.
E’ opportuno che con le riaperture e la stagione estiva alle porte l’amministrazione inizi un percorso di concertazione con i cittadini e i commercianti del centro storico al fine di evitare decisioni autoritarie mascherate da ennesimo “progetto sperimentale”.
Non ci è dato sapere i risultati delle scorse sperimentazione considerato che i dati ottenuti, sempre se sono stati raccolti, sono inutilmente conservati dentro qualche cassetto di Palazzo San Francesco.
Siamo convinti che un centro storico a misura di cittadino chiuso alle auto e dotato di servizi e uffici oggi decentrati in altri quartieri, protagonista di una mobilità sostenibile e green, sia il futuro per questa città.Il resto sono solo slogan o se si preferisce l’ennesima sperimentazione fine a se stessa di questa amministrazione oramai giunta al naturale capolinea.
L'unica sperimentazione che accettiamo è l'inserimento di servizi per i nostri amici a quattro zampe e la possibilità di differenziare il rifiuto da passeggio, cose ormai scontate in tutte le cittadine storico turistiche ma che risulterebbero innovative e "rivoluzionarie" per la visione ambientale e turistiche di questa amministrazione".


Attivisti Movimento 5 Stelle Sulmona
Angelo D’Aloisio
Coordinatore M5S Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina