ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bufera sul caso Balogun, l'Uefa e il Belgio contro la Fifa. Trump: "Ho parlato con Infantino, il fallo non c'era"- Guasto alla stazione di Milano Centrale, treni in ritardo fino a un'ora - Trump posta meme con Meloni, "necessaria una ordinanza restrittiva"- Esplosioni a Kiev, colpito un edificio residenziale, 10 morti e 46 feriti. La Polonia fa alzare in volo i caccia - Iniziato a Teheran il corteo funebre per la Guida Suprema Ali Khamenei - Mosca avverte Varsavia: "Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Partiti questa mattina in piazza Garibaldi i lavori di preparazione del campo di gara della Giostra Cavalleresca di Sulmona - Il 53° Premio Internazionale Flaiano in Piazza Salotto conferma ancora una volta il valore straordinario di questa manifestazione per Pescara e per l’Abruzzo - Marsilio al 13/o posto nella classifica dei governatori più amati - Famiglia nel bosco: Pillon, "niente cronisti alla prossima udienza"-

Sport News

# SPORT # Brasile eliminato, la Norvegia vince 2-1 e va ai quarti - L'Inghilterra vince contro il Messico 3-2 e vola ai quarti di finale, battuta la maledizione dell'Azteca - La Ferrari di Leclerc vince il Gp d'Inghilterra, terzo Hamilton -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TEOFILO PATINI "CRONISTA COL PENNELLO"TORNA A PARLARE AL PRESENTE: ESCE IL NUOVO LIBRO DI ANGELO DE NICOLA

L'AQUILA - " Mercoledì 8 luglio alle 18.30, alla Libreria Colacchi dell'Aquila, firmacopie con l'autore . C'è un artist...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 maggio 2021

SUL FUTURO DEL CENTRO STORICO INTERVIENE IL MOVIMENTO 5 STELLE :“ MANCA UNA VISIONE CONDIVISA TRA AMMINISTRAZIONE COMMERCIANTI E CITTADINI”

SULMONA- "Con l’allentarsi delle restrizioni dovute alla pandemia sanitaria è prevedibile che Sulmona ed in particolare il suo centro storico, come la scorsa estate, torni ad essere meta dei turisti.La nostra città ha la fortuna di avere uno dei centri storici più grandi e meglio conservati dell’intera ragione ed è per questo che siamo convinti che esso vada valorizzato al fine di ottenere un vero volano per l’economia turistica cittadina.Come  Movimento 5 Stelle crediamo  in un centro storico “green” libero dalle auto, soluzione questa che ha portato un'economia fiorente in tutte le città dove è stato gestito in maniera responsabile, con un dialogo continuo tra amministrazione cittadini e commercianti. Siamo convinti che anche Sulmona debba guardare a questa soluzione. Ribadiamo che è opportuno che la chiusura del centro storico debba essere la sintesi di un dialogo continuo e costruttivo tra l’amministrazione, cittadini e commercianti.Un centro storico chiuso e senza servizi, serve praticamente alla naturale conservazione dei monumenti e palazzo storici. Praticamente è come una bomboniera ma senza confetti.
E’ opportuno che con le riaperture e la stagione estiva alle porte l’amministrazione inizi un percorso di concertazione con i cittadini e i commercianti del centro storico al fine di evitare decisioni autoritarie mascherate da ennesimo “progetto sperimentale”.
Non ci è dato sapere i risultati delle scorse sperimentazione considerato che i dati ottenuti, sempre se sono stati raccolti, sono inutilmente conservati dentro qualche cassetto di Palazzo San Francesco.
Siamo convinti che un centro storico a misura di cittadino chiuso alle auto e dotato di servizi e uffici oggi decentrati in altri quartieri, protagonista di una mobilità sostenibile e green, sia il futuro per questa città.Il resto sono solo slogan o se si preferisce l’ennesima sperimentazione fine a se stessa di questa amministrazione oramai giunta al naturale capolinea.
L'unica sperimentazione che accettiamo è l'inserimento di servizi per i nostri amici a quattro zampe e la possibilità di differenziare il rifiuto da passeggio, cose ormai scontate in tutte le cittadine storico turistiche ma che risulterebbero innovative e "rivoluzionarie" per la visione ambientale e turistiche di questa amministrazione".


Attivisti Movimento 5 Stelle Sulmona
Angelo D’Aloisio
Coordinatore M5S Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina