ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'aumento dei dazi un errore". Conte attacca la premier - Rigopiano, sindaco Farindola, "in 9 anni tante parole, pochi fatti"- Trovato un corpo nell'azienda del marito di Federica Torzullo, la donna scomparsa vicino Roma - "In Groenlandia fate un gioco pericoloso". Trump annuncia dazi agli europei, non all'Italia - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sigilli al 'Piper', storico locale di Roma: anomalie all'impianto e rischi per l'evacuazione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nove anni fa la tragedia dell'Hotel Rigopiano, la commemorazione - Mattarella inaugura L'Aquila Capitale della Cultura 2026, "una sfida di successo"- Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie -

Sport News

# SPORT # Pescara - Modena : 0 - 2 - Serie B Pescara-Modena: sfida in programma oggi alle 15. Fuori Valzania per squalifica. Tornano Faraoni, Oliveri e Gravillon - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - FOLGORE DELFINO CURI 2 - 2

 SULMONA - Pareggio casalingo per l'Ovidiana Sulmona contro una diretta concorrente per la salvezza .Gli ospiti sono passati in vantaggi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 22 maggio 2021

GIRO D'ITALIA 2021: LA PRIMA DI FORTUNATO, BERNAL SEMPRE PIÙ PADRONE

L'italiano conquista il Kaiser Zoncolan. Bernal stacca tutti i rivali e rafforza il primato in testa alla generale con S.Yates che insegue a 1'33". Monte Zoncolan, 22 maggio 2021  – Lorenzo Fortunato ha conquistato la tappa 14, arrivando da solo a braccia alzate sul traguardo posto in cima al Kaiser Zoncolan. L'azzurro della Eolo-Kometa era andato in fuga dopo la partenza da Cittadella con altri 10 corridori tra cui il compagno di squadra Vincenzo Albanese, Bauke Mollema e George Bennett. Negli ultimi km il 25enne italiano si è prima riportato sul battistrada Jan Tratnik per poi staccarlo nel finale lungo le rampe più dure della salita, andando ad ottenere la sua prima vittoria da professionista. Terzo Alessandro Covi che ha chiuso alle spalle di Tratnik mentre quarto è arrivato Egan Bernal.Dopo il lungo forcing dell'Astana, Simon Yates era stato il primo dei big a muoversi sullo Zoncolan, con subito a ruota la Maglia Rosa che aveva poi staccato l'inglese nel finale (+11"). Con questo risultato Egan Bernal aumenta il vantaggio su tutti gli avversari in classifica generale. Il britannico del Team BikeExchange insegue a 1'33", Damiano Caruso è in terza posizione a 1'51", Aleksandr Vlasov è scivolato al quatro posto a 1'57", Hugh Carthy a 2'11" e Emanuel Buchmann a 2’36”.
Giulio Ciccone è settimo a 3’03” davanti a Remco Evenepoel a 3’52”, mentre Vincenzo Nibali si era staccato gia sulle prime rampe ed è adesso a 14'25" dal colombiano della Ineos Grenadiers.



RISULTATO DI TAPPA
1 - Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa Cycling Team) - 205 km in 5h17'22", media 38.756 km/h
2 - Jan Tratnik (Bahrain Victorious) a 26"
3 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a  59”
4 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 1'43"
5 - Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 1'47"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 1'33"
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'51"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 1'57"
5 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 2'11"
6 - Emanuel Buchmann (Bora - Hansgrohe) a 2’36”
7 - Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 3’03”
8 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 3’52”
9 - Daniel Felipe Martinez (Ineos Grenadiers) a 3’54”
10 - Romain Bardet (Team DSM) a 4’31”

MAGLIE

    Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
    Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)



STATISTICHE

    Prima vittoria da pro per Lorenzo Fortunato. Originario di Bologna, è il primo corridore emiliano-romagnolo a vincere una tappa al Giro da Manuel Belletti a Cesenatico nel 2010. È il primo corridore di nome Fortunato a vincere una tappa al Giro d'Italia.
    Quello di oggi è stato il 7° arrivo di tappa in cima al Monte Zoncolan. Gli italiani hanno la maggioranza delle vittorie (Gilberto Simoni nel 2003 e 2007, Ivan Basso nel 2010 e Lorenzo Fortunato nel 2021). Altri vincitori di tappa sono stati lo spagnolo Igor Anton (2011), l'australiano Michael Rogers (2014) e il britannico Chris Froome (2018).
    Secondo podio di tappa per Jan Tratnik al Giro dopo la vittoria a San Daniele lo scorso anno (entrambi nel Friuli che confina con il suo Paese, la Slovenia). Secondo podio anche per Alessandro Covi dopo il secondo posto di Montalcino nell'undicesima tappa di questa edizione della Corsa Rosa.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina