ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Argento e bronzo per Franzoni e Paris nella discesa libera, oro a Von Allmen - 17enne trovata morta nell'Astigiano, ipotesi omicidio - Fermato per il sequestro di Cristina Mazzotti del 1975 un condannato all'ergastolo - Trump: "I colloqui con l'Iran sono stati molto buoni, sembra che vogliano un accordo"- Vertice fra Meloni e Vance, "l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme"- Stasera il via ai Giochi, tutti i numeri della cerimonia "monstre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella dichiara aperti i Giochi. Accesi i due bracieri

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata - Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"PULIAMO NOI IL TORDINO . I VOLONTARI DELLE GUIDE DEL BORSACCHIO E DEL CAI PULISCONO LA FOCE DEL DEL FIUME DAI RIFIUTI"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Il 7 febbraio 2026 i volontari delle Guide del Borsacchio, insieme al CAI di Teramo e ai giovani volontari del ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 maggio 2021

COORDINAMENTO NO HUB DEL GAS: LETTERA APERTA AL SINDACO DI SULMONA ANNAMARIA CASINI

SULMONA - "Signor Sindaco, il 7 giugno scade il termine per presentare il  ricorso al Tar contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) concessa dal Ministero della Transizione Ecologica per l’esercizio della centrale di compressione di Sulmona. Non riteniamo, però, che sia opportuno attendere l’ultimo giorno ma, considerato che il 7 giugno è un lunedi,  la scadenza vera sarebbe venerdì 4 giugno. Il fatto è che, a tutt’oggi i cittadini non sanno ancora se l’amministrazione comunale da lei guidata intende presentare ricorso oppure no. I segnali che ci sono giunti finora non sono affatto rassicuranti. Abbiamo avuto due incontri con l’assessore all’ambiente Manuela Cozzi : Il  primo il 19 aprile in occasione del quale abbiamo esposto all’assessore le ragioni che sul piano legale potrebbero essere alla base della impugnazione del decreto del ministro Cingolani; non avendo più avuto notizie al riguardo, abbiamo richiesto un secondo incontro all’assessore Cozzi,  incontro che c’è stato il 17 maggio scorso. Nell’occasione l’assessore ci ha detto che esisterebbero delle forti perplessità da parte dell’amministrazione attiva  in merito alla volontà di presentare ricorso e addirittura che qualcuno, all’interno della giunta comunale, sarebbe orientato ad aprire una trattativa con la Snam per chiedere un ristoro economico in cambio dell’accettazione della centrale.
Comprenderà bene che quanto riferitoci dall’assessore Cozzi ci ha lasciati allibiti. Dopo il vergognoso voltafaccia del Presidente della Regione Marco Marsilio,  se davvero questa fosse la posizione del Comune di Sulmona, la lotta che impegna i cittadini da ben 13 anni subirebbe un colpo tremendo da parte di chi, come lei, questa lotta ha sostenuto ed anzi si è impegnata a condurre fino all’ultimo quando, in occasione della campagna elettorale del 2016, ha sottoscritto un documento in tal senso insieme a tutti gli altri candidati a sindaco.
Poiché l’assessore Cozzi ci ha rappresentato che, data la situazione, non era nella possibilità di assumere nessuna decisione, da diversi giorni stiamo cercando , purtroppo senza esito, di avere un incontro con lei in quanto sindaco della città. Una settimana fa le abbiamo scritto una lettera alla quale lei, però, non ha dato nessun riscontro. Anche i nostri tentativi successivi, tramite telefono o whatsapp, di avere un incontro per discutere del problema non hanno fino ad oggi prodotto risultati. Ci vediamo pertanto costretti a rivolgerle una lettera aperta nella speranza che lei vorrà rispondere, non tanto a noi, ma all’intera città che , riteniamo, ha il diritto di sapere se il Comune intende proseguire fino in fondo, oppure no, questa lunga e dura lotta per la difesa del nostro territorio dall’aggressione della multinazionale del gas.
E’ un problema di chiarezza. Se la sua risposta è negativa sapremo che i cittadini dovranno continuare a combattere da soli, come molto spesso si sono ritrovati soli grazie all’indifferenza o alle ambiguità della politica".                                                                            
Coordinamento No Hub del Gas

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina