ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Caro carburanti, presidio di taxi e Ncc davanti al Mit - Brasile, Lula rieletto presidente. Bolsonaro contesta il risultato - Gli studenti vincono le elezioni in Serbia, lo annuncia lo sconfitto Vucic - Salvini riconfermato segretario della Lega: "In Cdm dirò basta soldi e armi all'Ucraina"- Putin attacca: "Accusarci per i disordini segno di debolezza e incapacità dei leader europei"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara blindata, ma niente disordini, in piazza anche gli ultras - "Movimento 17 ottobre' annuncia 'il 26 a Vasto possiamo scrivere la storia"- "Devastiamo Pescara", 4 denunciati di cui tre minorenni - Uccide la fidanzata vicino a Varese e si costituisce in Abruzzo ad Avezzano -

Sport News

# SPORT # Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TORNA IL SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. DA MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE I PRIMI APPUNTAMENTI. IL SIFF44 SI TERRÀ DAL 4 AL 7 NOVEMBRE NEL CINEMA PACIFICO. MA SI INIZIA CON RADICI ABRUZZO PER OPERE FUORI CONCORSO"

SULMONA - " Il SIFF44 (Sulmona International Film Festival alla sua 44a edizione) parte il 4 novembre ma già una settimana prima c’è il...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 6 aprile 2021

"ABRUZZO, NON PRENDIAMOCI IN GIRO! VACCINI IN CHIARO"

L'AQUILA -"L’appello alle istituzioni di cittadini e organizzazioni in occasione della giornata mondiale della salute.La campagna vaccinale in Italia viaggia a rilento, con enormi diversità territoriali e scarsa trasparenza, in piena “guerra dei vaccini” tra multinazionali e nazioni. In Abruzzo chi meglio si organizza provvede, chi rimane indietro ha solo da chiamare numeri a cui ormai nessuno risponde. Ci sentiamo confusi, smarriti, indignati. Senza criteri, senza trasparenza non può esserci equità. In Abruzzo finora la campagna vaccinale è stata una lotteria.La Rete oltre il ponte e il gruppo “Vaccini Abruzzo in chiaro” [https://www.facebook.com/groups/2929007147356965] hanno promosso un appello a cui finora hanno aderito Ambiente, territorio e beni comuni  Barisciano (AQ), ANPI Pescara, Buendia Francavilla al Mare (Ch), CGIL Abruzzo e Molise, Coalizione civica per Pescara, COBAS Pescara-Chieti, Deposito dei segni Spoltore(Pe), Giovani Comuniste/i  Pescara, Jonathan Diritti in movimento, Kabawil Abruzzo, LAAD Lega Abruzzese Anti Droga, La Formica Viola, Paese Comune San Giovanni Teatino (Ch), Priorità alla scuola Abruzzo, Rifondazione Comunista  Abruzzo, Sinistra Italiana Abruzzo, USB Abruzzo. L’appello è rivolto a tutta la cittadinanza e alle istituzioni.In occasione della giornata mondiale della salute, prevista per domani Mercoledì 7 Aprile 2021 e in concomitanza con le iniziative del gruppo italiano "diritto alla cura" [https://www.facebook.com/right2cure.it] a sostegno dell’Iniziativa dei Cittadini Europei noprofitonpandemic.eu/it, per chiedere alla Commissione europea di garantire che i brevetti non ostacolino l’accessibilità ai vaccini, avanziamo 9 richieste.
1.Sospendere i brevetti sui vaccini e indennizzare le case produttrici per rendere la produzione di massa e la vaccinazione accessibile a tutte e tutti, nessuno si salva da solo.
2. Porre fine ai rimpalli tra Governo e Regione e dare massima pubblicità al piano vaccinale regionale, appena predisposto, indicando criteri, cronoprogramma, modalità e responsabilità.
3. Porre fine alle procedure differenziate tra ciascuna delle 4 Asl, tra Comuni montani e della costa, tra Comuni piccoli e grandi, siamo tutti sulla stessa barca.
4. Assumere personale dedicato alla campagna vaccinale senza sguarnire gli ospedali e il personale dedicato al tracciamento, visto che i numeri della pandemia rimangono alti.
 5. Rendere chiaro su tutto il territorio il cronoprogramma e le priorità della vaccinazione delle persone fragili.
6.Non lasciare nessuno indietro a cominciare dagli anziani over80 e dalle persone fragili, non tutti hanno gli strumenti e le conoscenze informatiche per provvedere alle prenotazioni.
7. Predisporre l’anagrafe dei vaccinati per porre fine a corsie preferenziali.
8. Rendere tutti i dati relativi alla pandemia pubblici con un sito dedicato, per avere la fotografia puntuale e giorno per giorno di quanto avviene sul territorio regionale dai contagi ai vaccini.
9. Senza informazione non c’è trasparenza, vogliamo siti istituzionali, indirizzi e-mail e numeri di telefono attivi dove i cittadini possano trovare tutte le informazioni in chiaro.

Al di là dei riscontri giudiziari, uno Stato, una Regione, un’istituzione che non garantisca il bene primario della sicurezza sanitaria e della salute pubblica deve avere il coraggio di ammettere le proprie incapacità e comunque recuperare il gap attuale. Noi cittadini abbiamo il dovere di garantire che ciò avvenga al più presto con tutti i mezzi della democrazia, perché sono in gioco le nostre vite. Tocca a noi tutti difendere e dare seguito all’articolo 32 della Costituzione".

Per aderire all’appello è possibile inviare una mail a vacciniabruzzoinchiaro@gmail.com


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina