ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Hormuz missili iraniani contro due petroliere degli Emirati, un morto. Nuovi attacchi degli Usa - Emirati: missili iraniani contro due nostre petroliere a Hormuz, un morto e 8 feriti - Un uomo ucciso in una sparatoria che ha coinvolto agenti dell'Ice in Maine - Il legale di Ranucci: "Presentata una denuncia per diffamazione aggravata"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Quindicenne scomparsa a Giulianova, le ricerche di Diana dal 4 luglio - Ambulanza del 118 presa a sassate da persone con il volto coperto -

Sport News

# SPORT # Partita del cuore, i giocatori in campo a L'Aquila - Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor - Svizzera ko 3 - 1 ai supplementari, Argentina in semifinale con l'Inghilterra che ha battuto la Danimarca 2 - 1 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BRIGANTI FILM FESTIVAL: "IL TRIONFO DI RAFFAELE PATTI E FEDERICA CORTI CON IL TOCCO DI LINO GUANCIALE A SANTE MARIE"

SANTE MARIE - " Tre serate in Piazza Aldo Moro, quattordici cortometraggi in concorso, il cuore dell'Abruzzo trasformato in una sal...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 marzo 2021

"NON CAPIRE LA GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE CONTINUANDO A METTERE IN ATTO COMPORTAMENTI IRRESPONSABILI SIGNIFICA FAVORIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID 19"

PRATOLA - "I risultati dello screening di massa effettuato lo scorso fine settimana nel Comune di Pratola Peligna ha permesso di rilevare 31 positivi su 2500 cittadini che si sono sottoposti, in modo responsabile , all'esecuzione del tampone rapido antigenico.È  un numero assai elevato che , qualora confermato per intero dal test molecolare già effettuato a tutti  nella giornata di oggi, porterebbe il numero dei casi COVID accertati  ed attualmente presenti nella cittadina peligna a circa 130 ( al netto degli altri casi che potrebbero essere rilevati dagli accertamenti autonomamente eseguiti dalla ASL).Non c'è  dubbio che il dato complessivo di per sé assai preoccupante  diventa allarmante se si tiene conto di due fattori.
Il primo è  rappresentato dal dato della adesione allo screening di massa che dimostra come solo un terzo dei residenti sia stato esaminato.Il secondo è  rappresentato dal tipo di test utilizzato per lo screening ( antigenico rapido) che ha una capacità  di identificazione della presenza del virus in una percentuale che va dall'11,1 % al 45,7 % rispetto al tampone molecolare. ( Journal of Clinical Virology , Volume 129 , 20 Agosto 2020 " Valutazione del test rapido dell'antigene per la rilevazione del virus SARS -CoV -2").
Ci si rende conto, allora, che l'iniziativa , assai lodevole , promossa dal Comune di Pratola Peligna potrebbe aver messo in evidenza solo  una parte dei soggetti attualmente portatori del COVID 19.
Per questa ragione è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE  RISPETTARE LE REGOLE PER LA PREVENZIONE DELL 'INFEZIONE  ED EVITARE  TUTTI I CONTATTI INTERFAMILIARI CERCANDO DI LIMITARE LE USCITE DALLA PROPRIA ABITAZIONE AI CASI DI VERA NECESSITÀ  ATTENENDOSI ALLE DISPOSIZIONI PREVISTE NELL'ORDINANZA DEL SINDACO.
Non capire la gravità  della situazione continuando a mettere in atto comportamenti irresponsabili significa favorire la diffusione del COVID 19 che ,dovremmo saperlo tutti, è  assai pericoloso e può avere conseguenze tragiche per chi si ammala".Gianvincenzo D'Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina