ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Decisione entro domani. Accordo o attacco fifty-fifty"- Iran: "Divergenze ridotte". Rubio: "Forse un accordo". Si media per il cessate il fuoco di 60 giorni - Media, "proposte iraniane inaccettabili per gli Usa, colloqui in corso ma manca l'accordo"- Il Papa in cattedrale ad Acerra, 12 mila persone per le strade -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In Italia le salme dei sub morti, a Malpensa il volo da Istanbul

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise la compagna con nove coltellate, confermati 25 anni a Whitbread - Un francobollo celebra L'Aquila Capitale della Cultura 2026 - Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

"CREARE CON L'ELETTRONICA: VITTORIA DEGLI STUDENTI DELL'IISS "PATINI LIBERATORE - DE PANFILIS"

CASTEL DI SANGRO - "SafeWear: un piccolo dispositivo “da indossare” per migliorare la sicurezza personale in ambito sociale, sportivo e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 marzo 2021

"NON CAPIRE LA GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE CONTINUANDO A METTERE IN ATTO COMPORTAMENTI IRRESPONSABILI SIGNIFICA FAVORIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID 19"

PRATOLA - "I risultati dello screening di massa effettuato lo scorso fine settimana nel Comune di Pratola Peligna ha permesso di rilevare 31 positivi su 2500 cittadini che si sono sottoposti, in modo responsabile , all'esecuzione del tampone rapido antigenico.È  un numero assai elevato che , qualora confermato per intero dal test molecolare già effettuato a tutti  nella giornata di oggi, porterebbe il numero dei casi COVID accertati  ed attualmente presenti nella cittadina peligna a circa 130 ( al netto degli altri casi che potrebbero essere rilevati dagli accertamenti autonomamente eseguiti dalla ASL).Non c'è  dubbio che il dato complessivo di per sé assai preoccupante  diventa allarmante se si tiene conto di due fattori.
Il primo è  rappresentato dal dato della adesione allo screening di massa che dimostra come solo un terzo dei residenti sia stato esaminato.Il secondo è  rappresentato dal tipo di test utilizzato per lo screening ( antigenico rapido) che ha una capacità  di identificazione della presenza del virus in una percentuale che va dall'11,1 % al 45,7 % rispetto al tampone molecolare. ( Journal of Clinical Virology , Volume 129 , 20 Agosto 2020 " Valutazione del test rapido dell'antigene per la rilevazione del virus SARS -CoV -2").
Ci si rende conto, allora, che l'iniziativa , assai lodevole , promossa dal Comune di Pratola Peligna potrebbe aver messo in evidenza solo  una parte dei soggetti attualmente portatori del COVID 19.
Per questa ragione è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE  RISPETTARE LE REGOLE PER LA PREVENZIONE DELL 'INFEZIONE  ED EVITARE  TUTTI I CONTATTI INTERFAMILIARI CERCANDO DI LIMITARE LE USCITE DALLA PROPRIA ABITAZIONE AI CASI DI VERA NECESSITÀ  ATTENENDOSI ALLE DISPOSIZIONI PREVISTE NELL'ORDINANZA DEL SINDACO.
Non capire la gravità  della situazione continuando a mettere in atto comportamenti irresponsabili significa favorire la diffusione del COVID 19 che ,dovremmo saperlo tutti, è  assai pericoloso e può avere conseguenze tragiche per chi si ammala".Gianvincenzo D'Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina