ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"- Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

NOTTE ROMANTICA 2026, QUATTORDICI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA DI ABRUZZO E MOLISE PROTAGONISTI DELL'EVENTO NAZIONALE DEDICATO ALL'AMORE E AI RICORDI

L'AQUILA - "Sono quattordici i comuni dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" di Abruzzo e Molise che do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 marzo 2021

"NON CAPIRE LA GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE CONTINUANDO A METTERE IN ATTO COMPORTAMENTI IRRESPONSABILI SIGNIFICA FAVORIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID 19"

PRATOLA - "I risultati dello screening di massa effettuato lo scorso fine settimana nel Comune di Pratola Peligna ha permesso di rilevare 31 positivi su 2500 cittadini che si sono sottoposti, in modo responsabile , all'esecuzione del tampone rapido antigenico.È  un numero assai elevato che , qualora confermato per intero dal test molecolare già effettuato a tutti  nella giornata di oggi, porterebbe il numero dei casi COVID accertati  ed attualmente presenti nella cittadina peligna a circa 130 ( al netto degli altri casi che potrebbero essere rilevati dagli accertamenti autonomamente eseguiti dalla ASL).Non c'è  dubbio che il dato complessivo di per sé assai preoccupante  diventa allarmante se si tiene conto di due fattori.
Il primo è  rappresentato dal dato della adesione allo screening di massa che dimostra come solo un terzo dei residenti sia stato esaminato.Il secondo è  rappresentato dal tipo di test utilizzato per lo screening ( antigenico rapido) che ha una capacità  di identificazione della presenza del virus in una percentuale che va dall'11,1 % al 45,7 % rispetto al tampone molecolare. ( Journal of Clinical Virology , Volume 129 , 20 Agosto 2020 " Valutazione del test rapido dell'antigene per la rilevazione del virus SARS -CoV -2").
Ci si rende conto, allora, che l'iniziativa , assai lodevole , promossa dal Comune di Pratola Peligna potrebbe aver messo in evidenza solo  una parte dei soggetti attualmente portatori del COVID 19.
Per questa ragione è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE  RISPETTARE LE REGOLE PER LA PREVENZIONE DELL 'INFEZIONE  ED EVITARE  TUTTI I CONTATTI INTERFAMILIARI CERCANDO DI LIMITARE LE USCITE DALLA PROPRIA ABITAZIONE AI CASI DI VERA NECESSITÀ  ATTENENDOSI ALLE DISPOSIZIONI PREVISTE NELL'ORDINANZA DEL SINDACO.
Non capire la gravità  della situazione continuando a mettere in atto comportamenti irresponsabili significa favorire la diffusione del COVID 19 che ,dovremmo saperlo tutti, è  assai pericoloso e può avere conseguenze tragiche per chi si ammala".Gianvincenzo D'Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina