PRATOLA - "I risultati dello screening di massa effettuato lo scorso fine settimana nel Comune di Pratola Peligna ha permesso di rilevare 31 positivi su 2500 cittadini che si sono sottoposti, in modo responsabile , all'esecuzione del tampone rapido antigenico.È un numero assai elevato che , qualora confermato per intero dal test molecolare già effettuato a tutti nella giornata di oggi, porterebbe il numero dei casi COVID accertati ed attualmente presenti nella cittadina peligna a circa 130 ( al netto degli altri casi che potrebbero essere rilevati dagli accertamenti autonomamente eseguiti dalla ASL).Non c'è dubbio che il dato complessivo di per sé assai preoccupante diventa allarmante se si tiene conto di due fattori.
Il primo è rappresentato dal dato della adesione allo screening di massa che dimostra come solo un terzo dei residenti sia stato esaminato.Il secondo è rappresentato dal tipo di test utilizzato per lo screening ( antigenico rapido) che ha una capacità di identificazione della presenza del virus in una percentuale che va dall'11,1 % al 45,7 % rispetto al tampone molecolare. ( Journal of Clinical Virology , Volume 129 , 20 Agosto 2020 " Valutazione del test rapido dell'antigene per la rilevazione del virus SARS -CoV -2").
Ci si rende conto, allora, che l'iniziativa , assai lodevole , promossa dal Comune di Pratola Peligna potrebbe aver messo in evidenza solo una parte dei soggetti attualmente portatori del COVID 19.
Per questa ragione è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE RISPETTARE LE REGOLE PER LA PREVENZIONE DELL 'INFEZIONE ED EVITARE TUTTI I CONTATTI INTERFAMILIARI CERCANDO DI LIMITARE LE USCITE DALLA PROPRIA ABITAZIONE AI CASI DI VERA NECESSITÀ ATTENENDOSI ALLE DISPOSIZIONI PREVISTE NELL'ORDINANZA DEL SINDACO.
Non capire la gravità della situazione continuando a mettere in atto comportamenti irresponsabili significa favorire la diffusione del COVID 19 che ,dovremmo saperlo tutti, è assai pericoloso e può avere conseguenze tragiche per chi si ammala".Gianvincenzo D'Andrea
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
NOTIZIA IN PRIMO PIANO
GRANDE SUCCESSO PER “PERIFERIA IN MUSICA”, L’INIZIATIVA DELLA COOPERATIVA SOCIALE I FIORI DI GLADIOLO CON L’ORCHESTRA GIOVANILE “C. MONTEVERDI” DI RIPA TEATINA
L'AQUILA - "È un bilancio pienamente positivo quello dell’iniziativa musicale “Periferia in musica”, che si è svolta oggi, mercoled...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento