ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cortei di studenti e lavoratori in 60 città, tensioni a Roma e Torino - Strage di Castel D'Azzano, tre carabinieri indagati per omicidio colposo - Il campo largo: "Programma a novembre, primarie a febbraio"- Il voto Usa Il Papa ha votato per le elezioni americane di Midterm - Sciopero e cortei da nord a sud Cariche nel centro di Torino Lanci di oggetti al Colosseo - Sciopero generale in tutto il Paese. A Milano cortei riuniti. Tre feriti a Vicenza negli scontri - Indagine della Procura Militare sull'elicottero precipitato. Meloni ricorda i 4 militari morti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero a Pescara, centinaia in corteo nel centro, tanti studenti - Scossa di magnitudo 3.0 avvertita a Barete e nell’Aquilano - Terremoto di magnitudo 2.6 a Palena, scossa avvertita anche a Sulmona - Riscaldamenti in Abruzzo: "l'inverno costerà circa 998€ solo per il gas. L'Aquila è la provincia che consuma e spende di più (1.166 Smc, 1.017€ per la sola materia gas), fanalino di coda Chieti e Teramo" -

Sport News

# SPORT # MotoGP: Sepang; Acosta vince la gara sprint, secondo Marc Marquez, terzo Bezzecchi - Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CELANO: "CONVEGNO DEDICATO AL PROGETTO ARIES, UN'INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA"

CELANO - " All’auditorium E. Fermi di Celanosi è svolto ieri il convegno dedicato al Progetto ARIES, un'iniziativa promossa dall’Or...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

SCIOPERO GENERALE IN ITALIA

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 marzo 2021

"IL SILENZIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SULMONA SULLA VENTILATA CHIUSURA DELL’ ARCHIVIO DI STATO , È UN GRAVE SEGNALE DI DIFETTO DI PROSPETTIVA POLITICA E CULTURALE"

SULMONA - “Il silenzio dell’amministrazione comunale di Sulmona sulla ventilata chiusura dell’Archivio  di Stato, come questione che non pertiene alle responsabilità civiche, è un grave segnale di difetto di prospettiva politica e culturale. L’accentramento dell’ Archivio di Stato a L’Aquila non è di per se’una misura negativa per lo Stato che può accentrare o decentrare , ma proprio per la comunità di Sulmona che non può rinunciare a un simbolo di identità e di orgoglio cittadino.Perché’  i simboli e la consapevolezza delle proprie tradizioni sono fondamentali per una città ,che non voglia essere sottomessa, e rivendichi la propria storia . L’Archivio  di Stato di Sulmona non importa per ciò che serve ,ma per ciò che rappresenta . La rinuncia corrisponde a un arretramento di posizioni ,non soltanto per i problemi sollevati dagli operatori culturali , che si vedrebbero privati di funzioni e perfino della presenza di un archivista ,ma per  dignità storica e culturale di Sulmona. La battaglia oggi è soprattutto politica ,per non cedere alle prepotenze ministeriali indifferenti al destino di Sulmona.
L’amministrazione comunale ha il dovere di intervenire non per l’Archivio di Stato,ma per la difesa della Citta’,di cui l’Archivio e’ il simbolo più’ alto” afferma Vittorio Sgarbi. 

Silvio Formichetti  - Rinascimento Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina