ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 8 febbraio 2021

"UN PIANO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE PER SULMONA. CONFESERCENTI:"IDEE PER L’AMMINISTRAZIONE DELLA CITTÀ PER MIGLIORARE LA MOBILITÀ E CENTRO STORICO"

SULMONA -"Per la Confesercenti del Centro Abruzzo sono necessari parcheggi scambiatori e bus navetta a costi ridotti per chi li utilizza; ma anche la revisione delle tariffe dei parcheggi a pagamento, e il potenziamento con la presenza di mezzi pubblici delle aree di sosta meno sfruttate, nonostante si trovino a poca distanza dal centro. Tutte queste proposte dovrebbero essere utili per una nuova redazione, o aggiornamento, del Pums (Piano Urbano Della Mobilità Sostenibile). L’amministrazione coinvolga le Associazioni di categoria.«Se vogliamo invogliare le persone a usare meno il mezzo privato – ha dichiarato Pietro Leonarduzzi, della Presidenza di Confesercenti Abruzzo – dobbiamo non solo metterle nelle condizioni di farlo, ma incentivarle concretamente. Se il parcheggio scambiatore ha un costo contenuto ma poi una famiglia deve pagare quattro biglietti del bus navetta, non conviene». In effetti, i parcheggi scambiatori potrebbero essere davvero utili e numerosi, visto che a pochi chilometri dal centro ci sono numerose aree non sfruttate: si potrebbe collegarli al centro con bus navetta, ma anche con bici e monopattini. «Immaginiamo anche un coinvolgimento delle aziende – aggiunge Leonarduzzi – Queste potrebbero destinare una parte del welfare aziendale per pagare l’abbonamento ai dipendenti che vanno al lavoro utilizzando i mezzi pubblici». Per approfondire e fare memoria storica, la Confesercenti del Centro Abruzzo propone un incontro con il progettista del restyling centro storico della Città.Questa la sintesi delle proposte elaborate dalla Confesercenti di Sulmona.

PARCHEGGI SCAMBIATORI E I MEZZI “NAVETTA”

Il primo aspetto riguarda l’inquinamento “da volume”: ogni auto, anche quelle che non inquinano, occupa spazio. Un problema a cui va trovata una soluzione, considerando dove è più “opportuno suggerire” la sosta per chi viene in centro storico. A ridosso del centro storico esistono parcheggi che potrebbero essere utilizzati in modo diverso, se fossero potenziati con i mezzi pubblici. Chi lavora o resta parecchie ore in centro storico potrebbe lasciare l’auto in quegli spazi e raggiungere il centro con la navetta, ma anche con altri mezzi in “sharing”: auto termiche, auto elettriche, bici elettriche, monopattini, bici classiche.

MODIFICARE LA GESTIONE DELLA SOSTA

La Confesercenti immagina anche alcune modifiche alla politica tariffaria attualmente in uso: modifica costo dei park interscambio (centri bus) che devono ricadere nei costi della sosta non del trasporto pubblico; modifica costo abbonamenti residenti privilegiando coloro che non hanno posto auto, rispetto a coloro che lo hanno.

COINVOLGERE LE AZIENDE

L’Associazione propone all’Amministrazione Comunale un progetto per sensibilizzare le aziende che gravitano all’interno del centro storico: potrebbero utilizzare una parte del welfare aziendale per pagare l’abbonamento ai mezzi pubblici a quei dipendenti che, anziché servirsi del mezzo privato, preferiscono gli spostamenti con trasporto pubblico.

Inoltre, un’altra possibile alternativa per diminuire l’uso dei mezzi privati è quello di promuovere la condivisione del mezzo privato e promuovere il taxi promiscuo o taxi collettivo.

VALORIZZARE I PERCORSI NATURALISTICI

Inoltre, la Confesercenti di Sulmona propone di sviluppare un percorso turistico storico-culturale-naturalistico utilizzando percorsi ciclabili e svilupparlo all’interno di alcune aree verdi della Città".

 

CONFESERCENTI CENTRO ABRUZZO


Nessun commento: