ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 9 febbraio 2021

GRANDE SUCCESSO DELL’OLIO DI RAIANO AL CONCORSO NAZIONALE “RAMOSCELLO D’ORO”

RAIANO - "Straordinario successo dell’olio di Raiano, al 1° Concorso Nazionale  “Ramoscello d’Oro” indetto dall’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, fondata nel 2003 da venti Soci Fondatori, tra essi il Comune di Raiano.Su 12 Regioni partecipanti e 72 campioni di oli extravergine di qualità, quelli di Raiano hanno ottenuto ben 7 “MENZIONI D’ONORE” per i seguenti produttori locali della varietà “Rustica e Gentile”: Ruscitti Fausto, Ruscitti Salvatore, Cantelmi Evelina, Di Biase Dario, Di Giulio Domenico Venanzio, Civitareale Maurizio e Agripeligna.Particolare riconoscimento ha ottenuto la Cooperativa AN.SA.PE-TERRANTICA con l’assegnazione del “PREMIO ECCELLENZA” nella Sezione “MONOVARIETALI”, sempre per la varietà “Rustica e Gentile”.Un Attestato di partecipazione è stato consegnato a: Di Giannantonio Berardino, Bucci Domenico e Mancini Antonio.

Ad assegnare i riconoscimenti un PANEL DI ASSAGGIO,  composto da Professori Universitari ed Esperti di rilievo Nazionale ed Europeo, che rende ancor più significativi i risultati ottenuti, considerato che ci si confrontava con gli oli delle Regioni Toscana, Sicilia, Puglia, Veneto, Campania, etc.
Il successo ottenuto testimonia in maniera evidente e concreta, a parte la legittima soddisfazione dei premiati, quanto il nostro Territorio possieda in  eccellenze e tipicità di enorme valore, di radici colturali storiche e ambientali.
Tipicità ed eccellenze che possono e debbono essere maggiormente promosse e valorizzate attraverso una più incisiva e concreta strategia di marketing territoriale  ed incremento delle capacità produttive per favorire una possibile maggiore commercializzazione dei nostri oli.
Indispensabile a tale necessità è una reale volontà associativa dei produttori e delle Aziende locali, ma innanzitutto da parte delle Istituzioni per costruire un Progetto di Sviluppo e Valorizzazione delle Produzioni Locali. Ciò si rende necessario per poterci misurare con la regione Abruzzo in vista della prossima Programmazione Europea 2021/2027, oltre alle sfide poste dal Programma Nazionale di Riforme e Resilienza, all’interno del quale è presente un’apposita Missione per la filiera dell’agroalimentare.
Come AN.SA.PE,  sulla base di una esperienza ultradecennale, siamo pronti a fare la nostra parte per favorire processi aggregativi, progetti e programmi di sviluppo, come già fatto positivamente con il “Progetto Competilatte”  e altri che vorremmo mettere in atto.
Un doveroso ringraziamento desideriamo rivolgere a Enio Mastrangioli che ci ha invitati e stimolati a partecipare al Concorso, consentendoci così di ottenere, rispetto ai 10 campioni inviati dalla nostra Cooperativa, ben 6 “Menzioni d’Onore”  ed un “Premio Eccellenza”.
Alla Premiazione, tenutasi a Celleno (VT), ha partecipato la Consigliera Comunale Francesca Tronca, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale".

                                        p./la COOPERATIVA AN.SA.PE-TERRANTICA
                                                       Prof. Fausto RUSCITTI

Nessun commento: