ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Protesta degli studenti in Francia, tensione e scontri. Macron convoca un vertice - Marcegaglia: "Impatto enorme dei costi dell'energia, imprese non possono resistere molto"- Arriva l'ok della Camera alla fiducia sull'articolo 1 della legge elettorale, 226 i sì - Nobel per la Fisica a Francis Halzen per la scoperta dei neutrini cosmici - La Bulgaria: "Due navi colpite da droni nel Mar Nero". Una è affondata, l'equipaggio disperso- Lane (Bce): "La flessibilità Ue? Servono misure mirate ai bassi redditi, non a pioggia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis: ad Atessa produzione in crescita, +17,3% nei primi nove mesi - Ostello di Campo Imperatore, pubblicato l'avviso per la nuova gestione - Per i mercati rionali di Ortona, Lanciano e Vasto 210mila euro -

Sport News

# SPORT # Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"NUOVA PESCARA 2027, LA POLITICA IGNORA I CITTADINI"

PESCARA - "Ieri 05/10/26 i comitati di Spoltore e Montesilvano e la associazione Radicali Abruzzo sono stati auditi dal CONSIGLIO REGIO...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 9 febbraio 2021

GRANDE SUCCESSO DELL’OLIO DI RAIANO AL CONCORSO NAZIONALE “RAMOSCELLO D’ORO”

RAIANO - "Straordinario successo dell’olio di Raiano, al 1° Concorso Nazionale  “Ramoscello d’Oro” indetto dall’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, fondata nel 2003 da venti Soci Fondatori, tra essi il Comune di Raiano.Su 12 Regioni partecipanti e 72 campioni di oli extravergine di qualità, quelli di Raiano hanno ottenuto ben 7 “MENZIONI D’ONORE” per i seguenti produttori locali della varietà “Rustica e Gentile”: Ruscitti Fausto, Ruscitti Salvatore, Cantelmi Evelina, Di Biase Dario, Di Giulio Domenico Venanzio, Civitareale Maurizio e Agripeligna.Particolare riconoscimento ha ottenuto la Cooperativa AN.SA.PE-TERRANTICA con l’assegnazione del “PREMIO ECCELLENZA” nella Sezione “MONOVARIETALI”, sempre per la varietà “Rustica e Gentile”.Un Attestato di partecipazione è stato consegnato a: Di Giannantonio Berardino, Bucci Domenico e Mancini Antonio.

Ad assegnare i riconoscimenti un PANEL DI ASSAGGIO,  composto da Professori Universitari ed Esperti di rilievo Nazionale ed Europeo, che rende ancor più significativi i risultati ottenuti, considerato che ci si confrontava con gli oli delle Regioni Toscana, Sicilia, Puglia, Veneto, Campania, etc.
Il successo ottenuto testimonia in maniera evidente e concreta, a parte la legittima soddisfazione dei premiati, quanto il nostro Territorio possieda in  eccellenze e tipicità di enorme valore, di radici colturali storiche e ambientali.
Tipicità ed eccellenze che possono e debbono essere maggiormente promosse e valorizzate attraverso una più incisiva e concreta strategia di marketing territoriale  ed incremento delle capacità produttive per favorire una possibile maggiore commercializzazione dei nostri oli.
Indispensabile a tale necessità è una reale volontà associativa dei produttori e delle Aziende locali, ma innanzitutto da parte delle Istituzioni per costruire un Progetto di Sviluppo e Valorizzazione delle Produzioni Locali. Ciò si rende necessario per poterci misurare con la regione Abruzzo in vista della prossima Programmazione Europea 2021/2027, oltre alle sfide poste dal Programma Nazionale di Riforme e Resilienza, all’interno del quale è presente un’apposita Missione per la filiera dell’agroalimentare.
Come AN.SA.PE,  sulla base di una esperienza ultradecennale, siamo pronti a fare la nostra parte per favorire processi aggregativi, progetti e programmi di sviluppo, come già fatto positivamente con il “Progetto Competilatte”  e altri che vorremmo mettere in atto.
Un doveroso ringraziamento desideriamo rivolgere a Enio Mastrangioli che ci ha invitati e stimolati a partecipare al Concorso, consentendoci così di ottenere, rispetto ai 10 campioni inviati dalla nostra Cooperativa, ben 6 “Menzioni d’Onore”  ed un “Premio Eccellenza”.
Alla Premiazione, tenutasi a Celleno (VT), ha partecipato la Consigliera Comunale Francesca Tronca, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale".

                                        p./la COOPERATIVA AN.SA.PE-TERRANTICA
                                                       Prof. Fausto RUSCITTI

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina