ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sale la tensione ad Hormuz. Bahrein: "Attaccati da missili e droni iraniani"- Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, proseguono le ricerche - Venezuela: Tratto in salvo dalle macerie un neonato di 18 giorni. Dopo 50 ore estratte vive una 15enne e la sua cagnolina - Triplice omicidio a Roma, uccisi a coltellate genitori e figlia. Ricercato un amico di famiglia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada - Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento -

IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: UFFICI POSTALI ABRUZZESI SICURI CON IL CONTROLLO ANTICRIMINE IN TEMPO REALE DELLA SECURITY ROOM DI ROMA

ROMA - "Dalla capitale una sala operativa che attraverso un complesso sistema di videosorveglianza monitora no stop gli uffici postali ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 21 dicembre 2020

"SULMONA VIRTUOSA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI"

SULMONA - "Sulmona virtuosa per la raccolta dei rifiuti si pone in vetta alla classifica del rapporto firmato da Legambiente “Comuni Ricicloni 2020”, tra i comuni al di sopra dei 15 mila abitanti.  La percentuale di raccolta differenziata 2019 è pari al 77,3% (58% Italia e 62,6% Abruzzo) e 97,1 kg (abitante anno) di secco residuo, differenza rd 2018 è 1,6% mantenendo una tariffa Tari al di sotto della media regionale.  “E’ motivo di orgoglio questo importante riconoscimento che premia il comportamento virtuoso dei sulmonesi, che hanno dimostrato grande senso civico. E’ una soddisfazione per Sulmona perché certifica la coscienza ambientale che i nostri cittadini hanno dimostrato, consentendo così di raggiungere questi numeri per la raccolta differenziata, avviata proprio dalla nostra amministrazione, ponendosi come una grande opportunità per questa città, che ha introdotto il cambiamento al sistema di raccolta dei rifiuti che è risultato vincente.Sui temi ambientali, infatti, questo territorio deve puntare nel prossimo futuro promuovendo l’economia circolare anche spingendo sulla straordinaria opportunità di avere sul territorio un’azienda come Cogesa che sta portando avanti un piano industriale verso il sistema di gestione del rifiuto a recupero abbandonando quello a smaltimento (in discarica), ora in uso,  con evidenti impatti positivi sull’ambiente e sui costi del sevizio. E’ proprio lo sviluppo sostenibile la grande opportunità di questo territorio, che può fare leva sul turismo verde per le sue qualità naturalistiche e può essere attrattivo per imprese a basso impatto, come l’industria ad idrogeno che potrebbe diventare una realtà in tempi brevi”. E’ quanto  afferma il sindaco Annamaria Casini che ha partecipato alla premiazione di Legambiente durante “Ecoforum” che si è svolto questa mattina in modalità telematica.
Soddisfazione è espressa anche dall’assessore all’Ambiente Manuela Cozzi per un risultato che rende orgogliosi “grazie alla capacità dei cittadini nell’ aver compreso l’importanza della raccolta dei rifiuti. Nonostante l'emergenza covid, dove i materiali usa e getta sono all'ordine del giorno, il Comune continuerà a lavorare per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della raccolta differenziata, come anche sui centri di riuso e riciclo,in corso di realizzazione”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina