ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il presidente cinese Xi incontra Blinken a Pechino, "Usa e Cina siano partner, non rivali"- In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano - 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 dicembre 2020

"LA PERCENTUALE DEI CITTADINI CHE SI SONO SOTTOPOSTI AL TEST OSCILLA DAL 30 AL 45 %"

SULMONA - "Concluso lo screening di massa nella popolazione dei diversi comuni del Centro Abruzzo per identificare gli eventuali positivi asintomatici al COVID-19. La percentuale dei cittadini che si sono sottoposti al test oscilla dal 30 al 45 % a seconda delle diverse realtà  comunali con i centri più  grandi che evidenziano una partecipazione minore rispetto a quelli più  piccoli  che in alcuni casi si sono dimostrati molto "virtuosi".In tantissimi hanno deciso di non aderire ad una iniziativa che se  avesse avuto una partecipazione complessivamente maggiore avrebbe fornito dati molto più significativi ed utili.La prima riflessione che si può  fare è  la seguente: in tanti nella popolazione non hanno molto interesse per un bene importantissimo quale è la salute,individuale e collettiva.
È questo spiega agevolmente le ragioni per le quali si registra  una grande difficoltà  nel contenimento della pandemia in corso.Se sono in tanti a pensare che le buone regole di comportamento vanno bene purché  siano gli altri a doverle rispettare e se sono ancora troppi quelli che   ritengono che i sacrifici  vanno bene purché li facciano gli altri si comprende facilmente perché siamo arrivati alla situazione attuale.
La seconda riflessione è questa: lo screening di massa ha consentito di identificare un numero non banale di soggetti positivi asintomatici che, sottoposti alle misure di isolamento, non avranno la possibilità  di diffondere,sia pure inconsapevolmente,il contagio nelle loro famiglie e nei luoghi delle frequentazioni quotidiane .
E non c'è  dubbio che questo risultato debba essere considerato molto importante.
Non deve sfuggire a nessuno,però, un elemento che merita un'attenta valutazione.
Mi riferisco al numero dei positivi asintomatici sicuramente presenti nella popolazione che ha deciso di non sottoporsi al test di screening per il COVID-19.
È un numero di soggetti che si può ragionevolmente ritenere  pari al doppio dei positivi asintomatici identificati .
Tutte queste persone continueranno a svolgere normalmente tutte le attività della loro vita quotidiana con rischi di contagio facilmente immaginabili.
Ne deriva che la situazione prodotta dalla pandemia ( i numeri ed i problemi) nel Centro Abruzzo si prolungherà  ulteriormente.
Per ultimo vorrei ringraziare tutti coloro ( amministratori comunali,medici,infermieri,volontari) che si sono generosamente impegnati perché un'importantissima iniziativa sanitaria potesse svolgersi in sicurezza e con efficienza".Gianvincenzo D'Andrea

Nessun commento: