ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Intesa Sanpaolo lancia una Opas su Mps. L'istituto senese vola in Borsa, +10% - Trump a Netanyahu: "Non rispondere ai missili iraniani" ma Israele attacca Teheran - Drone ucraino colpisce il locomotore di un treno in Russia, un morto - Cobolli cede al 5/o set, Zverev vince il Roland Garros - Antonelli trionfa anche a Monaco, nel pazzo gp, Hamilton è secondo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Urne aperte dalle 7 fino alle 15. Ballottaggi in sei capoluoghi e 35 città, l'affluenza in netto calo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La parata urbana di Marinella Senatore porta i corpi in strada - Ballottaggi: a Chieti alle 19 affluenza al 30,32% - Sedicenne violentata in strada, arrestato un 21enne - Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani -

Sport News

# SPORT # L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in proma categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026: È UN SUCCESSO STRAORDINARIO PER LA PRIMA “NOTTE BIANCA DELLE CULTURE”

L’AQUILA - " Centro storico sold out da pomeriggio a mezzanotte. Grande entusiasmo per l’incontro con Licia Colò e per il concerto dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 dicembre 2020

"LA PERCENTUALE DEI CITTADINI CHE SI SONO SOTTOPOSTI AL TEST OSCILLA DAL 30 AL 45 %"

SULMONA - "Concluso lo screening di massa nella popolazione dei diversi comuni del Centro Abruzzo per identificare gli eventuali positivi asintomatici al COVID-19. La percentuale dei cittadini che si sono sottoposti al test oscilla dal 30 al 45 % a seconda delle diverse realtà  comunali con i centri più  grandi che evidenziano una partecipazione minore rispetto a quelli più  piccoli  che in alcuni casi si sono dimostrati molto "virtuosi".In tantissimi hanno deciso di non aderire ad una iniziativa che se  avesse avuto una partecipazione complessivamente maggiore avrebbe fornito dati molto più significativi ed utili.La prima riflessione che si può  fare è  la seguente: in tanti nella popolazione non hanno molto interesse per un bene importantissimo quale è la salute,individuale e collettiva.
È questo spiega agevolmente le ragioni per le quali si registra  una grande difficoltà  nel contenimento della pandemia in corso.Se sono in tanti a pensare che le buone regole di comportamento vanno bene purché  siano gli altri a doverle rispettare e se sono ancora troppi quelli che   ritengono che i sacrifici  vanno bene purché li facciano gli altri si comprende facilmente perché siamo arrivati alla situazione attuale.
La seconda riflessione è questa: lo screening di massa ha consentito di identificare un numero non banale di soggetti positivi asintomatici che, sottoposti alle misure di isolamento, non avranno la possibilità  di diffondere,sia pure inconsapevolmente,il contagio nelle loro famiglie e nei luoghi delle frequentazioni quotidiane .
E non c'è  dubbio che questo risultato debba essere considerato molto importante.
Non deve sfuggire a nessuno,però, un elemento che merita un'attenta valutazione.
Mi riferisco al numero dei positivi asintomatici sicuramente presenti nella popolazione che ha deciso di non sottoporsi al test di screening per il COVID-19.
È un numero di soggetti che si può ragionevolmente ritenere  pari al doppio dei positivi asintomatici identificati .
Tutte queste persone continueranno a svolgere normalmente tutte le attività della loro vita quotidiana con rischi di contagio facilmente immaginabili.
Ne deriva che la situazione prodotta dalla pandemia ( i numeri ed i problemi) nel Centro Abruzzo si prolungherà  ulteriormente.
Per ultimo vorrei ringraziare tutti coloro ( amministratori comunali,medici,infermieri,volontari) che si sono generosamente impegnati perché un'importantissima iniziativa sanitaria potesse svolgersi in sicurezza e con efficienza".Gianvincenzo D'Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina