ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esondati due fiumi nel cosentino, alcune famiglie isolate - I sindacati confermano lo sciopero degli aerei, probabile la precettazione - La sferzata di Draghi e Letta smuove l'Europa: "È urgente agire, non c'è più tempo"- Federica Brignone e Francesca Lollobrigida regine dei Giochi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Frana un costone su un palazzo a Formello, un morto e due feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frana a Silvi Alta, quattro abitazioni dichiarate inagibili - Tre condanne e cinque assoluzioni nell'appello bis - Rigopiano, giudici dell'appello bis in camera di consiglio-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” - Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

SICUREZZA OSPEDALE DI PESCARA: RENZETTI, "INDISPENSABILE UN COORDINAMENTO PER GARANTIRE INCOLUMITÀ"

PESCARA - " La situazione nell’area perimetrale dell’Ospedale Civile di Pescara ha superato ogni limite di tollerabilità. Non si tratta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 dicembre 2020

"LA PERCENTUALE DEI CITTADINI CHE SI SONO SOTTOPOSTI AL TEST OSCILLA DAL 30 AL 45 %"

SULMONA - "Concluso lo screening di massa nella popolazione dei diversi comuni del Centro Abruzzo per identificare gli eventuali positivi asintomatici al COVID-19. La percentuale dei cittadini che si sono sottoposti al test oscilla dal 30 al 45 % a seconda delle diverse realtà  comunali con i centri più  grandi che evidenziano una partecipazione minore rispetto a quelli più  piccoli  che in alcuni casi si sono dimostrati molto "virtuosi".In tantissimi hanno deciso di non aderire ad una iniziativa che se  avesse avuto una partecipazione complessivamente maggiore avrebbe fornito dati molto più significativi ed utili.La prima riflessione che si può  fare è  la seguente: in tanti nella popolazione non hanno molto interesse per un bene importantissimo quale è la salute,individuale e collettiva.
È questo spiega agevolmente le ragioni per le quali si registra  una grande difficoltà  nel contenimento della pandemia in corso.Se sono in tanti a pensare che le buone regole di comportamento vanno bene purché  siano gli altri a doverle rispettare e se sono ancora troppi quelli che   ritengono che i sacrifici  vanno bene purché li facciano gli altri si comprende facilmente perché siamo arrivati alla situazione attuale.
La seconda riflessione è questa: lo screening di massa ha consentito di identificare un numero non banale di soggetti positivi asintomatici che, sottoposti alle misure di isolamento, non avranno la possibilità  di diffondere,sia pure inconsapevolmente,il contagio nelle loro famiglie e nei luoghi delle frequentazioni quotidiane .
E non c'è  dubbio che questo risultato debba essere considerato molto importante.
Non deve sfuggire a nessuno,però, un elemento che merita un'attenta valutazione.
Mi riferisco al numero dei positivi asintomatici sicuramente presenti nella popolazione che ha deciso di non sottoporsi al test di screening per il COVID-19.
È un numero di soggetti che si può ragionevolmente ritenere  pari al doppio dei positivi asintomatici identificati .
Tutte queste persone continueranno a svolgere normalmente tutte le attività della loro vita quotidiana con rischi di contagio facilmente immaginabili.
Ne deriva che la situazione prodotta dalla pandemia ( i numeri ed i problemi) nel Centro Abruzzo si prolungherà  ulteriormente.
Per ultimo vorrei ringraziare tutti coloro ( amministratori comunali,medici,infermieri,volontari) che si sono generosamente impegnati perché un'importantissima iniziativa sanitaria potesse svolgersi in sicurezza e con efficienza".Gianvincenzo D'Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina