--ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Coprifuoco da subito alle 23. La road map delle aperture- Cabina di regia e poi il Cdm . Verso allentamento misure- Violenza donne e pandemia, +79,5% di chiamate al 1522- Ieri meno di cento vittime. Attesa per la cabina di regia- Covid: 5.753 casi, 93 vittime E' il dato più basso da 7 mesi- In discoteca con green pass: I gestori: 'Vaccinare da noi'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

lunedì 30 novembre 2020

TAMPONI RAPIDI ANTIGENICI, CAMPAGNA SCREENING GRATUITA 4-5-6 DICEMBRE SULMONA

SULMONA - Sono previste 20 postazioni dislocate in varie aree della Città di Sulmona: saranno allestite nel Palazzetto dello sport, nella ex Caserma C. Battisti e presso le strutture dell’Incoronata, ma sono al vaglio altre soluzioni per consentire a un maggior numero possibile di cittadini di poter eseguire i tamponi in maniera agevole e ordinata.E’ al lavoro il COC del Comune di Sulmona per l’allestimento delle sedi e l’organizzazione del servizio di screening, come da indicazione della Regione Abruzzo, che verrà realizzato a cura di personale sanitario volontario.Nei prossimi giorni sarà fornita la programmazione dettagliata che illustrerà modalità e tempistiche‼E’ importante per tutti i cittadini effettuare il test per mettere al sicuro la propria salute e quella dell’intera comunità consentendo di uscire rapidamente da questa epidemia
🔺COME AVVERRA’ LO SCREENING?
➡️Verrà eseguito gratuitamente un test rapido dell’antigene: tampone nasofaringeo in grado di rivelare la presenza del virus in poco tempo.
🔺CHI ESEGUIRA’ IL TEST
➡️I test saranno eseguiti da personale sanitario volontario con il supporto con l’amministrazione comunale e le associazioni di volontariato: gruppo comunale di Protezione Civile Sulmona, Cri, Cisom, ANA Sulmona.
🔺CHI PUO’ PARTECIPARE ALLO SCREENING
➡️Lo screening è aperto a tutti i cittadini residenti o domiciliati a Sulmona di età superiore ai 6 anni. I minori devono essere accompagnati da un genitore.
❌CHI NON DEVE PARTECIPARE ALLO SCREENING❌
👉chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19;
👉chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo;
👉chiunque sia stato testato recentemente con tampone molecolare ed è in attesa di risposta;
👉chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento;
👉chiunque abbia già programmato una data per un tampone;
👉i bambini sotto i 6 anni;
👉coloro che sono ricoverati in ospedali, case di riposo, case di cura e strutture residenziali
gli operatori sanitari che sono sottoposti a screening dalla ASL.
🔺E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE IL TEST?
➡️NO, la #partecipazione è #volontaria e gratuita,  👉ma è fortemente raccomandata perchè contribuirà con un piccolo gesto a ridurre notevolmente la curva dei contagi
🔺COSA DEVI PORTARE PER ESEGUIRE IL TEST
➡️E’ necessario portare con se:
👉la tessera sanitaria
👉e un documento di identità valido.
👉Per velocizzare le operazioni è preferibile scaricare il #MODULO (che trovate in allegato su questo sito) di accettazione e compilarlo a casa ed è in ogni caso possibile compilarlo sul posto.
➡️E’ fondamentale fornire numero di telefono per la notifica dei risultati.
🔺COME E QUANDO VERRA’ COMUNICATO IL RISULTATO?
➡️Entro tre ore dal test, in caso di risultato positivo riceverete una chiamata da un operatore sanitario al numero da voi indicato. ➡️Se non riceverete nessuna chiamata vuol dire che il tampone ha avuto esito negativo.
🔺COSA SUCCEDE SE IL TEST E’ POSITIVO?
➡️In caso di esito positivo il paziente viene contattato per via telefonica, con SMS o via mail dal Dipartimento di Prevenzione della ASL entro 3 ore dall’esecuzione dell’esame che ne confermerà l’isolamento e al 10° giorno andrà eseguito un test di conferma molecolare e, se ancora positivo, il Dipartimento di Prevenzione detterà i tempi per le fasi successive;
🔺COSA SUCCEDE SE IL TEST NEGATIVO?
➡️Il risultato del test negativo è solo un’ istantanea del momento.
‼️In ogni caso bisogna continuare ad osservare le raccomandazioni di prevenzione: protezione di naso e bocca, distanziamento, disinfezione. Se sorgono sintomi si prega di contattare il proprio medico di medicina generale.
Fonte: Protezione Civile Regione Abruzzo.
Centro Operativo Comunale Località la Valletta zona industriale #Sulmona
Comunicazione istituzionale Comune di Sulmona
link sito web #ComunediSulmona per scaricare il MODULO  http://www.comune.sulmona.aq.it/index.php?id=18&oggetto=555

PERSONALE SANITARIO PER SOMMINISTRARE TEST RAPIDI ANTIGENICI GRATUITI PER I CITTADINI DI SULMONA.
In questi giorni ho avuto modo di parlare con molti medici ed infermieri che si stanno mettendo volontariamente a disposizione per questa importante iniziativa, ma a Sulmona sono tante le postazioni e dunque il numero dei sanitari da coinvolgere nello screening dovrà essere rilevante e abbiamo davvero bisogno di tutti.
Per questo se sei un operatore sanitario del territorio (medico, infermiere, biologo, tecnico di laboratorio ) dai la tua disponibilità e scarica il modulo di adesione sul sito del Comune di Sulmona da inoltrare subito, entro martedì 1 dicembre , alla email del Comune: cocsulmona@comune.sulmona.aq.it
Partecipa per contribuire alla campagna di screening del prossimo 4-5- 6 dicembre per individuare i positivi asintomatici tra la cittadinanza, favorire il contenimento del contagio e decongestionare così la grande pressione sui nostri servizi sanitari.


Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :