ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trepy si risveglia dal coma dopo il principio di annegamento - Dubai: "Minaccia missilistica, mettersi al riparo". Trump posta una cartina di Hormuz "nuovo territorio Usa"- Una nave colpita da un proiettile nello stretto di Hormuz - Pioggia di 620 droni contro Mosca, un edificio in fiamme - Seul chiarisce: "Le manovre militari con gli Usa non preludono a un attacco alla Corea del Nord"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Marsilio "servono mezzi nazionali e linee tagliafuoco"- Fuochi pirotecnici innescano incendio, fiamme domate nella notte a Ortona - Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano -

Sport News

# SPORT # Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" - Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

EMERGENZA INCENDI MORRONE, SULMONA TIENE ALTA LA GUARDIA. IL SINDACO FIRMA ORDINANZA

SULMONA - " L'amministrazione comunale di Sulmona tiene alta la guardia, con l'attenzione rivolta all' incendio che da gior...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 15 novembre 2020

"LA NECESSITÀ DI SALVARE IL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI PAZIENTI AFFETTI DA INFEZIONE COVID AL MASSIMO LIVELLO DI GRAVITÀ DETERMINA ORA UNA SITUAZIONE DI EVIDENTE CRITICITÀ NELLA SANITÀ DELLA VALLE PELIGNA"

SULMONA - "A seguito di delibera della Direzione della ASL 1 gli 8 posti letto della Rianimazione dell'Ospedale di Sulmona sono stati di chiarati disponibili per i  pazienti COVID.Questa decisione dimostra , senza dubbio alcuno, la.gravità  dell'emergenza sanitaria  prodotta dalla pandemia in corso nel territorio della Provincia de L'Aquila e smentisce di fatto tutti i comunicati precedenti nei quali si parlava di una "situazione sotto controllo".
La necessità  di salvare il maggior numero possibile di pazienti affetti da infezione COVID al massimo livello di gravità determina ora una situazione di evidente criticità nella Sanità della Valle Peligna.L'Ospedale di Sulmona, con la Rianimazione divenuta COVID, di fatto si trova nella impossibilità  di erogare diverse prestazioni sanitarie di tipo chirurgico,ortopedico,traumatologico,pnemologico.
Nella sostanza subisce una declassificazione con conseguente riduzione dell'attività( svolta finora) per un periodo non precisato.
La conseguenza più  importante di ciò  è rappresentata dal fatto che da oggi , e non si sa fino a quando ,  i cittadini del Centro Abruzzo dovranno soddisfare il loro bisogno di prestazioni sanitarie specialistiche complesse in altre strutture  provinciali o regionali (che  non risulta siano state identificate e comunicate).
Tanto per intendersi: gli interventi di chirurgia addominale maggiore ,come pure quelli di chirurgia ortopedica maggiore ma anche quelli di osteosintesi delle fratture di femore dove verranno effettuati?
Ed i pazienti che abbisognano di trattamenti urgenti complessi dove dovranno recarsi? Ed i traumatizzati della strada in condizioni di gravità, soccorsi sul posto dal 118   dove verranno portati?
Voglio credere che la decisione di utilizzare la Rianimazione dell"Ospedale di Sulmona sia stata assunta contestualmente  ad altre che abbiano previsto la conseguente necessaria riorganizzazione delle attività  svolte dalla struttura ospedaliera peligna con l'emanazione di direttive e disposizioni emanate ai settori coinvolti e/o interessati.Diversamente ci troveremmo.di fronte ad una scelta che pur sostenuta da una necessità  inderogabile : non negare il trattamento ai pazienti COVID gravissimi, finirebbe col creare ulteriori caos e disservizi facendo precipitare la Sanità  peligna in una condizione di totale inefficienza e ingovernabilità.
E questa è  una situazione da scongiurare in ogni modo per le conseguenze tragiche che potrebbe avere".Gianvincenzo D'Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina