ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' - È ancora senza nome la donna trovata morta a Milano, diffuse le immagini per identificarla - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO: PRESENTATA LA PARTNERSHIP CON IL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE, CHE SARA' LA SEDE DELLA PREPARAZIONE ESTIVA PRE CAMPIONATO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

CAMPO DI GIOVE VIDEO - "Presso l’Hotel Abruzzo a Campo di Giove, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 15 novembre 2020

"LA NECESSITÀ DI SALVARE IL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI PAZIENTI AFFETTI DA INFEZIONE COVID AL MASSIMO LIVELLO DI GRAVITÀ DETERMINA ORA UNA SITUAZIONE DI EVIDENTE CRITICITÀ NELLA SANITÀ DELLA VALLE PELIGNA"

SULMONA - "A seguito di delibera della Direzione della ASL 1 gli 8 posti letto della Rianimazione dell'Ospedale di Sulmona sono stati di chiarati disponibili per i  pazienti COVID.Questa decisione dimostra , senza dubbio alcuno, la.gravità  dell'emergenza sanitaria  prodotta dalla pandemia in corso nel territorio della Provincia de L'Aquila e smentisce di fatto tutti i comunicati precedenti nei quali si parlava di una "situazione sotto controllo".
La necessità  di salvare il maggior numero possibile di pazienti affetti da infezione COVID al massimo livello di gravità determina ora una situazione di evidente criticità nella Sanità della Valle Peligna.L'Ospedale di Sulmona, con la Rianimazione divenuta COVID, di fatto si trova nella impossibilità  di erogare diverse prestazioni sanitarie di tipo chirurgico,ortopedico,traumatologico,pnemologico.
Nella sostanza subisce una declassificazione con conseguente riduzione dell'attività( svolta finora) per un periodo non precisato.
La conseguenza più  importante di ciò  è rappresentata dal fatto che da oggi , e non si sa fino a quando ,  i cittadini del Centro Abruzzo dovranno soddisfare il loro bisogno di prestazioni sanitarie specialistiche complesse in altre strutture  provinciali o regionali (che  non risulta siano state identificate e comunicate).
Tanto per intendersi: gli interventi di chirurgia addominale maggiore ,come pure quelli di chirurgia ortopedica maggiore ma anche quelli di osteosintesi delle fratture di femore dove verranno effettuati?
Ed i pazienti che abbisognano di trattamenti urgenti complessi dove dovranno recarsi? Ed i traumatizzati della strada in condizioni di gravità, soccorsi sul posto dal 118   dove verranno portati?
Voglio credere che la decisione di utilizzare la Rianimazione dell"Ospedale di Sulmona sia stata assunta contestualmente  ad altre che abbiano previsto la conseguente necessaria riorganizzazione delle attività  svolte dalla struttura ospedaliera peligna con l'emanazione di direttive e disposizioni emanate ai settori coinvolti e/o interessati.Diversamente ci troveremmo.di fronte ad una scelta che pur sostenuta da una necessità  inderogabile : non negare il trattamento ai pazienti COVID gravissimi, finirebbe col creare ulteriori caos e disservizi facendo precipitare la Sanità  peligna in una condizione di totale inefficienza e ingovernabilità.
E questa è  una situazione da scongiurare in ogni modo per le conseguenze tragiche che potrebbe avere".Gianvincenzo D'Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina