ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Prato, difende una collega e viene accoltellato. Due fermati - Israele istituisce il tribunale speciale militare per i crimini del 7 ottobre - Hantavirus: Il paziente veneto è negativo. In quarantena 12 dipendenti di un ospedale dei Paesi Bassi - Teheran: "Se gli Usa attaccano un'opzione è arricchire l'uranio al 90%". Trump incontra i generali - Donna scomparsa con i figli: trovate più lettere, si pensa al suicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bloccato l'uomo che ha aggredito la moglie a martellate su un bus

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontri dopo la retrocessione del Pescara, altri 4 arresti della Digos - A Campo Imperatore ancora muri di neve, turbine a lavoro sulla strada - Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: IL SOLENNE GIURAMENTO DEI 158 AGENTI DEL 186° CORSO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA

SULMONA - "La città ha accolto oggi uno degli appuntamenti più solenni e significativi per la Polizia Penitenziaria, davanti al Monum...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 26 novembre 2020

JOB&ORIENTA FIERA NAZIONALE VIRTUALE - RE.NA.I.A. 2020 – DA OGGI SU TUTTI I CANALI NAZIONALI: IL “DE PANFILIS” DI ROCCARASO INTERPRETE DI SPICCO A CASADONNA REALE DELLO CHEF NIKO ROMITO

Per Un’ “Estetica Culinaria Della Essenzialità E Della Semplicità”.
ROCCARASO - Il 17 Ottobre 2020 una delegazione di studenti accompagnati dai docenti Frattaroli Francesca, Villani Giuliano e Aprea Giorgio hanno trascorso una giornata speciale a Casadonna Reale di Niko Romito, designato testimonial nazionale rete RE.NA.I.A. (Rete nazionale Istituti Alberghieri) all’evento di Verona del 26 Novembre 2020.
Gli studenti Cardarelli Amalia, Rossi Daniele e Caserta Fabio hanno realizzato un piatto speciale eseguendo la ricetta del grande CHEF ROMITO. Chitarra di solina con mugnoli, zucca e ricotta salata di pecora, restando fedeli ai principi di essenzialità, semplicità e tradizione. Fondamenta culturali e culinarie  di Casadonna Reale.
La pasta alla chitarra, infatti, è stata realizzata impastando a mano acqua e farina di grano Solina dell’Altopiano delle Cinquemiglia. Una varietà di grano antica, speciale. Si diceva un tempo che “la farina di Solina acconcia tutte le farine”. La sfoglia è stata tirata a mano e lavorata utilizzando quello che il vate D’Annunzio definì, applicando la musica alla gastronomia, “arpa cuciniera”, ovvero l'attrezzo per fare la pasta alla chitarra. Il connubio con gli altri ingredienti ha fatto esplodere  sapori e profumi della tradizione abruzzese. I mugnoli di Pettorano sul Gizio, tipico vegetale che resiste alle gelate invernali e, anzi, trae da esse la tenerezza e il gusto. La ricotta al profumo di ginepro, conosciuta come “Affumicata di Anversa”, prodotta nella splendida Valle del Sagittario.
Diverse le Aziende che hanno contribuito con i loro prodotti alla buona riuscita di questo importantissimo evento: G.I.S.A. distribuzione S.r.l. di  Castel di Sangro (Aq), Agricola Tiberio di Tiberio Riccardo & C. Cugnoli (Pe), Consorzio Terra viva di Sulmona (Aq), Az. agricola Casasole di Castelvecchio Subequo (Aq), Az. Agricola di Baldassare Stefania Sulmona (Aq), Bioagriturismo La Porta dei Parchi di Nunzio Marcelli Anversa degli Abruzzi (Aq), Fattoria il Girasole di Enrica Silvestri azienda cerealicola Introdacqua (Aq).
La giornata, immortalata dalle telecamere della regista Elisia Menduni, ha visto protagonista anche il versante marittimo abruzzese grazie alla realizzazione del Brodetto dell’Adriatico da parte degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Giulianova. Le due facce dell’Abruzzo, gigante bifronte del centro Italia, terra di aspre montagne che guardano il mare Adriatico sono state efficacemente rappresentate attraverso l’operosità e la proattività di insegnanti e studenti e dello Chef  Niko Romito in una giornata all’insegna della tipicità, del rispetto, dell’amore e della tutela dell’ambiente e degli sconfinati e preziosi tesori che esso ci offre.
La Dirigente Cinzia D’ALTORIO con orgoglio “Una scuola al passo con i tempi con un convitto che educa con passione. Una certezza per i giovani che desiderano entrare nel mondo del lavoro con basi culturali solide, confronto con personalità di spicco internazionale. Interazione con altre scuole del territorio. Ringrazio Niko Romito non solo perché ha aperto i cancelli di Casadonna a noi, ma perché la sua passione e il suo scommettere sulla formazione dei giovani fa di questo territorio un serbatoio speciale per l’intera nazione”.











Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina