ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'Università di Bologna lede i doveri costituzionali"- Sinagoga vandalizzata a Roma, Mattarella chiama il presidente della Comunità ebraica - Ucraina, Zelensky: "La Russia non può essere ricompensata"- Zelensky: "Bene i colloqui di Miami, il dialogo sia costruttivo". Witkoff oggi a Mosca - Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva a Roma - Assalto a un portavalori in Calabria, rubati due milioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - E' morto Nicola Pietrangeli, icona del tennis italiano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

INCONTRO DI ALI ABRUZZO A MOSCIANO SANT’ANGELO SULLA LEGGE DI BILANCIO: “PREOCCUPAZIONE, SOLO TAGLI E NESSUN INVESTIMENTO DELLO STATO PER I TERRITORI”

MOSCIANO - “I sindaci e gli amministratori di ALI esprimono preoccupazione per l’impostazione della legge di bilancio 2026 – 2028, in discus...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 ottobre 2020

VARATO NUOVO DPCM, PROVVEDIMENTO ATTUATIVO ULTIMO DECRETO LEGGE SU EMERGENZA

ROMA - È stato firmato il Dpcm con le nuove misure per contrastare il contagio. Il provvedimento, che segue il Decreto legge varato la scorsa settimana dal Governo, sarà in vigore per i prossimi 30 giorni. Queste, in sintesi, le misure principali contenute.Per quanto riguarda le MASCHERINE, l'articolo 1 conferma l'obbligo di averle sempre con sé, con la prescrizione di indossarle nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Dall'obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.L'accesso del pubblico ai parchi, ville e giardini è condizionato al rispetto del divieto di assembramento e della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro, in linea con le precedenti disposizioni. Confermati i protocolli e le linee guida in vigore per l'accesso dei minori nelle aree gioco all'interno di parchi, giardini e ville e di bambini e ragazzi nei luoghi destinati alle attività ludiche, ricreative ed educative.
Resta consentita l'attività svolta nelle palestre, piscine, centri e circoli sportivi, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale e senza assembramento e in conformità con le linee guida operative nel settore.  Viene confermato lo stop agli sport amatoriali di contatto, mentre Il Dpcm salva gli sport a livello dilettantistico: potranno cioè continuare a svolgere le attività tutte quelle società che abbiano adottato protocolli per limitare i contagi. 

Gli spettacoli aperti al pubblico in cinema e teatri sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati, con il numero massimo di 200 spettatori in luoghi chiusi. Restano invece sospese le attività in sale da ballo e discoteche e "locali assimilati", come si legge nella lettera n) del comma 6 dell'articolo 1 del Dpcm.
 

Un punto rilevante è stabilito poi per le feste, che sono vietate in tutti i luoghi all'aperto o al chiuso, mentre quelle conseguenti alle attività civili e religiose potranno svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida in vigore.
 

 Per quanto attiene alle ABITAZIONI PRIVATE,  il Dpcm stabilisce letteralmente che "è fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi di numero superiore a 6".
 

Saranno invece vietate, finché la situazione non migliorerà, gite scolastiche, attività didattiche fuori sede e gemellaggi.
 

ATTIVITÀ DI BAR, PUB, RISTORANTI, GELATERIE E PASTICCERIE: le attività di ristorazione, recita il punto alla lettera ee), sono CONSENTITE fino alle ore 24 con servizio al tavolo e sino alle 21 in assenza di tale servizio. Continuano ad essere consentite, nel rispetto delle disposizioni anti contagio, le attività delle mense e del catering e la ristorazione con consegna a domicilio, e quella con asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze dopo le 21.


 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina