--ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 'Usare tutti i siti utili per la campagna vaccinale'- Zingaretti:'dimissioni rigettate? Non è previsto, non scompaio'- Il Papa è arrivato a Baghdad. La prima volta per un pontefice - Covid: in Gb forte calo dei casi, 6500 su 863.000 test- PD: Zingaretti, basta stillicidio, mi dimetto da segretario - In crescita la povertà assoluta: Dato record degli ultimi 15 anni-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 30 ottobre 2020

SULMONA NON RINUNCIA AL SUO TRADIZIONALE FESTIVAL DEL CINEMA

SULMONA - "Bravi, ingegnosi, ostinati, passionali: un vanto per la città. Voglio complimentarmi con i componenti dell'associazione Sulmona cinema perché nonostante il momento così difficile come quello che stiamo vivendo, dovuto alla grave emergenza sanitaria, sono riusciti, con grande impegno, a  trasformare una minaccia in opportunità.C'è grande necessità di cultura, confronto e condivisione. C'è fame di cinema e l'essere riusciti a realizzare al 38^ edizione del Sulmona International Film Festival in una sala cinematografica virtuale è davvero lodevole"Lo afferma l'assessore alla Cultura Manuela Cozzi del Comune di Sulmona.Il Festival si svolgerà online su Mymovies.it, la piattaforma italiana più utilizzata per lo streaming. Sarà possibile, tramite prenotazione, vedere i  cortometraggi del SIFF 38 dal 4 novembre fino al 7 novembre.

Tra le migliaia di opere pervenute negli ultimi anni sono stati davvero tanti i cortometraggi cosiddetti perfetti, per temi affrontati, brevità, concisione, qualità generale, che hanno ottenuto i più rilevanti riconoscimenti (citiamo solo The Neighbors’ Window di Marshall Curry, Oscar 2020).
Quest’anno il Sulmonacinema ha ricevuto 700 cortometraggi provenienti da 80 Paesi per una selezione ufficiale di 42 lavori suddivisi in 6 categorie: internazionali, italiani, animazioni, documentari, cortometraggi abruzzesi e video musicali. 

Il Festival ospiterà 13 prime nazionali.  Registi, produzioni e distribuzioni hanno scelto il Sulmona International Film Festival quale vetrina per la presentazione dei loro lavori. I generi spaziano dalla commedia brillante al dramma profondo per mezzo di tematiche universali  come l’elaborazione della perdita o l’affermazione dell’identità di genere. Il catalogo del festival è disponibile sul sito ufficiale www.sulmonafilmfestival.com.Ospiti: il premio Oscar Chris Cooper e l’attrice e scrittrice Marianne Leone per l’attribuzione del premio speciale della giuria. I premi delle sezioni principali e i riconoscimenti alle categorie professionali verranno assegnati dal critico cinematografico Francesco Alò, dal regista Nicola Abbatangelo e dal compositore Fabrizio Mancinelli. I video musicali hanno una apposita giuria internazionale formata dalla cantautrice Erica Mou, dal cantante Brendan Cleary e dal dj e produttore musicale Arno Müller.Oltre al programma dei corti visibili in streaming, ci saranno diversi appuntamenti in onda sulla pagina Facebook del festival (Sulmona Film Festival)e sul canale Youtube (Associazione culturale Sulmonacinema).Primo fra tutti, sabato 31 ottobre alle ore 18, la conversazione sul rapporto tra cinema e letteratura con Donatella Di Pietrantonio, autrice del romanzo vincitore del Premio Campiello 2017 ‘L’Arminuta’, condotta da Valentina Di Cesare.Altre iniziative saranno programmate a partire dal 4 novembre: LOST IN ABRUZZO, incontro tra  Domenico Palesse (Lost in Location) e Piercesare Stagni su curiosità e aneddoti dai set delle produzioni girate in una regione ancora poco conosciuta; i collegamenti in diretta con attori, registi e produttori dei video musicali e dei cortometraggi in concorso;  TALK WITH DANCE, colloquio sulle connessioni tra cinema, fotografia, danza e arti performative. Imperdibile, il giorno 6 novembre, l’intervista a Marianne Leone e Chris Cooper che ripercorrerà momenti salienti della vita professionale e personale della coppia.La cerimonia di premiazione andrà in onda il 7 novembre alle 18.30 su Youtube e Facebook.La sigla ufficiale del festival: https://youtu.be/svMV4SzOUM0


 

Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :