ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Axios: "Trump sta creando una squadra per negoziare". L'Iran pone condizioni per finire la guerra - Crolla una palazzina a Roma, ci sono feriti. "Esplosione per una bombola". Coinvolti tre edifici - I funerali di Bossi, coro contro Salvini in camicia verde. Meloni a Pontida, i militanti: 'Secessione' - Aperti i seggi per il referendum, si vota oggi e domani -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Referendum, l'affluenza alle 12 sfiora il 15%. Si vota fino alle 23

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum, in Abruzzo alle 12 l'affluenza è al 14,09% - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - RENATO CURI ANGOLANA 1 - 4

SULMONA - " Nel corso della ripresa la Renato Curi Angolana conquista una vittoria preziosa al Pallozzi di Sulmona contro l'Ovidian...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 26 ottobre 2020

POPOLI, RISERVA DEL PESCARA, AREA CANAPINE, IL SENTIERO, IL CASALE LA TABELLAZIONE, LA BONIFICA DEL PIOPPETO. "LA DIRETTRICE SPIEGHI I RITARDI E LA TRASCURATEZZA DI 10 ANNI"

POPOLI - "E’ stata ripristinata la percorribilità del Sentiero Canapine nella Riserva delle Sorgenti del Pescara, dopo 10 mesi di incuria, indifferenza e segnalazioni come da nostra precisa denuncia, e altrettante  critiche da parte dei Turisti su Trip Advisor.  Ma, ora resta comunque il problema della Sicurezza e dell’Incolumità dei visitatori a causa dei Pioppi che, superato il loro ciclo vitale da 20 anni, incombono nell’area rischiando di abbattersi a terra da un momento all’altro (ved. Foto), travolgendo magari gli ignavi Visitatori.    Da qui le puntuali domande alla Direttrice, cosa intende fare, visto che ne sarebbe responsabile e considerato che i Pioppi alloctoni, che hanno superato il loro ciclo vitale, stanno creando impatti visibili su altre specie ed ecosistemi, soffocando i Bagolari autoctoni, i “Susereghe” in dialetto, già pronti a svettare? Come mai non si avvia la bonifica dell’area del pioppeto, pur essendo disponibile da anni il relativo finanziamento? A cosa è dovuta tanta noncuranza?  Restano sul campo altre due Domande.   Cosa si intende fare con i Rifiuti Speciali (pericolosi) nelle Macerie del Casale Canapine, abbandonati da ben 10 anni, compreso un Apecar?  E come mai, a fronte di una gara aggiudicata, i lavori e la bonifica anche qui, non avvengono?                                                                                                                                                        Continuando col terzo problema. Quando verrà finalmente utilizzata adeguatamente la TABELLAZIONE (ben 11 Tabelle in legno installate e abbandonate da anni sin dall’ingresso principale in Riserva e lungo la stradina costeggiante l’invaso e il canneto? (ved. Foto)
Questi tre, degli oltre 20 punti elencati in un esaustivo Dossier che abbiamo elaborato con ampio servizio fotografico di ben 30 foto, documenti e filmati e che alleghiamo al presente comunicato.
 Abbiamo anche informato il Tecnico Comunale, Dr. Vincenzo Tarquini, affinché in base alle sue Competenze: Territorio e Ambiente, Ecologia, Pubblica incolumità, Manutenzione strade vicinali e rurali, voglia effettuare un doveroso sopralluogo, magari accompagnandosi con Direttrice, e con noi sempre disponibili, rendendo un giusto servigio ai cittadini contribuenti della Regione e della Città di Popoli. Intanto, abbiamo informato la Guardia Forestale Provinciale e siamo sempre in attesa di un Summit presso la Riserva anche con l’Assessore Regionale ai Parchi, nonché Vice presidente della Giunta Regionale, Emanuele Imprudente da cui si spera di sapere se queste sono le condizioni adeguate di una Riserva Regionale, appunto e cosa si intende fare per riportare il tutto a una corretta gestione.   Ciascuno svolga il proprio ruolo. Noi restiamo in attesa ed osservazione".                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

https://www.youtube.com/watch?v=zpL7_c49Wtg&fbclid=IwAR1egSB1l03UZSgV59hsVEpQROLrhpbBYeg4kn5yl_Y6tJ2cpqs9Dd83iXM

Antonello De Luca,  
Ripensiamo il Territorio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina