ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scrutinato oltre il 77% dei voti in Israele, si rafforza il blocco di Eisenkot con 49 seggi - Almeno 30 morti nello scontro tra due treni alta velocità sulla linea Madrid-Siviglia - Scrutinato il 50% dei seggi, avanti lo schieramento di Netanyahu, verso i 56 seggi - Flávio Bolsonaro è in Florida e ha incontrato il fratello Eduardo -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuova protesta per gli stipendi, dieci operai su impalcatura nel Teramano - "Accordo sul pagamento", rientra la protesta degli operai sull'impalcatura - Si accascia al suolo prima di entrare in fabbrica. Operaio della Marelli in ospedale - "Non ci pagano", tre operai minacciano di buttarsi da impalcatura a Torricella sicura - Forum H2O, in Abruzzo consumati 209 ettari di suolo in un anno - Il Ristorante Reale è il primo nella storia della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso a raggiungere il punteggio di 99/100, nell’edizione 2027 -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

VICEPRESIDENTE BLASIOLI SU SICUREZZA A PESCARA: "DOVEROSO IL PLAUSO ALL'IMPONENTE OPERAZIONE DI POLIZIA A RANCITELLI, MA L'AMMINISTRAZIONE RESTA INERTE: SERVONO INTERVENTI STRUTTURALI, VERDE, CULTURA, SOCIALE E PULIZIA"

PESCARA - "Desidero esprimere un profondo e sincero ringraziamento a tutte le forze dell'ordine, Polizia di Stato, Arma dei Carabin...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

PREMIO AQUILA D'ORO INTERNATIONAL 2026

sabato 10 ottobre 2020

INFLUENZA STAGIONALE: VACCINAZIONI DAL 15 OTTOBRE IN TUTTA LA PROVINCIA DI L’AQUILA

PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA: DAL 13 OTTOBRE NUMERI ATTIVI.L'AQUILA - La Asl dispone di 92.000 dosi, il doppio di quanto consumato lo scorso anno.Insieme all’azienda sanitaria, mobilitati 250 medici di famiglia.La vaccinazione per l’influenza stagionale, iniziata il primo ottobre scorso nelle Rsa, partirà, per tutti gli altri utenti della provincia di L’Aquila, il 15 ottobre. Quest’anno, in seguito all’emergenza Covid, il vaccino contro l’influenza è particolarmente raccomandato per diversi motivi. Infatti, poiché i sintomi sono simili, la vaccinazione contro l’influenza permette, in caso di contagio da coronavirus, di fare una diagnosi immediata ed escludere che si tratti appunto del virus influenzale. Inoltre, la protezione vaccinale consente di non sovraccaricare le difese immunitarie per una possibile concomitanza influenza-coronavirus.  I medici ribadiscono che il vaccino è l’unica protezione sicura ed efficace contro l’influenza.Accanto alla Asl, che ha mobilitato in modo capillare il suo apparato di mezzi e operatori, nella campagna stagionale sono impegnati, nel territorio provinciale, oltre 250 tra medici e pediatri di famiglia. La sinergia tra l’azienda sanitaria e i medici e pediatri di base è fondamentale per assicurare la più ampia copertura a un territorio vasto e orograficamente articolato come quello della provincia di L’Aquila.  
Sono 92.000 le dosi di vaccino antinfluenzale a disposizione della Asl,  più del doppio di quanto consumato l’anno scorso.
La vaccinazione è altamente consigliata e gratuita per le persone che rientrano nelle seguenti categorie e rischio: età superiore a 65 anni; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini e adulti affetti da patologie croniche ; le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino in stato di gravidanza e nel periodo “postpartum”; gli individui ricoverati presso strutture per lungodegenti; operatori sanitari; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali; i donatori di sangue attivi.
Quest’anno la vaccinazione è fortemente raccomandata e gratuita anche agli adulti sani tra 60-64 anni e ai bambini sani da 6 mesi a 6 anni.
Il vaccino è molto importante per le donne in gravidanza: l’obiettivo è proteggere la futura mamma e il feto da potenziali infezioni, trasmettendo specifici anticorpi al neonato nei primi mesi di vita.
A partire dal 15 ottobre, come detto, inizieranno le vaccinazioni ma, prima di recarsi negli ambulatori della Asl, è obbligatorio prenotarsi: i numeri telefonici saranno attivi da martedì 13 ottobre per fissare l’appuntamento.
La necessità della prenotazione deriva dall’esigenza di assicurare un ingresso contingentato e controllato degli utenti all’interno dei centri vaccinali, nel rispetto delle norme anti-covid.
Nella tabella sottostante sono riportati i numeri da chiamare per prenotarsi.


AREA TERRITORIALE    N° TEL    Orario per prenotarsi
L’AQUILA    0862.368120    Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
PELIGNA    0864.499621    Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00
SANGRINA    0864.899274    Dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.30
AVEZZANO    0863.499215    Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 11.30
TAGLIACOZZO    0863 699262    Lun.-Merc.-Gio-Ven.  dalle 12.00 alle 13.00
PESCINA    0863.899259    Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 11.00













Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina