ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Accordo raggiunto per i diritti tv delle Atp Finals a Mediaset - Santanchè indagata a Milano, un'altra ipotesi di bancarotta - Oro all'Italia nella staffetta mista dello short track - Il governo pone la fiducia sul decreto armi, i vannacciani contro Salvini - Italia terza nella combinata donne, cade Goggia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bronzo a Mosaner e Constantini nel doppio misto del curling

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Baglioni torna a chiudere la Perdonanza, concerto il 30 agosto - Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"-

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti -

IN PRIMO PIANO

FOIBE: MARSILIO E SANTANGELO PREMIANO GLI STUDENTI NEL GIORNO DEL RICORDO

PESCARA - "La Regione Abruzzo ha celebrato il Giorno del Ricordo con la premiazione del concorso regionale dedicato alla memoria delle ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 26 ottobre 2020

EMERGENZA COVID 19: "IN ABRUZZO DIDATTICA A DISTANZA FINO AL CENTO PER CENTO"

SULMONA - "Riunione in teleconferenza convocata dal Presidente Marsilio con l’Assessore regionale alla sanità Veri e i sindaci della regione Abruzzo dei Comitati Ristrettì .La Regione non disporrà ulteriori restrizioni visto che il Governo ha anticipato le misure che lo stesso Comitato Tecnico Scientifico regionale aveva suggerito con chiusure di attività sportive e ricreative e riduzione orari pubblici esercizi, per i cui sacrifici richiesti confidiamo in adeguati ristori.Unica restrizione aggiuntiva sarà l’estensione  della didattica a distanza per le nostre scuole superiori fino al 100% con ordinanza del Presidente che firmerà nei prossimi giorni.
Si accelererà il potenziamento della rete Covid e l’adeguamento dei pronto soccorsi che nel nostro territorio significa essenzialmente sistemare la precaria situazione del nostro Pretriage per superare l’attuale percorso molto disagevole per operatori e pazienti. Speriamo in tempi brevi. Oggi in Valle Peligna siamo a 100 casi positivi e la gestione della rete dei contatti in sorveglianza attiva sta reggendo grazie al grande lavori dei nostri operatori. La tendenza è in questo momento in aumento e il rischio che il sistema salti come accaduto in altre aree c’è.  
Per questo ho fatto presente la sempre più pressante necessità di rinforzare gli organici attingendo dalle graduatorie attive e utilizzando ogni altro strumento disponibile senza indugio.
E’ il momento degli investimenti non solo per potenziare i reparti covid ma anche i servizi di medicina territoriale per evitare che i pazienti contagiati non arrivino in ospedale, senza però depotenziare gli altri servizi e reparti negli ospedali covid free che devono poter operare per  garantire il diritto alla salute dei cittadini anche per le altre patologie perché si può morire anche di altro.
Ho chiesto un maggior coinvolgimento dei Medici di Famiglia e dei Pediatri nella gestione dei casi covid domiciliari con protocolli adeguati per rinforzare il più possibile la rete territoriale.
Si deve scongiurare infatti la saturazione dei posti letto Covid regionali e dunque che si intacchino di conseguenza di nuovo gli ospedali non covid come accaduto nella I fase.
Il momento è molto critico. Si è invocata la massima collaborazione istituzionale e il senso di responsabilità di tutti e oggi tutti dobbiamo collaborare.
Queste restrizioni vanno accompagnate con i comportamenti rigorosi nella vita quotidiana con l’uso di mascherine, distanziamento e igiene accurata.
I sacrifici richiesti oggi devono scongiurare una chiusura generalizzata e nuovi lock down domani che sarebbero gravissimi per il nostro sistema economico e sociale"afferma il sindaco di Sulmona Annamaria Casini.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina