ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

LFOUNDRY, DI GIROLAMO (M5S): "QUALCHE SPIRAGLIO, MA ORA C’È BISOGNO DI FATTI CONCRETI"

AVEZZANO - " Questa mattina ho preso parte all’incontro sulla vertenza LFoundry tenutosi al Ministero delle imprese e del made in Italy...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 19 ottobre 2020

COMMERCIO AMBULANTE, CONFESERCENTI CENTRO ABRUZZO: "NECESSARIO ESONERO TOSAP FINO A 31 DICEMBRE"

SULMONA - "La Confesercenti del Centro Abruzzo rileva che aver evitato coprifuoco o lockdown con l’ultimo DPCM, è un risultato certamente positivo. I nuovi provvedimenti restrittivi stabiliti dal Governo, però, non mancheranno di avere effetti negativi sull’attività di diverse categorie di imprese, già gravemente provate dalla crisi, per le quali dovrà essere disposto un sostegno immediato. Per questo, da subito, l’Associazione di categoria chiede al Comune di Sulmona, agli altri Enti locali della Valle Peligna e delle aree interne di sostenere le imprese che esercitano l’attività di vendita su piazze e aree pubbliche. Da subito di propone di estendere l’esonero della tassa o del canone di occupazione del suolo pubblico, da parte degli ambulanti, almeno fino al 31 dicembre 2020, così come già previsto dal Decreto “Agosto” per gli esercizi di ristorazione e di somministrazione di pasti e di bevande. Sarebbe un passo avanti per dare fiato agli operatori del commercio su aree pubbliche nell’anno del Covid-19, anche se la Confesercenti del Centro Abruzzo confida in una estensione almeno per il triennio 2021-2023.L’Associazione di categoria ricorda che, per favorire la riprese del settore turistico, il Decreto “Rilancio”, prevedeva già l’esonero dalla TOSAP (con richiamo non solo all’art. 45 del D.Lgs. n. 507/1993 “occupazioni temporanee” ma a tutto il capo II) e dal COSAP, esonero operativo dal 1° maggio al 31 ottobre 2020 che interessava gli esercizi di ristorazione ovvero per la somministrazione di pasti e di bevande. Ma la Confesercenti insiste sul fatto che, in considerazione dell’emergenza epidemiologica Coronavirus, l’esonero va esteso anche ai titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche.Va precisato che le norme introdotte Decreto “Rilancio” prevedono il ristoro ai comuni delle minori entrate, attraverso l’istituzione di un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell’interno. Pertanto, i comuni dovrebbero essere spronati da questa opportunità ad assumere deliberazioni conseguenziali, soprattutto per un reale sostegno economico per chi esercita un’attività sotto qualsiasi condizione metereologica.
La Confesercenti del Centro Abruzzo chiede fortemente un’estensione dell’esonero per gli ambulanti, quantomeno sino al 31 dicembre, alla luce del protrarsi dell’emergenza Coronavirus che scoraggia la mobilità interna dei cittadini".    
CONFESERCENTI DEL CENTRO ABRUZZO
I referenti: Pietro Leonarduzzi e Angelo Pellegrino

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina