ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 23 settembre 2020

SBIC: "NON È SECONDARIA LA PREVENZIONE SISMICA ANCHE IN EMERGENZA SANITARIA"

SULMONA - "È una lunga lista quella delle occasioni perse o che si stanno perdendo dal Comune di Sulmona in merito alla sismicità; a partire dalla ricostruzione dopo il terremoto del 2009 (più volte si è cambiata in corsa l’organizzazione degli uffici  con un ufficio sisma che ha fatto più chilometri che pratiche) fino alle molteplici possibilità dettate da progetti e finanziamenti specifici.Uno di questi si riferisce ad un avviso pubblico del 2014 per “Interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o di demolizione e ricostruzione di edifici privati” con circa 2.700.000 euro di finanziamento a fondo perduto ed erogazione da parte della Regione Abruzzo, senza nessun aggravio per le casse comunali.Ad oggi sono 70 gli edifici che, pur rientrati nella graduatoria ufficiale, attendono dagli uffici il completamento dell’iter per ottenere il finanziamento.Dal 2014 ad oggi nessuno di questi edifici è stato finanziato e su nessuno di essi si sono potuti realizzare i lavori.
Questo nonostante che le opere per la mitigazione del rischio sismico avrebbero permesso a 70 edifici, molti dei quali in centro storico, di mettersi in sicurezza, almeno nei confronti dei meccanismi più pericolosi che si potrebbero attivare con una crisi sismica importante (l'inserimento di catene a bloccare il ribaltamento delle facciate, ad esempio, causa di innesco di danni e crolli).
Si fa insomma un gran parlare di prevenzione ma ai proclami non corrisponde un'organizzazione politica e amministrativa capace di farsene carico, viste le difficoltà anche nel gestire procedure di ordinaria amministrazione.
Un ufficio tecnico con dirigenti che vanno e vengono, con personale tecnico in part-time, con tecnici con contratti a tempo determinato e senza la presenza di una politica autorevole determina quello che ormai a Sulmona è vissuto con rassegnazione dai cittadini e dai tecnici.
E così non si dà seguito ai finanziamenti, non si riesce ad avere un rapporto proficuo e continuo con chi sta cercando di realizzare la Microzonazione Sismica di Livello 3, non si manda avanti il progetto pilota di Casa Italia (a proposito, che fine ha fatto?).
Per non parlare del Liceo Classico, il cui ritardo e le note vicissitudini se non fossero drammatiche per chi le subisce, potrebbero apparire ridicole e paradossali.
Nell’insieme invece questi ed altri interventi, in una città come Sulmona, in cui il rischio sismico è molto elevato e dove il centro storico è di grande valenza artistica e architettonica (da tantissimi riconosciuto come il più importante d'Abruzzo), devono rappresentare una priorità assoluta.
Perché la prevenzione senza tempestività non esiste e nel caso della prevenzione sismica, la tempestività si misura in vite umane!
Il terremoto non è prevedibile e se ancora non siamo stati messi alla prova è solo per una casualità. E quale responsabilità ha un'Amministrazione che non ha soddisfatto il suo primo dovere, quello della salvaguardia dei cittadini?
E con tali premesse, come si pensa di poter affrontare anche il sisma-bonus? Con quali risorse umane, amministrative e di programmazione politica si intende gestire questa ulteriore delicata fase di prevenzione e di potenziale ripresa economica? Perché se è vero che gli interventi afferiscono al privato, il ritorno sarà su tutta la collettività e una amministrazione che affronta questi problemi con la necessaria e dovuta serietà e
competenza non può non mettere in campo le necessarie risorse di supporto per fornire risposte adeguate e in tempi celeri, in linea con quanto previsto dalla normativa".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina