ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti - Al via il recupero dei sub morti. La Procura di Roma avvia un'indagine - Trump e Xi: "Conclusi importanti accordi commerciali tra Cina e Usa"- Mosca: scambio di prigionieri con Kiev, 205 per parte - Draghi: "Più assertivi con gli Usa, il compromesso non funziona. L'Europa agisca"- Il Papa alla Sapienza: "Sbagliato chiamare difesa un riarmo che impoverisce"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Farnesina: "Iniziano le operazioni di recupero dei sub deceduti alle Maldive"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard - Potenziamento della rete idrica a Montesilvano, iniziano i lavori in via Sarca - Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"-

Sport News

# SPORT # Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman - L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia - Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATA LA RASSEGNA NEON AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

TORINO - "Al Salone Internazionale del Libro di Torino, all’interno dello spazio della Regione Abruzzo, è stata presentata la quarta e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 settembre 2020

PROSEGUONO GLI INCIDENTI SULL’AUTOSTRADA AQUILA-PESCARA-ROMA PROVOCATI DALL’ATTRAVERSAMENTO DELLA FAUNA SELVATICA

L'AQUILA - "Utenza a fortissimo rischio nell’indifferenza totale dei vertici di Strada dei Parchi.Chiediamo l’intervento urgente del Prefetto e della Regione.Continua la strage di animali selvatici e domestici lungo il tratto di Strada dei Parchi che congiunge la galleria di Cocullo ( AQ) ad Avezzano, solo negli ultimi giorni almeno 3 cervi, animali di grande stazza pesanti talvolta oltre 150 kg vi sono stati investiti. Sono molti i tratti a rischio dell’A24 e dell’A25 ma è  tra Cocullo ed Avezzano che si registra la maggioranza degli incidenti poiche è l’area che costeggia i bordi del PNALM e del Parco Regionale Sirente Velino e dove non esistono sufficienti sottopassi/soprapassi che possono essere utilizzati dalla fauna selvatica ( orsi, cervi, caprioli,lupi ). Vale la pena menzionare che anche le vacche sono state sorprese a stazionare sulla sede stradale in un caso addirittura in un tunnel autostradale al riparo durante un violento temporale…..
Salviamo l’Orso chiede ormai dal lontano 2013 a Strada dei parchi di innalzare la recinzione della carreggiata autostradale invano dopo aver innumerevoli volte segnalato tratti in cui persino le attuali insufficienti recinzioni sono ammalorate, abbassate, inesistenti. Incontrammo l’attuale Presidente Ing. Cesare Ramadori, allora amministratore delegato della societa, ed il suo team tecnico che promisero interventi dopo l’investimento di un orso a Tornimparte ( l’Avv. Dario Rapino che ci accompagnava nelle veci di legale dell’associazione ci è testimone ) ma nonostante le rassicurazioni che ricevemmo niente è accaduto da allora. SLO in almeno 2 occasioni ha fornito a Strada dei Parchi indicazioni tecniche precise per come migliorare la permeabilità dell’arteria , anch’esse totalmente ignorate.
Poi 2 anni fa il collare GPS di Amarena ,l’orsa che quest’anno ha dato alla luce 4 orsacchiotti,  segnalò la sua presenza in mezzo alla carreggiata proprio all’altezza della Galleria di Cocullo e dopo un sopralluogo dei tecnici del PNALM fu l’allora Presidente del PNALM Antonio Carrara a chiedere un rapido intervento sulle recinzioni ma come al solito a Strada dei Parchi continuarono a fare orecchie da mercante.

Avanti cosi quindi, un cervo al giorno fino a quando non morirà una persona, magari un bambino in macchina con la sua famiglia e questo perchè Strada dei Parchi ( Toto Holding Spa...la benemerita azienda della famiglia Toto ) non intende innalzare le barriere per non spendere pochi spiccioli nella sicurezza di tutti noi, costretti a percorrerla per ragioni di lavoro, studio o semplice svago. Ed è possibile che l'unico commento ad una situazione ormai di emergenza arrivi solo dal  Compartimento Polizia stradale Abruzzo e Molise che richiama "la massima attenzione nella conduzione di auto e motomezzi ed in particolare al rispetto dei limiti di velocità".....ma Prefetto e polizia stradale lo sanno che un cervo ti salta semplicemente sulla vettura e se questo avviene mentre viaggi a 120-130 km orari ( il limite di velocità...) per gli occupanti della vettura non c'è scampo ?
Purtroppo non abbiamo altri mezzi che continuare a chiedere un’intervento ingiuntivo del Prefetto e della Regione sulla Toto Holding Spa affinchè almeno il tratto Cocullo-Avezzano sia messo in sicurezza ma ci appelliamo anche ai mezzi di informazione regionali, ai Consiglieri regionali , ai Sindaci dei Comuni attraversati dalla tratta autostradale, ai Sindacati , alle organizzazioni di difesa dei consumatori perchè tutti assieme costringano Strada dei Parchi a fare il minimo che si richiede ad un gestore autostradale , vale a dire garantire la sicurezza degli utenti".

SALVIAMO l’ORSO onlus
Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina