ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' - È ancora senza nome la donna trovata morta a Milano, diffuse le immagini per identificarla - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO: PRESENTATA LA PARTNERSHIP CON IL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE, CHE SARA' LA SEDE DELLA PREPARAZIONE ESTIVA PRE CAMPIONATO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

CAMPO DI GIOVE VIDEO - "Presso l’Hotel Abruzzo a Campo di Giove, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 settembre 2020

"IL MEZZOGIORNO NELL'ITALIA UNITA" XV EDIZIONE DEL PREMIO BENEDETTO CROCE

ATRI - Si terrà Venerdì 2 Ottobre, alle ore 10,00 , presso il Teatro Comunale di Atri, in provincia di Teramo, il convegno “Il Mezzogiorno nell’Italia Unita”, promosso dal Comitato Organizzatore del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli, in collaborazione con i comuni di Atri e Teramo; con le scuole Zoli e Illuminati di Atri, Moretti di Roseto e Melchiorre Delfico di Teramo; con l’Istituto per gli Studi Storici di Napoli e con il patrocinio della Regione Abruzzo.
L’evento, inserito tra le iniziative conclusive del lavoro delle Giurie Popolari del Premio Croce, avrebbe dovuto avere luogo il 23 maggio scorso. Poi il lockdown causato dalla pandemia del Covid 19; la chiusura delle scuole e la rigidità delle prescrizioni governative allora in vigore hanno impedito lo svolgimento del convegno. Di qui la decisione di rinviare l’evento all’autunno, dopo la riapertura delle scuole, con il rispetto rigoroso di tutte le cautele antiCovid. Il convegno nasce come evento “storico”, con al centro il volume “Storia d’Italia dal 1870 al 1915” di B. Croce; il fatto che la provincia di Teramo fosse stata l’ultima del mezzogiorno ad entrare nel Regno d’Italia, dopo la battaglia di Civitella del Tronto; gli effetti dell’unità sulle province meridionali; la nascita e l’affermazione della nuova classe dirigente unitaria.
Tutto questo rimane. Ma non si può fare a meno di rivolgere lo sguardo all’attualità, riflettendo sugli effetti della pandemia nel Mezzogiorno, sulla distribuzione dei fondi messi a disposizione dalla Unione Europea (il Recovery fund). Come rilanciare una nuova idea dell’Italia, quel “saremo tutti migliori” che dominava il dibattito tra uomini di cultura e politici nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio.
Di tutto questo discuteranno i sindaci di Pescasseroli, Atri e Teramo, Luigi La Cesa, Piergiorgio Ferretti e Gianguido D’Alberto; i docenti Universitari Emanuele Felice (D’Annunzio Chieti/Pescara) e Paolo Macry (Federico II di Napoli); l’on. Gianni Letta ed il presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) Antonio Patuelli.  
A conclusione, l’Accademia d’Abruzzo, sotto l’egida dell’Onu – United Nations Academy Impact conferirà ad Antonio Patuelli il premio per la “divulgazione Scientifica 2020”. A conferire il Premio il professor Nicola Mattoscio, docente dell’Università D’Annunzio di Chieti Pescara e componente la Giuria del Premio Croce.
In platea una delegazione degli studenti dei quattro Istituti scolastici della Provincia di Teramo che collaborano con il Premio Croce di Pescasseroli

                                                                    Il Comitato Organizzatore del Premio Croce Pescasseroli
                                                                    Il Comune di Atri – Assessorato alla Cultura.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina