ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "Non misure spot ma un tassello per la libertà e la sicurezza ai cittadini"- Due freerider muoiono travolti da una valanga sopra Solda - Arriva l'ufficiale giudiziario per lo sfratto, un uomo di 64 anni si suicida - Vannacci: "Non mi dimetto da eurodeputato, i voti sono miei"- Bimba di 10 anni rilasciata dall'Ice dopo un mese. La Casa Bianca: "Cacciati 4 mila immigrati pericolosi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Padre, madre e due figli uccisi dal monossido di carbonio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-Lanciano- Politica: Referendum: Schlein, tour parte da Pescara per sostenere Costantini -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne non è tra i convocati per il match di domani a Cesena - Verso Cesena-Pescara: partita in programma domani sera alle 20,30 - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” - Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL LIBRO "VIAGGIO IN ABRUZZO" IMMAGINI DI ARCHITETTURA NEGLI SCRITTORI/VIAGGIATORI DEL NOVECENTO

PRATOLA VIDEO - " Nella sala consiliare del Comune di Pratola Peligna si è tenuta nel pomeriggio di oggi la presentazione del libro “V...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 6 settembre 2020

IL PD DI TUTTI:"OGGI LA SITUAZIONE TRASPORTI, FERRO-GOMMA, VERSO LA CAPITALE E VERSO I PRINCIPALI AEROPORTI SI TROVA AI MINIMI LIVELLI"

SULMONA - "Nel recente passato abbiamo ascoltato da diverse fonti qualificate come sia importante posizionare la nostra area geografica rispetto a quella metropolitana di Roma. Studi effettuati da urbanisti e sociologi confermano come questa sia una strada fondamentale per il rilancio economico di Sulmona della Valle e del centro Abruzzo in generale. Il pendolarismo da e verso Roma, non deve essere un gap negativo, ma bensì un valore aggiunto. Realizzare una realtà residenziale e direzionale di qualità eco compatibile non è difficile.  Abbiamo tutti i requisiti, primo fra tutti l'ambiente. Manca la volontà di percorre un progetto preciso, risultato di una seria programmazione da attuare nel breve e lungo termine.Oggi la situazione trasporti, ferro-gomma, verso la capitale e verso i principali aeroporti si trova ai minimi livelli.Numerose corse soppresse, da e per Roma, da e per gli aeroporti, da e per l'Alto Sangro e via via su tutto il territorio interno. Pendolari, turisti, semplici fruitori, costretti a estenuanti attese, coincidenze, sostituzioni. Tragitti di poco più di un’ora percorsi in mezza giornata. Il tutto ovviamente con il DISINTERESSE degli amministratori locali e regionali. Come possiamo pensare di attivare quelle leve economiche del turismo, del pendolarismo residenziale di qualità, del direzionale del servizio se non riusciamo a garantire neanche un collegamento efficiente dalla stazione centrale al centro cittadino?
Il 4 Ottobre 2019, la Dottoressa Venturoni di RFI, con l'intuito che da anni sta caratterizzando le strategie ferroviarie, ha sottoscritto con il Sindaco un protocollo di intesa per la riqualificazione del piazzale antistante la stazione è la realizzazione di un terminal intermodale. Ci chiediamo, l'amministrazione sta rispettando quanto richiesto da RFI in quell'accordo? (Adeguata manutenzione e riqualificazione del piazzale) E se così fosse, a che punto si trova la procedura dopo un anno?  
Gli amministratori, locali, regionali e nazionali, stanno pressando le istituzioni di riferimento, le società partecipate ed i privati, al fine di potenziare le corse e garantire le stesse nei giorni festivi?
Vogliamo spronare chi oggi amministra ad un vero e concreto impegno, troppi pendolari, turisti e utenti lamentano, inascoltati, un pessimo ed a volte inesistente servizio.
Sul tema, almeno noi, abbiamo idee e progetti che potrebbero invertire quel flusso di emigrazione divenuto un costante stillicidio frutto di una classe politica assente e vuota di contenuti".

 
                                                                                 IL CIRCOLO PD DI SULMONA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina