ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera dell'Eurocamera al Patto di stabilità, lo votano solo 4 italiani. Gentiloni: "Un buon compromesso"- Torino: Contusi 7 agenti e alcuni manifestanti. Lollobrigida: "Squadracce"- Evacuato l'hotel Barberini per esalazioni tossiche provenienti dalla Spa. Otto gli intossicati- Mosca, "eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini"- Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

IL FREDDO È AL CANTO DEL CIGNO. BERNARDI: ALTRE 48 ORE "INVERNALI" MA POI LA PRIMAVERA TORNERÀ CON LA MAGIA DELLE SUE TEMPERATURE

L'AQUILA - "Lo aveva preannunciato il Meteorologo Stefano Bernardi e oggi arrivano le conferme. Il break invernale con il suo caric...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 2 settembre 2020

ELEZIONI AMMINISTRATIVE RAIANO:"UNA TRUFFA DICHIARATA CON LA LISTA CIVETTA"

RAIANO -"Una serie di circostanze, pregiudizi di varia natura e maldestre ingerenze politiche esterne, hanno impedito la formazione e presentazione di una Lista alternativa alla maggioranza uscente.E’ la prima volta che a Raiano si verifica un fatto simile, con lo sconcerto dei tanti che avrebbero desiderato poter esprimere finalmente un voto utile a determinare un cambiamento amministrativo.E’ evidente che quanto accaduto sarà oggetto di riflessioni e approfondimenti utili a riavviare un percorso di partecipazione e rinnovamento, a partire dal ruolo che possono e devono svolgere le nuove generazioni per costruire una nuova stagione politica.La mancata presentazione di una Lista alternativa, pur tuttavia, non può costituire alcun alibi per coloro i quali hanno ideato e presentata una lista di supporto, una cosiddetta “lista civetta”, composta da stretti congiunti presenti nell’una e nell’altra lista, congiunti di soggetti esercenti attività di servizio esternalizzate dal Comune e così via dicendo.Un voluto e plateale aggiramento della Legge, reso più grave dalla piena assunzione di responsabilità esplicitata tramite un volantino pubblico del Movimento 5 Stelle di Raiano.Siamo all’assurdo, un Movimento nato all’insegna dell’intransigenza morale, dello smontare i vecchi giochi della politica, del ridare trasparenza, rigore e rispetto delle regole alle Istituzioni, non solo appoggia un’amministrazione di destra, ma giustifica anche una operazione truffaldina alle spalle dei cittadini, candidando propri rappresentanti sia nell’una che nell’altra lista.Considerata la plateale operazione di aggiramento e truffa delle norme elettorali, abbiamo inviato la lettera che segue al Prefetto dell’Aquila e per conoscenza al Ministro degli Interni, pur consapevoli dei limiti dei loro poteri in materia".

  p./ALTERNATIVA CIVICA DEMOCRATICA-PER RAIANO
                                Enio Mastrangioli


All’Ill.mo Signor
Prefetto di L’Aquila
L’AQUILA

p.c.  All’Ill.mo Signor
Ministro degli Interni
ROMA

OGGETTO: Lista “civetta” elezioni amministrative Comune di Raiano (L’Aquila)
Ill.mo Signor Prefetto,
il sottoscritto Enio Mastrangioli, nato a Pratola Peligna il 30/05/1955, residente a Raiano e già Sindaco del medesimo Comune dal 1997 al 2010, in nome e per conto del Circolo Alternativa Civica Democratica-Per Raiano, con la presente pone alla Sua cortese attenzione quanto segue.

In occasione della prevista tornata elettorale del  20 settembre per il rinnovo del Consiglio Comunale, è stata presentata una lista di supporto, una cosiddetta “lista civetta” da parte della Coalizione a sostegno della candidatura del Sindaco uscente.
“Lista civetta”presentata per aggirare quanto previsto dalle norme elettorali, in particolare quelle stringenti in tema di  validità delle elezioni in caso di presentazione di una lista unica, considerata la mancata  costituzione/presentazione di una Lista di candidati alternativa.

Siamo consapevoli che non esista nessuna norma che lo vieti per rendere legittime le elezioni in caso di non raggiungimento del 50% + 1dei votanti, ma dichiarare pubblicamente, come si può evincere dal volantino diffuso dal Movimento 5 Stelle allegato alla presente, che è stata presentata una lista di puro “supporto”,  rappresenta una testimonianza  che a monte c’è stata una volontà ben precisa di alterare/aggirare la legge e la stessa competizione elettorale.
Concreta evidenza in tal senso risulta chiaramente dalla compresenza in ambedue le liste di candidati espressione della stessa parte politica, stretti congiunti collocati nell’una e l’altra lista, congiunti di soggetti che svolgono attività di servizi comunali esternalizzati e così via dicendo.

Ill.mo Signor Prefetto,
siamo consapevoli che il suo ruolo e i suoi poteri non consentano di assumere provvedimenti o azioni tese a impedire che le regole democratiche ed elettorali possano essere disattese e aggirate in maniera così plateale.
     Non escludiamo, pur tuttavia, che da un attento esame della situazione creatasi, alla luce di una così evidente e dichiarata volontà di alterare il gioco democratico, si possa intervenire da parte sua, o del Ministro degli Interni che ci legge per conoscenza, per ripristinare lo svolgimento delle elezioni nel pieno rispetto della legge e della concreta volontà popolare.



                        p./ALTERNATIVA CIVICA DEMOCRATICA-PER RAIANO
                                Enio Mastrangioli




Nessun commento: