ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Axios: "Trump sta creando una squadra per negoziare". L'Iran pone condizioni per finire la guerra - Crolla una palazzina a Roma, ci sono feriti. "Esplosione per una bombola". Coinvolti tre edifici - I funerali di Bossi, coro contro Salvini in camicia verde. Meloni a Pontida, i militanti: 'Secessione' - Aperti i seggi per il referendum, si vota oggi e domani -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Referendum, l'affluenza alle 12 sfiora il 15%. Si vota fino alle 23

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum, in Abruzzo alle 12 l'affluenza è al 14,09% - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - RENATO CURI ANGOLANA 1 - 4

SULMONA - " Nel corso della ripresa la Renato Curi Angolana conquista una vittoria preziosa al Pallozzi di Sulmona contro l'Ovidian...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 agosto 2020

"IL RUGGITO DEL CONIGLIO"

SULMONA - "Il Sindaco Casini rilascia dichiarazioni alla stampa in merito al Consiglio Comunale del 14 agosto e attacca frontalmente l’opposizione, colpevole, a suo dire, di non aver dato il minimo contributo all’iter relativo all’approvazione del bilancio di previsione.Le dichiarazioni della novella leonessa sono semplicemente sconcertanti  e si palesano come ennesima prova della politica approssimativa, raffazzonata e menzognera di cui ha dato ampia prova nel corso di questi quattro anni di infelice sindacatura.Va, prioritariamente, evidenziato che la Casini, che nelle dichiarazioni alla stampa assume il contegno del leone,  durante la seduta consiliare, non ha minimamente proferito parola e non ha inteso replicare alle tante argomentazioni addotte dall’opposizione; è rimasta in silenzio, sottraendosi al confronto, in modo del tutto analogo al comportamento adottato, in questa e in tante altre circostanze, dai consiglieri che compongono la sua maggioranza.Però, a risultato acquisito, forse perché vittima di un momento di scoramento per carenza di esposizione mediatica (ricordiamo che la Casini ci aveva abituato, nelle estati precedenti, ad ammirarla in abiti d’epoca ed in costumi folcloristici), pensa di attrarre a se’ l’attenzione dell’opinione pubblica rilasciando, senza alcun contraddittorio, dichiarazioni sul contenuto del recente dibattito e censurando l’operato dell’opposizione.
Il Sindaco, invece, avrebbe potuto e dovuto esporre le sue argomentazioni  in occasione del dibattito in seno al Consiglio Comunale, se ne avesse avuto il coraggio e le capacità.
Tuttavia, entriamo nel merito dei risultati che il Sindaco millanta.
Partendo dal Cogesa, che impegna quasi 4 milioni di euro del bilancio comunale (risorse finanziarie interamente a carico dei cittadini), non si può fare  meno di dire che , ad oggi, l’amministrazione comunale non ha mosso un dito per sanare l sentenza del Consiglio di Stato.
Non solo. L’amministrazione Casini ha sancito un nuovo principio di diritto amministrativo stabilendo che, essendo Cogesa creditore di tanti Comuni soci (che non versano le quote dovute), è autorizzato a non pagare i propri fornitori, giustificando così un decreto ingiuntivo per mezzo milione di euro. Infine, a due mesi dalla scadenza del termine fissato per l’approvazione, Cogesa  è ancora privo del  bilancio e ai Comuni (e ai cittadini) non è dato sapere alcunché in ordine ai conti dell’ente, nè del ristoro dovuto al Comune.
Continuiamo, a titolo di esempio, sull’edilizia scolastica: il liceo classico, in relazione al quale questa Giunta si ostina a portare avanti un progetto che mai potrà consentire il rientro della scuola nella sua storica sede o, ancora, la Lombardo – Radice, i cui lavori erano previsti per il 2018 e sono ancora al palo.
Che dire della gaffe con la quale il Sindaco ha ammesso che il milione di euro per le opere dell’Eremo e di Campo 78 sono fondi del masterplan, già in dotazione alle casse comunali o la squallida rivendicazione dei lavori di Via Turati, pianificata e finanziata solo grazie all’azione meritoria del compianto Assessore Angelucci?
Abbiamo chiesto al Sindaco di spiegare i 10.000 euro spesi per non fare la giostra e di renderci edotti circa il mancato finanziamento a Mountainjazz (salvo precipitarsi per farsi fotografare durante la manifestazione).
Abbiamo incassato solo non risposte,  come nel caso della richiesta in merito alle ragioni che avevano lasciato il Comune senza dirigente tecnico, causando il ritardo dell’apertura dell’ipermercato Oasi.
Sembrerebbe una leonessa il Sindaco,  se non fosse affetta da mutismo selettivo in aula, salvo poi ruggire in assenza di contraddittorio.
Un espediente facile, semplicistico e anche un po’ squallido".

I Consiglieri Comunali:
Maurizio Balassone (Sbic)
Elisabetta Bianchi (Fratelli D’Italia)
Francesco Perrotta (Italia Viva)
Fabio Pingue (Italia Viva)
Roberta Salvati (Lega)
Mauro Tirabassi (Fratelli D’Italia)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina