ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Manovra, ok dalla Ragioneria. Cambia la tassa sugli affitti brevi ma resta l'aumento su Airbnb - Meloni: 'Pieno sostegno a Kiev, l'Italia non invierà soldati in Ucraina'. Attacco a Pd e M5s - Donna accoltellata a Milano, è in pericolo di vita. Si cerca il marito - Sfuma Budapest, "Trump e Putin non si vedranno a breve". Rutte vola a Washington -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco russo nella notte, sei morti tra cui due bambini. Zelensky: "Congelare la guerra sulla linea del fronte"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Liste d'attesa in ospedale, in Abruzzo arrivano gli open day - All'Abruzzo il record negativo di natalità con -10,2% - Calderone, Abruzzo regione centrale del Paese, cerniera Nord-Sud -

Sport News

# SPORT # Verso Entella-Pescara: gara in programma sabato alle ore 15. L’ex Meazzi partirà titolare - Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella -

IN PRIMO PIANO

AL VIA IL 39º CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO MARIA CANIGLIA

SULMONA VIDEO -  "Dal 22 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025 a Sulmona si svolgerà il 39° Concorso Internazionale di Canto Lirico Maria Ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 19 luglio 2020

FIAB SULMONA BICINCONTRIAMOCI:"ASSISTIAMO IN QUESTI GIORNI AD UN FEROCE DIBATTITO INCENTRATO SOLO SULLA CHIUSURA DI CORSO OVIDIO"

SULMONA - "Sul fatto che la delibera per la pedonalizzazione sia un passo importante ci siamo già espressi, come pure sulla necessità che non resti un provvedimento isolato ma che deve far parte di un progetto più articolato che comprenda tutta la città.Assistiamo invece in questi giorni ad un feroce dibattito incentrato solo sulla chiusura di corso Ovidio. Non si parla d'altro, come se fosse una questione di vita o di morte, come se non ci fossero altri problemi in città.Sinceramente siamo un po' stanchi di ripeterlo, ma l'unico modo per affrontare in maniera organica questo tipo di problematiche, resta solo il PUMS ( Piano Urbano di Mobilità Sostenibile,  decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti 4 agosto 2017 recante “Individuazione delle linee guida per i piani urbani di mobilità sostenibile, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257)   https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/10/05/17A06675/sg che, redatto da professionisti in collaborazione con la cittadinanza e i vari portatori di interesse, aprirebbe le porte a finanziamenti a livello regionale, nazionale ed europeo.
Questi concetti li abbiamo esposti per la prima volta nel 2014 in una conferenza tenuta dall'architetto Raffaele Di Marcello e dall'ingegner Luciano Cera e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale, poi ancora con gli stessi nel 2017 in un evento  rivolto agli architetti della provincia dell'Aquila. E poi ancora e ancora  in moltissime occasioni fino all'esaurimento, nella speranza che il concetto potesse entrare nelle teste di chi deve prendere le decisioni. A forza di insistere però notiamo con piacere che in questi giorni da più parti anche contrapposte si chiede un progetto di mobilità per Sulmona e non solo la semplice pedonalizzazione del corso. Ora, se queste richieste siano puramente strumentali o nate da un effettivo convincimento non lo sappiamo, ma a questi signori chiediamo DOVE ERANO quando nel 2017 l'allora assessore Cristian La Civita su nostro input riuscì a stanziare 40 mila euro per la redazione di un PUMS,  somma che fu poi spostata al bilancio dell'anno successivo con l'assessore Antonio Angelone? e soprattutto DOVE ERANO ( perché c'erano tutti, maggioranza e opposizione) quando questi fondi nel 2019 sono stati definitivamente dirottati su non ben precisate opere?A quest'ora staremmo un pezzo avanti perché Sulmona non è Roma né N.Y. e qualunque problema potrebbe essere facilmente risolvibile con un po' di buona volontà.È proprio vero,  tutti amano dare  fiato alle trombe facendosi portatori di interessi vari, ma perdendo di vista l'interesse principale che è quello del bene comune e di Sulmona tutta, centro e periferia.Tolto questo sassolino dalla scarpa ci sentiamo più leggeri e invitiamo tutti a un dibattito serio e costruttivo che possa spingere l'amministrazione a mettere in campo provvedimenti organici e fondi mirati per concretizzarli".



    Fiab Sulmona Bicincontriamoci

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina