ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz - Donna uccide la figlia disabile e si suicida a Corleone - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

A L’AQUILA SUCCESSO DEL GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO ABRUZZESE COME MOTORE DI INCLUSIONE

L'AQUILA - "A L’Aquila, presso l’Auditorium Renzo Piano, si è tenuta la passerella di fine anno dello sport paralimpico abruzzese:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 28 luglio 2020

BANCHI INNOVATIVI AL LICEO OVIDIO DI SULMONA

SULMONA - Sedile flessibile, superficie di lavoro regolabile, porta-borracce e una base con rotelle che può garantire facilmente gli spostamenti, favorendo così i lavori in gruppo. I banchi innovativi di cui si parla in questi giorni sono stati già scelti da molte scuole italiane soprattutto per la didattica laboratoriale. Tra questi, anche l’istituto ‘Ovidio’ di Sulmona, che li ha sperimentati già 4 anni fa all’interno del laboratorio linguistico e dell’aula 3.0 dedicata a Fabrizia Di Lorenzo, la studentessa abruzzese morta nell’attentato di Berlino del dicembre 2016.

“Sono nati per favorire la flipped classroom (insegnamento capovolto) il cooperative learning, e la peer education: una didattica innovativa non basata sulla semplice trasmissione delle nozioni- racconta a diregiovani.it Caterina Fantauzzi, dirigente del polo che comprende il liceo classico ‘Ovidio’, il liceo ‘Vico’ e l’artistico ‘Mazara’– È vero che non costano poco, ma sono fatti veramente bene, e sono stati progettati con uno specifico criterio. È un investimento sulla scuola, non capisco perché sia diventato terreno di battaglia”.

Il polo ‘Ovidio’ ha acquistato i banchi in due occasioni, rivolgendosi a due ditte diverse e con prezzi divergenti. L’investimento, dunque, varia a seconda della casa produttrice, ma le caratteristiche sono simili. “Con questi banchi la flessibilità dei gruppi è agevolata- continua la dirigente dell”Ovidio’, che in vista della riapertura di settembre ha ordinato sia i banchi innovativi che la tipologia tradizionale monoposto- è chiaro che ottimizzano lo spazio, ma il distanziamento è solo uno degli aspetti”.
Tradizionali o innovativi, per le scuole ora la priorità è che i banchi arrivino in tempo, assieme a una spesa programmata sull’istruzione.
“L’investimento sulla scuola deve continuare soprattutto riconoscendo più dignità al personale- aggiunge la preside- Perché in questo momento difficile sono emerse tutte le competenze e le capacità del mondo scolastico. I docenti si sono rimboccati le maniche e, senza guardare l’orologio, hanno lavorato con forte senso di responsabilità, tirando fuori una grande voglia di fare”.
Adesso la sfida, per l”Ovidio’ come per gli altri istituti italiani, è quella di non disperdere proprio questo lavoro di innovazione inaugurato dalla didattica a distanza.
 “Dobbiamo fare tesoro del patrimonio acquisito durante il lockdown, che può esserci utile per arrivare a una didattica integrata, che agevoli anche i ragazzi che vivono lontano dalla scuola- conclude Fantauzzi- Non so se a settembre saremo pronti, come tutti speriamo. Ma il lavoro con gli enti locali sta andando avanti grazie al coordinamento del direttore dell’Usr e alla vicinanza del consiglio di istituto, con cui sono state prese tutte le decisioni. Anche per questo, sono molto fiduciosa”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina