ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 28 giugno 2020

DREAMS. MURALES PER IL FUTURO

Scelti i vincitori del concorso per 5 murales sulle torri antisisma della Scuola media “Giuseppe Capograssi” di Sulmona
SULMONA - Sono gli street artists Ale Puro, Egeon Mantra, Geometric Bang, Guerrilla Spam e Kiki Skipi gli autori dei progetti vincitori di “Dreams. Murales per il futuro”, la chiamata agli artisti promossa dal Raggruppamento temporaneo d’imprese “MC Costruzioni Edili-Amm.re Marcello Cantelmi, A.S.E e D.G.L.” in collaborazione con il Laboratorio d’arte MAW per selezionare 5 opere murali di grandi dimensioni da realizzare su altrettante torri dissipative, strutture antisisma recentemente costruite nell’edificio della Scuola media “Giuseppe Capograssi” su affidamento del Comune di Sulmona, nell’ambito del Piano Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in sicurezza.
Scelti tra 17 finalisti su un totale di 34 candidati, gli artisti designati, espressione della migliore e poliedrica scena italiana della creatività urbana, hanno segnato il traguardo di un suggestivo concorso nato per valorizzare un’opera innovativa di ingegneria antisismica, di grande impatto visivo nel sito della scuola, e promuovere il murale come forma creativa e comunicativa delle giovani generazioni, capace di vitalizzare esteticamente ma anche socialmente spazi e luoghi cittadini.Cinque opere per cinque poetiche e altrettante declinazioni stilistiche e formali: il sogno realizzato di una scuola più sicura si accenderà ora con i colori di un emozionante confronto artistico che del sogno vuole affermare il potere vitale, non soltanto contro la paura del terremoto, come suggerito dal bando, ma contro le paure di ogni emergenza, di ogni attacco al desiderio di futuro.I murales, ai quali andrà un premio in denaro insieme ai materiali e ai mezzi necessari alla realizzazione, saranno eseguiti dal 10 al 30 luglio 2020.
La commissione di valutazione è stata composta da Marco Maiorano (Esperto di Arte pubblica), Italia Gualtieri (Curatrice MAW), Giovanna Zuccon (Docente Scuola media “G. Capograssi”), Manuela Cozzi (Assessore Cultura Comune di Sulmona) e Marcello Cantelmi (Raggruppamento d’Imprese promotore del concorso).La preselezione dei progetti è stata condotta da Valentina Colella (artista e curatrice).Tutti i progetti finalisti saranno pubblicati in un catalogo che racconterà l’esperienza del concorso.

Immagini e approfondimenti su www.mawlab.org

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina