ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti - "Quando sono andato c'era sangue", tutte le accuse a Sempio. Lui: "Non ho ucciso Chiara"- Prove di disgelo, ma tra Meloni e Rubio restano le distanze - A Venezia una ventenne in cura per "dipendenza da IA" - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump attende la risposta di Teheran sull'accordo: "Intesa subito o colpiremo". Araghchi: "Stop a richieste irragionevoli"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

CALCIO A 5: SULMONA - GIOVINAZZO 3 - 6. GLI OVIDIANI ESCONO DAI PLAYOFF

 SULMONA -   " Al Palazzetto dello Sport “Nicola Serafini” il Sulmona Futsal esce sconfitto per 3 - 6   nella gara di ritorno contro il...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 maggio 2020

PREMIO BENEDETTO CROCE: "ESITO NETTO PER QUANTO RIGUARDA LA SAGGISTICA E LA LETTERATURA GIORNALISTICA"

PESCASSEROLI - "Esito netto per quanto riguarda la Saggistica e la Letteratura Giornalistica; pareggio tra due dei tre volumi sottoposti a giudizio dei giurati per la narrativa.Questo l’esito del lavoro delle 32 giurie popolari che hanno partecipato alla lettura e valutazione delle terne di opere proposte dalla giuria ufficiale del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli presieduta da Dacia Maraini.Per la saggistica il volume indicato come vincitore e “Storia senza perdono” di Walter Barberis, edito da Einaudi. Al centro dell’opera di Barberis c’è la memoria della Shoah.Per la letteratura giornalistica ha prevalso nettamente “Il coraggio e l’amore” di Ilaria Cucchi e dell’avvocato, ed oggi suo compagno di vita, Fabio Anselmo, editore Rizzoli. Nel libro si ricostruisce il calvario del giovane Stefano Cucchi e come la comune battaglia abbia alla fine unito la sorella di Cucchi e il legale che l’ha accompagnata nella lunga battaglia.
Per la narrativa pareggio nei voti tra “La nuova Stagione”, di Silvia Ballestra, editrice Bompiani , dedicato alle scelte difficili e coraggiose di due donne della provincia marchigiana, e il romanzo di Marcello Fois, “Pietro e Paolo” Edizioni Einaudi , storia di due amici della Sardegna profonda a cavallo degli anni del primo conflitto mondiale.
Spetterà ora alla Giuria ufficiale, che si riunirà a Roma il 22 Giugno, confermare o modificare le indicazioni delle Giurie popolari. La manifestazione conclusiva si è svolta in maniera inedita, con una trasmissione presso l’emittente R+News di Teramo, durante la quale sono stati messi in onda i video dei responsabili di tutte e trentadue le Giurie Popolari. Conseguenza della situazione determinata dall’emergenza sanitaria che ha impedito la tradizionale assemblea conclusiva.
 Complessivamente hanno partecipato al lavoro 750 giurati.
La premiazione dei vincitori avverrà a Pescasseroli, nei giorni 23.24.25 Luglio, in conformità alle indicazioni che verranno dalle autorità sanitarie e di Governo.L’Amministrazione Comunale di Pescasseroli, la Giuria ed il Comitato organizzatore sono determinati a mantenere quello che ormai è uno degli eventi culturali più importanti della Regione Abruzzo.
Una decisione definitiva verrà presa nei prossimi giorni.
Per il prossimo anno, 2021, si spera in un clima di ritrovata normalità, le giornate finali del lavoro della Giurie popolari si terranno a L’Aquila e Castel di Sangro.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina