ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 24 febbraio 2020

AVIS SULMONA, ASSEMBLEA ANNUALE E CONSEGNA DELLE BENEMERENZE AI DONATORI

VIDEO INTERVISTA GINO BIANCHI
SULMONA - Si è svolta ieri l’Assemblea annuale ordinaria degli Associati  Avis Comunale Sulmona, presso la sala dell’Oratorio Salesiano di Cristo Re in piazza Capograssi a Sulmona.Il Consiglio Direttivo, guidato da Gino Bianchi, ha ringraziato i presenti per essere intervenuti alla XII^ Assemblea Ordinaria Annuale dei Soci.Un particolare ringraziamento al Presidente Provinciale l’Aquila Antonio Iulianella,  al Presidente Avis Pratola Paolucci,  al Presidente Admo Sulmona Pastore e al V. Presidente Domenico Leone in rappresentanza dell’Avis Regionale.Nel corso del direttivo sono state consegnate le Benemerenze ai donatori presenti.

DISTINTIVO IN RAME:

Bartoli Lorenzo -- Brachetta Giovanni -- Centracchio Fabrizio -- De Amicis Marcello

Del Boccio Massimo -- Di Silvio Massimo -- Falcone Nino -- Fornaro Anastia

Galante Gerardo -- Garofalo Paolo Valerio -- Giammarco Leonardo -- Irinelli  Erica

La Porta Lorenzo -- Mininni Anna -- Pinedo Garcia Matilde -- Ranalli Sabrina Teresa

Rosso Manuel -- Russo Maria  -  Salutari Antonio  - Sperduto Simona —

Venezia Brunasso Federica



DISTINTIVO IN ARGENTO:

Calabretta Andreina -- D’Antino Settevendemmie Mattia -- De Simone Cristian

Federico Fabrizio -- Iannamorelli Panfilo -- Mancini Enrico -- Marchionda Donatella

Pacella Patrizio -- Parravano Anna Rita -- Russo Alberto  - Spadafora Matteo

Varrati Aniceto Donato


DISTINTIVO IN ARGENTO DORATO:

Agasucci Roberto -- Chiaverini Silvio -- De Santis Sergio  -Guella Piergiorgio --

Restaino Vittorio


DISTINTIVO IN ORO:

Bianchi Gino

Nunziata Rosario Giulio


RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ALL’ASSEMBLEA SOCI DELL’AVIS COMUNALE DI SULMONA DEL 23 FEBBRAIO 2020


RISULTATI CONSEGUITI

Dopo dieci anni di crescita, nel 2018, avevamo registrato un calo delle donazioni, pari al 3,5% circa. Quest’anno, invece, prendiamo atto con soddisfazione che il trend negativo si è immediatamente interrotto e infatti le donazioni sono state 644 (a fronte delle 593 dell’anno 2018) suddivise in 535 di sangue intero e 109 di plasmaferesi, effettuate da 331 donatori, con un indice di donazione pari a 1,96. Il maggior numero di donazioni sono state effettuate presso il Centro Trasfusionale di Sulmona, in particolare sono 627 le donazioni presso l’Asl 1, mentre n. 17 donazioni sono state effettuate presso i centri di raccolta di Popoli, Avis Pescara e Chieti. Il nostro sodalizio ha raggiunto il numero di 455 iscritti, in linea con quello degli anni precedenti, suddivisi in 452 soci donatori e 3 soci collaboratori.
C’è subito da sottolineare l’aumento delle donazioni di sangue intero (più 23) e delle donazioni di plasmaferesi (più 28) e il riposizionamento dei soci attivi, coloro che hanno effettuato la donazione nel 2019, che sono tornati ad essere 331 rispetto a 306 nel 2018. Questo forse è il dato maggiormente da analizzare in quanto dimostra che, sebbene vi sia un aumento dei soci (più 3,5%) si assiste ad una disaffezione degli stessi ad effettuare almeno la annuale donazione dovuto, sicuramente a fattori sociali, di lavoro e anagrafici.  
Questo è il risultato del lavoro congiunto del nostro Domenico Leone insieme alle ragazze del Servizio Civile, Matticoli Ilaria e Simona Sperduto, che si sono prodigati per tutto il 2019 in particolare nel servizio di chiamata. A loro i nostri più vivi apprezzamenti.                         
Continuiamo a verificare e sottolineare come non ci sia ancora quel forte ricambio generazionale che ci si auspica avvenga in tutti i campi, ma che nel settore della donazione del sangue, è imprescindibile. Dobbiamo evidenziare, comunque, che tra i nuovi soci donatori vi è una consistente prevalenza di giovani al di sotto di anni 25.
Tra le considerazioni positive si evidenzia anche come l’indice donazionale, il rapporto tra donatore e numero di donazioni sia arrivato a 1,96 che evidenzia come ogni donatore attivo effettua, in media, circa due donazioni l’anno, dato al di sopra della media nazionale dell’1,8 nel 2018.
Il passaggio più importante è stato l’emanazione del codice del terzo settore che doveva riordinare tutta la normativa per promuovere la cultura del volontariato tra i giovani, ma che è ancora parzialmente applicato per la mancata emanazione dei decreti attuativi.
Anche quest’anno abbiamo partecipato al bando per il servizio civile che, purtroppo, non porterà nuovi ragazzi a crescere per un anno con noi, per il mancato finanziamento di 70 mln di € da parte del governo, che ha lasciato, senza volontari, moltissime associazioni e, per quanto riguarda Avis, molte Regioni.
La loro assenza sarà sicuramente avvertita, in negativo, presso il centro trasfusionale di Sulmona, dove non ci sarà più la loro attività di accoglienza, così come terminerà l’apertura al pubblico e l’attività di segreteria della nostra sede; infine l’attività di chiamata dei donatori è stata riaffidata al Punto Avis di Avezzano ma, sicuramente, non potrà essere così mirata e puntuale come negli anni passati.
Un sentito ringraziamento, doveroso e unanime, al Comandante Rovello e al nostro dirigente Ninu che, anche nel corso del 2019 con grande disponibilità, hanno favorito le donazioni da parte degli allievi della Scuola di Polizia Penitenziaria, mediante raccolta in autoemoteca, con tutte le difficoltà che essa comporta per i tempi di consegna al CT e successivo invio al SIT dell’Aquila.
Plasmaferesi: finalmente il numero di donazioni di plasma incomincia ad essere in crescita, evidenziando un positivo mutamento concettuale sulla donazione in aferesi. Questi sono i numeri del 2019 ma ci preme, particolarmente, evidenziare come oltre un terzo del plasma della Provincia dell’Aquila proviene da donatori della Comunale di Sulmona.
Ricordiamo che la donazione di plasma, in alcuni casi, può essere praticata da persone che non possono effettuare quella di sangue intero; organizzativamente per donare il plasma bisogna concordare un appuntamento con il personale del centro trasfusionale.
Quest’anno il contributo del 5xmille è stato investito nell’attività associativa, utilizzando interamente, la somma devoluta di 876,62 euro. Con l’occasione vi invitiamo a devolvere il 5Xmille al nostro sodalizio in occasione della prossima dichiarazione dei redditi poiché sarà sempre reinvestito in attività associative e di sponsorizzazione della promozione della donazione del sangue.
Un attestato di stima a tutto il personale del centro trasfusionale che con la loro professionalità e dedizione rendono l’ambiente di lavoro molto familiare, cosa assai gradita e più volte sottolineata da moltissimi donatori.

ATTIVITA’ SVOLTE:

⦁    nel mese di febbraio si è svolta l’assemblea comunale dei soci;
⦁    nel mese di marzo abbiamo partecipato alla raccolta fondi organizzata dall’UNICEF, con un banchetto promozionale presso il Centro Commerciale il Nuovo Borgo a Sulmona;
⦁    sempre nel mese di marzo, una nostra delegazione ha partecipato all’Assemblea Avis Provinciale;
⦁    nel mese di aprile, una nostra delegazione ha partecipato all’Assemblea Avis Regionale;
⦁    nel mese di aprile (18) abbiamo organizzato una raccolta fondi per evento “LAMP ON – Simone illumina la città”;
⦁    nel mese di giugno, il giorno 14 in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, abbiamo effettuato un banchetto dimostrativo di promozione della donazione presso l’Ospedale di Sulmona;
⦁    nello stesso giorno abbiamo partecipato, in collaborazione con il Panathlon di Sulmona alla manifestazione sportiva per bambini presso la villa Comunale;
⦁    il giorno 14 abbiamo partecipato nel pomeriggio alla partita di calcio con l’Avis di Pratola Peligna e il Vas per promuovere la donazione del sangue e una raccolta fondi;
⦁    nel mese di giugno (06) abbiamo organizzato un Corso sulla disostruzione delle vie aeree presso il centro di formazione Opportunity:
⦁    nel mese di giugno (21), si è partecipato ad un Convegno sulla prevenzione dei tumori al Cinema Pacifico con raccolta fondi da devolvere ad Associazioni del Territorio;
⦁    il 29 giugno abbiamo partecipato alla giornata finale del GREST all’oratorio salesiano di Cristo Re;
⦁    il 23 agosto abbiamo collaborato all’evento “Una giornata particolare” con AVIS Pratola Peligna;
⦁    l’8 settembre abbiamo partecipato alla manifestazione “La bella d’Italia” al Nuovo Borgo;
⦁    il 5 ottobre abbiamo contribuito alla raccolta fondi per l’associazione ISAL;
⦁    il 26 ottobre di nuovo presso il centro commerciale Nuovo Borgo per partecipare alla manifestazione “Sposa d’Abruzzo”;
⦁    il 10 novembre eravamo a Pratola Peligna per partecipare alla Castagnata in piazza con AVIS Pratola Peligna;
⦁    il 23 novembre abbiamo sponsorizzato, una gara ciclistica per ragazzi, tenutasi nei pressi del centro commerciale “Il Nuovo Borgo”;
⦁    nel mese di novembre abbiamo sponsorizzato la manifestazione “La Bella d’Italia” che si è svolta presso il centro commerciale “Il Nuovo Borgo”, anche qui con la possibilità di promuovere la nostra associazione;
⦁    il 30 novembre aperitivo di raccolta fondi per un defibrillatore al Nuovo Borgo;
⦁    il 15 dicembre Festa di Natale e consegna del pacco regalo presso il Caffe Letterario;
⦁    Il 16 dicembre abbiamo partecipato alla festa di Natale della scuola calcio Accademia Peligna, avendo la possibilità di promuovere la donazione del sangue;
⦁    Il 17 dicembre abbiamo effettuato una raccolta di sangue con l’autoemoteca presso la Scuola di Polizia Penitenziaria;
⦁    Il 21 e il 22 dicembre siamo stati presenti all’appuntamento dedicato alla raccolta fondi per Telethon, all’interno del centro commerciale “Il Nuovo Borgo”.

Tutte queste manifestazioni, riportate sul sito istituzionale, sono state pubblicizzate per mezzo dei media locali che si ringraziamo per la loro disponibilità a diffondere il messaggio della solidarietà.

PROGRAMMI FUTURI

"Così come già accaduto lo scorso anno il Direttivo è intenzionato a convogliare le proprie energie, rivolte alla promozione del dono del sangue, su quelle associazioni che hanno tra i propri soci in particolare i giovani. Per questo si cercherà di condividere momenti con la Accademia Peligna, con il Panathlon e l’Oratorio di Cristo Re. Chiaramente è nostra politica, consolidata, interessarci e sostenere tutte le altre manifestazioni ed eventi che pensiamo possano avvicinarci a nuovi donatori. 
Per chiudere, di nuovo un ringraziamento ai nostri donatori, tutti ma in particolare ai presenti. Insieme a voi ci sentiamo parte di una famiglia in cui tutti svolgono il proprio compito, con lo scopo unico di aiutare i meno fortunati.Compito per l’anno appena iniziato: che ognuno di voi coinvolga almeno un nuovo donatore"

                    
















Nessun commento: