ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 28 novembre 2019

CONSIGLIO COMUNALE, DI MASCI: “SONO IL CAPO DELL’OPPOSIZIONE”

SULMONA - Il colpo di coda è a cura del consigliere Bruno Di Masci, che oggi ha assunto la funzione istituzionale di Presidente facente funzione del Consiglio Comunale, vista l’assenza di Katia Di Marzio. Dopo aver trattato tutti i punti all’ordine del giorno, compreso le domande di attualità in coda, il Vice Presidente dell’assise civica ha preso la parola, per aprire ufficialmente la crisi a Palazzo di città. “Non possiamo far finta che ieri non è successo niente perché è successo tutto”- tuona Di Masci dallo scranno più alto del Consiglio, con tanto di imbarazzo per non perdere la statura professionale.
“Voglio ricordare che noi abbiamo parlato sempre di giunta tecnica a termine e io ero il capo dell’opposizione e la mia presenza è un’anomalia che ha le sue ragioni che ho spiegato più volte”- ricorda Di Masci che ha chiesto una verifica di maggioranza a stretto giro, prima di Natale, per decidere il da farsi. “Un dibattito e una riflessione di questo tipo dobbiamo farla perché ognuno si deve assumere le sue responsabilità”- ha concluso. Un fuori programma che di fatto apre la crisi e rimette tutto in discussione. L’ex sindaco inizia a prendere le distanze e lascia trapelare che quel contratto a termine che lo ha portato a entrare in maggioranza per un nuovo patto civico è scaduto. Dal canto suo il sindaco, Annamaria Casini, non resta a guardare. “Ieri abbiamo rischiato di non approvare atti importanti per la città, oggi fortunatamente ha prevalso il senso di responsabilità, ma è opportunissima una verifica di maggioranza”- interviene la Casini che su un punto è rigorosa: “se la maggioranza non intende più sostenere questo progetto, deve porre fine a questa esperienza amministrativa”.Come a dire che le eventuali terze dimissioni difficilmente arriveranno.
Le minoranze, il plurale è d’obbligo dopo la presa di posizione della consigliera Bianchi che ha parlato di “strumentalizzazione delle istituzioni” e citando il vangelo ha esortato i suoi colleghi a guardare la trave anziché la pagliuzza, hanno apprezzato il gesto di Di Masci di affrontare in aula la situazione politico-amministrativa.Le prossime ore saranno quindi decisive per delineare il quadro. Ieri, in un summit serale, è stata fissata la data del 20 dicembre per mandare a casa la Casini, così da aprire le porte all’ennesimo commissariamento. Ma in politica parlano gli atti e il sindaco non sembra intenzionata a gettare la spugna. Le strade che si aprono sono essenzialmente tre: le dimissioni contestuali di nove consiglieri che al momento non ci sono, una mozione di sfiducia in aula dove basta alzare la mano o un nuovo cambio di assetto.Pur di contrastare la coalizione gerosolimiana, l’unico che potrebbe rientrare in maggioranza è il consigliere Fabio Pingue con il suo gruppo ma al momento è solo “fanta politica” come direbbe qualcuno. Si entra nel clima natalizio e chissà Sulmona cosa si ritroverà sotto l’albero.Andrea D’Aurelio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina