SULMONA - Dopo le polemiche per il ritardo nelle nomine ufficiali dei vertici dell'ente, che ha lasciato uno stallo amministrativo da novembre 2017, è arrivato il giorno di benvenuto per il nuovo Presidente, Lucio Zazzara. Il nuovo eletto è stato scelto dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, d’intesa con il governatore delle Regione Marco Marsilio con un decreto di nomina, firmato l'8 ottobre.
Oremo Di Nino, ex direttore del Parco e l'ultimo Presidente ufficiale, Franco Iezzi, hanno già lavorato molto per creare quella rete tra i 39 comuni e l'ente istituito nel 1991, per effetto della Legge quadro sulle aree protette. Ma ora dopo circa trent'anni la rete già costruita dai predecessori deve essere rafforzata. E' questo uno dei primi obiettivi che si pone il nuovo presidente, per valorizzare una delle aree protette della Regione verde d'Europa, che per molto tempo è stata trascurata.
Tra le altre priorità rispondere a quei comuni che fanno richiesta di entrare nei confini del parco e aggiornare la pianta organica dalle 25 alle 50 unità di personale.
Si aspetta ancora la nomina del direttore ufficiale, ma per il momento il direttore facente funzione lavora già a tanti progetti di tutela della flora del Parco e di conseguenza alla promozione dei 5 sentieri tematici che ospitano ogni anno 150 mila arrivi nel territorio, secondo l'Otra.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento