RAIANO - "Facciamo una premessa.Negli anni scorsi, post terremoto 2009, il Comune di Raiano ha richiesto, al Commissario per la Ricostruzione al quale erano state assegnate ingenti risorse per le Scuole dei Comuni “fuori cratere”, un finanziamento per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico.Si presuppone che motivò tale richiesta dichiarando le non perfette condizioni di agibilità e sicurezza dei Plessi di Vle Tratturo e Vle G. Di Bartolo. Infatti, a finanziamento ottenuto, il Plesso di Vle G. Di Bartolo venne (rapidamente e celermente!!!!) demolito, abbandonando in seguito quello di Vle Tratturo.
Successivamente, sempre in base ad un Bando regionale di assegnazione risorse per la messa in sicurezza sismica degli edifici pubblici, il Comune inoltrò alla Regione apposita richiesta di finanziamento per l’adeguamento sismico e messa in sicurezza della Sede comunale di Ple S. Onofrio.Anche qui, si presuppone, in base ad un accertata pericolosità della struttura attestata da qualche perizia tecnica e allegata, presupponiamo, alla domanda inoltrata alla Regione.Il finanziamento viene concesso (non tocchiamo qui, per carità, le modalità con le quali sono stati affidati gli incarichi tecnici, di cui è stata interessata l’ANAC da parte della Minoranza) e, a tutt’oggi, la gara d’appalto non è stata nemmeno avviata.In assenza, pertanto, di consegna e avvio dei lavori, per ovvi motivi di sicurezza, presupponiamo sempre, il personale comunale è stato trasferito presso l’ex-plesso scolastico abbandonato di Vle Tratturo (è ritornato agibile e sicuro, tanto da ospitare il COC che dovrebbe avere come Sede un luogo sicuro al 100x100!!!).
Stranamente, nello stesso tempo, la Sede comunale abbandonata di Ple S. Onofrio viene fatta utilizzare da altri, esterni, sembra per balli, per Convegni e manifestazioni, ed in ultimo anche per alloggiarvi i complessi bandistici.Risultato: quello che si evince dalle foto.Una Sede trasformata in “bivacco”.Un Patrimonio Storico, Culturale e Religioso, sottoposto a vincolo, abbandonato a se stesso e agli usi, i più stravaganti, come il cucinare sotto gli Affreschi restaurati da non molto tempo!
La Soprintendenza che fa? Dorme?Certamente non è colpa dei musicisti o del Comitato Feste, anzi!!!Concludendo ci piacerebbe avere qualche chiarezza in più sulla sicurezza e agibilità delle nostre sedi pubbliche, agibilità che ci appaiono ballerine, che si aggravano e si alleggeriscono in base ai bandi di finanziamento in atto. Così, tanto per sapere".
“Alternativa Civica Democratica – Per Raiano”
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CASTEL DI SANGRO CELEBRA TEOFILO PATINI: UNA GIORNATA STORICA TRA ARTE, MEMORIA E IDENTITÀ. INAUGURATA LA NUOVA ESPOSIZIONE ALLA PINACOTECA PATINIANA E TUMULATE LE SPOGLIE DEL PITTORE NELLA CAPPELLA MONUMENTALE A LUI DEDICATA
CASTEL DI SANGRO - " Una giornata destinata a segnare un momento indelebile nella storia culturale e civile di Castel di Sangro e dell’...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento