ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ruba la pistola e spara contro le volanti, i poliziotti reagiscono. L'aggressore è in pericolo di vita - Meloni: "Domani riunione di governo, valutiamo il decreto sicurezza"- Esplode un edificio nel Barese, individuati i corpi dei due anziani morti sotto le macerie-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Meloni visita gli agenti a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori del poliziotto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo tra i minori aumenta il disagio e l'uso di alcol e droga - Mattarella conferisce onorificenza al merito ai genitori della piccola Noemi - Anno giudiziario, Mancini "l'Abruzzo non è immune da infiltrazioni"- Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa -

Sport News

# SPORT # Alcaraz batte Djokovic e vince gli Australian Open - Serie B Pescara - Mantova 2 - 2 - Sulmona Futsal di carattere: rimonta da applausi a Fasano, Itria battuta 3 - 2 - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - VIRTUS CUPELLO 2 - 1. SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER I BIANCOROSSI

SULMONA - Seconda vittoria consecutiva per l'Ovidiana Sulmona che batte in casa la Virtus Cupello per 2 - 1 e la riprende in classifica...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 29 aprile 2019

L’OLIO PRODOTTO DA ANTONIO DI LORETO, DI VITTORITO, CON MOLITURA DELLE OLIVE NEL FRANTOIO ALBANUOVA DEL CENTRO PELIGNO, HA VINTO LA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO "BUON OLIO PELIGNO"

VITTORITO - L’olio prodotto da Antonio Di Loreto, di Vittorito, con molitura delle olive nel Frantoio Albanuova del centro peligno, ha vinto la XIII edizione del Concorso “Buon Olio Peligno”, svoltosi a Vittorito del fine settimana. A seguire i campioni di Domenico Pace , Carmela Valeri e Piero Di Ninno, anche loro prodotti da Albanuova. Infine, al quinto posto, Giuseppe Lo Stracco, che ha milito presso il Frantoio Ansape di Raiano. 
Tanti i produttori presenti, che hanno seguito con attenzione gli interventi del Sindaco di Vitorito carmine Presutti, del sindaco di Navelli  Paolo Federico, della dirigente dell’Istituto Agrario Serpieri , Paola Angeloni, dei giovani imprenditori agricoli, Maria Paola Di Cato, di Vittorito, e di Antonio Pensa, di Tagliacozzo e vice presidente del consorzio Ansape di Raiano.

Ha concluso l’assessore regionale alle politiche agricole, Emanuele Imprudente, che ha delineato le strategie del nuovo governo regionale per quanto riguarda l’agricoltura Abruzzese. Insieme a lui i colleghi consiglieri Antonietta La Porta e Daniele D’Amario.

All’inizio della manifestazione, il presidente regionale ed il direttore nazionale dell’associazione “Le città dell’olio”, Lorenzo Santomero ed Antonio Balenzano, hanno consegnato al sindaco Presutti la bandiera dell’associazione. Da oggi, Vittorito, come appartenente al Club esclusivo, va ad aggiungersi a raiano, Prezza e Bugnara che già vi fanno parte da qualche anno.

Grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa da parte del presidente dell’associazione “Rustica e Gentile”, Franco Volpe. “Anche quest’anno – dichiara – abbiamo portato a termine un buon lavoro, grazie anche al comune di Vittorito ed alla società Bifora Comunicazione di Leombruni Marcella di Raiano che ha curato l’organizzazione dell’appuntamento. Ora –aggiunge – ci proiettiamo al 2020 con la consapevolezza di dover migliorare qualcosa e introdurre nell’iniziativa le dovute innovazioni. Tra queste, oltre a quelli a produttori e frantoiani, introdurre il premio al “Miglior paesaggio agricolo”, come ci è stato suggerito dagli stessi dirigenti dell’associazione Città dell’olio”. 
I vincitori sono stati proclamati da Marino Giorgetti, capo del panel della Regione Abruzzo, che ha sottolineato come quest’anno, anche grazie all’assenza della “mosca killer” nel prodotto peligno, il 70% dei campioni inviati non fosse difettato. “Un risultato – spiega Volpe – che è il frutto della grande attenzione che l’associazione mette al problema, anche con la convenzione sottoscritta con l’Istituto Agrario Serpieri”.
Nel 2020, il concorso “Frantolio” si terrà, rispettando la rotazione ormai acclarata, nel comune di Pettorano sul Gizio.
                                                                          Il Presidente di “Rustica e Gentile”                                                                                         (Franco Volpe)







     

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina