ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La protesta per il carovita diventa guerriglia, Milano un campo di battaglia - Trump: "Il congelamento delle nuove sanzioni alla Russia è un'ottima decisione"- Guerriglia a Milano. Tajani: "Inaccettabile chi soffia sul fuoco della violenza"- Papa Leone XIV, dopo l’operazione al Gemelli di Roma ha lasciato l’ospedale per fare rientro in Vaticano - Landini in piazza: "Sciopero generale il 20 novembre"- A Milano lancio di sassi e cariche della polizia, feriti e fermati. A Torino parapiglia tra i manifestanti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, dopo 11 mesi i bambini tornano nel casolare - Pillon, "i bimbi passeranno il weekend a casa da soli con i genitori"- TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PASSOLANCIANO, DI MARCO (PD): "TAVOLO DI LAVORO URGENTE SU VIABILITÀ E IMPIANTI. PROGETTO INCAGLIATO E RISORSE RIDOTTE, MARSILIO ASSUMA DECISIONI E LA COMMISSIONE REGIONALE CONVOCHI SUBITO SINDACI E OPERATORI"

PASSOLANCIANO - "Si è svolto ieri a Passolanciano un importante e partecipato incontro, promosso su richiesta dei sindaci del comprens...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 29 aprile 2019

L’OLIO PRODOTTO DA ANTONIO DI LORETO, DI VITTORITO, CON MOLITURA DELLE OLIVE NEL FRANTOIO ALBANUOVA DEL CENTRO PELIGNO, HA VINTO LA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO "BUON OLIO PELIGNO"

VITTORITO - L’olio prodotto da Antonio Di Loreto, di Vittorito, con molitura delle olive nel Frantoio Albanuova del centro peligno, ha vinto la XIII edizione del Concorso “Buon Olio Peligno”, svoltosi a Vittorito del fine settimana. A seguire i campioni di Domenico Pace , Carmela Valeri e Piero Di Ninno, anche loro prodotti da Albanuova. Infine, al quinto posto, Giuseppe Lo Stracco, che ha milito presso il Frantoio Ansape di Raiano. 
Tanti i produttori presenti, che hanno seguito con attenzione gli interventi del Sindaco di Vitorito carmine Presutti, del sindaco di Navelli  Paolo Federico, della dirigente dell’Istituto Agrario Serpieri , Paola Angeloni, dei giovani imprenditori agricoli, Maria Paola Di Cato, di Vittorito, e di Antonio Pensa, di Tagliacozzo e vice presidente del consorzio Ansape di Raiano.

Ha concluso l’assessore regionale alle politiche agricole, Emanuele Imprudente, che ha delineato le strategie del nuovo governo regionale per quanto riguarda l’agricoltura Abruzzese. Insieme a lui i colleghi consiglieri Antonietta La Porta e Daniele D’Amario.

All’inizio della manifestazione, il presidente regionale ed il direttore nazionale dell’associazione “Le città dell’olio”, Lorenzo Santomero ed Antonio Balenzano, hanno consegnato al sindaco Presutti la bandiera dell’associazione. Da oggi, Vittorito, come appartenente al Club esclusivo, va ad aggiungersi a raiano, Prezza e Bugnara che già vi fanno parte da qualche anno.

Grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa da parte del presidente dell’associazione “Rustica e Gentile”, Franco Volpe. “Anche quest’anno – dichiara – abbiamo portato a termine un buon lavoro, grazie anche al comune di Vittorito ed alla società Bifora Comunicazione di Leombruni Marcella di Raiano che ha curato l’organizzazione dell’appuntamento. Ora –aggiunge – ci proiettiamo al 2020 con la consapevolezza di dover migliorare qualcosa e introdurre nell’iniziativa le dovute innovazioni. Tra queste, oltre a quelli a produttori e frantoiani, introdurre il premio al “Miglior paesaggio agricolo”, come ci è stato suggerito dagli stessi dirigenti dell’associazione Città dell’olio”. 
I vincitori sono stati proclamati da Marino Giorgetti, capo del panel della Regione Abruzzo, che ha sottolineato come quest’anno, anche grazie all’assenza della “mosca killer” nel prodotto peligno, il 70% dei campioni inviati non fosse difettato. “Un risultato – spiega Volpe – che è il frutto della grande attenzione che l’associazione mette al problema, anche con la convenzione sottoscritta con l’Istituto Agrario Serpieri”.
Nel 2020, il concorso “Frantolio” si terrà, rispettando la rotazione ormai acclarata, nel comune di Pettorano sul Gizio.
                                                                          Il Presidente di “Rustica e Gentile”                                                                                         (Franco Volpe)







     

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina