ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Perquisizioni in corso a casa di Andrea Sempio, sequestrati telefoni cellulari e pc - Raid israeliani a nord di Gaza, Al Jazeera: "Almeno 56 i morti a Jabalia"- Putin: "Pianificano sanzioni a loro discapito, deficienti"- Sisma di 4.4 ai Campi Flegrei: scuole evacuate, gente in strada - Depardieu condannato a 18 mesi di carcere per aggressione sessuale. L'attore farà appello -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protesta all'Aquila contro fauna selvatica, "serve contenimento"- Messa in sicurezza strade, 60 milioni alle Province da Fsc- Incendio doloso in una chiesa di Città Sant'Angelo, indagini - Festival Vino d'Abruzzo, oltre 40 cantine, eventi e degustazioni -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catania play off: niente conferenza pregara, attesi 10000 spettatori - Catania-Pescara play off: 0 - 1 Pescara calcio: al “Massimino” cuore e personalità, vittoria pesantissima - Festa dei Giochi della Gioventù, in 500 allo stadio di Chieti -

IN PRIMO PIANO

IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA OSTELLARI A SULMONA

SULMONA VIDEO - " Il senatore della Lega Andrea Ostellari, Sottosegretario alla Giustizia, ha incontrato il candidato sindaco Luca Tir...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 9 aprile 2019

CHANNEL 7 NETWORK AUSTRALIA ENTRA NEL CAMPO 78

SULMONA - Per la prima volta Campo 78 sarà protagonista in una delle più popolari  emittenti televisive Australiane. Il servizio realizzato dalla troupe di Channel 7 Network all’interno della struttura militare andrà in onda nel telegiornale nazionale il 25 Aprile prossimo giorno di ANZAC DAY giornata celebrativa nazionale Australiana che commemora i caduti in guerra delle forze Armate Australiane e Neo Zelandesi.Channel 7 emittente televisiva nata nel 1956  è sempre stata annoverata tra le maggiori emittenti televisive Australiane riuscendo ad essere, dal 1990 la seconda emittente nazionale in termini di ascolto.  I suoi programmi coprono un vasta area del mondo: dal Regno Unito, all’Europa, dal  Medio Oriente all’Africa oltre a tutto il territorio Australiano.

La troupe televisiva è composta dal corrispondente Europeo Hugh Whitfeld, dall’operatore camera James Cannon e dalla produttrice Freelance Josephine McKenna
La storia dei soldati Australiani detenuti in Campo 78 durante la II Guerra Mondiale ha da vari anni suscitato l’interesse dell’Ambasciata d’Australia in Roma che non hai mai smesso di seguire le vicende che lo coinvolgono. E’ proprio grazie al contatto dell’ex Console Louise Smith con la freelance di Channel 7 Josephine McKenna che la storia del Campo è giunta all’attenzione di una testata giornalistica di oltre oceano.

Tuttavia essendo un sito ancora chiuso al pubblico il primo impegno è stato quello di ottenere nel giro di una settimana le autorizzazioni dall’Esercito Italiano per permettere l’accesso al Campo della troupe televisiva di Channel 7 e l’autorizzazione  per le riprese.
Ancora una volta è intervenuta l’Ambasciata d’Australia, che su diretta richiesta dell’Ambasciatore Sua eccellenza Greg French ha proceduto alla richieste dei permessi all’Esercito Italiano. Una corsia speciale per permettere le riprese in tempo debito per essere montate e trasmesse per ANZAC DAY .
L’Esercito Italiano ha colto immediatamente la richiesta dell’Ambasciata permettendo la conclusione del complesso iter in tempi accelerati consentendo alla troupe del famoso network di volare in Italia, arrivare nella città di Sulmona e iniziare le riprese di un documentario ritenuto molto interessante per la storia Australiana.


“Noi crediamo che P.O.W.  78 susciti un grande interesse tra il nostro pubblico in quanto costituisce un importante tassello di storia che lega  l’Italia con  l’Australia. Tuttavia questa storia non è sufficientemente conosciuta ed viene  raramente raccontata” spiega Mrs McKenna nelle motivazioni della richiesta.
Ed è questo lo scopo dell’emittente televisiva Channel 7, raccogliere un importante tassello di storia custodito a Sulmona e riportarlo a “casa”,   agli  ultimi reduci e  ai familiari  di coloro che non ci sono più. Consegnarlo  alle giovani generazioni affinchè possano conoscere la storia che gli Australiani hanno scritto in Europa. Ed infine far sapere al mondo  che in quegli anni drammatici,  suo malgrado,  Sulmona è stata la capitale del Commonwealth.
Una città  che ha  rispettato i trattati di Ginevra a protezione dei prigionieri di guerra. Una città  che ha conquistata la Medaglia d’Argento al Valor Militare per aver protetto quegli uomini, nascondendoli e sfamandoli a rischio della vita stessa dei suoi abitanti. Una Sulmona che oggi potrebbe essere il punto di partenza per lanciare una nuova sfida. Una sfida di pace e di fratellanza tra i popoli. Chiamandosi capofila  di tutte le nazioni  che transitarono nel Campo 78.
Durante le riprese sono state intervistati la Sig.ra  Anna Mastrangioli testimone diretta della presenza degli Australiani nel campo di prigionia e Sandro Fuà testimone del loro passaggio in città come avanguardia dell’Ottava armata in entrata nella  Sulmona liberata. Testimonianze commoventi, cristallizzate nella memoria di anziani che, nonostante il tempo passato, conservano indelebili quei momenti di altissima umanità e di speranza. Filmare le baracche, soffermarsi tra i tanti graffiti disegnati dai prigionieri e d’improvviso scorgere un piccolo canguro racchiuso nella mappa del continente Australiano ha suscitato un tripudio di emozioni.
Erano loro. Erano i leggendari Topi del Deserto. The Rats of Tobruk. Combatterono in Libia contro le forse dell’Asse per liberare l’Europa. Per la nostra libertà.

Gabriella Di Mattia




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-