SULMONA - L’argomento all’ordine del giorno sarà la delicata questione dei lavoratori con contratto a tempo determinato. Ricordiamo, ancora una volta, che questi lavoratori svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti nella zona della Valle Peligna e Alto Sangro e nei comuni della provincia dell’Aquila che vanno da Caporciano, passando per Navelli, Barisciano, Poggio Picenze e San Demetrio, fino a scendere nei comuni di S. Eusanio, Villa Sant’Angelo, Fossa per poi arrivare a Tornimparte e Scoppito. Solo per citarne alcuni. Con le relative frazioni. Circa dieci unità hanno cessato l’attività lo scorso 31 dicembre e altre decine di contratti scadranno il prossimo 31 marzo. Chi garantirà, a partire dal prossimo 1° aprile, la raccolta dei rifiuti nei comuni di questi territori?
Ad avviso delle scriventi, l’incontro di domani dovrà essere finalizzato ad un accordo sindacale per il mantenimento di tutti i livelli occupazionali, attraverso la verifica delle coperture economiche - atte a garantire la dovuta continuità salariale di tutto il personale - e l’analisi dei carichi di lavoro all’interno della stessa organizzazione del lavoro aziendale. È doveroso evidenziare che questi lavoratori a tempo determinato sono impegnati nel servizio di raccolta dei rifiuti da più di un anno e che, pertanto, hanno acquisito competenza, capacità, know how, padronanza degli automezzi e conoscenza del territorio divenuti patrimonio lavorativo da tutelare. Dietro ogni lavoratore c’è una famiglia, spesso caratterizzata dal monoreddito. A nessuno sfugge, quindi, il dramma che si sostanzierebbe per decine di famiglie qualora non si cominciasse un processo di stabilizzazione di tutto il personale interessato. Queste organizzazioni sindacali – nella propria autonomia e avulse da qualsiasi condizionamento politico e partitico – chiedono alla politica tutta un forte interesse a questo problema. Un impegno partecipativo e attivo che deve sostanziarsi fino alla risoluzione del problema. L’incontro di domani sarà occasione per ribadire all’Amministratore Unico annose questioni sollevate dalle scriventi e che, ad oggi, restano ancora senza risposte: dall’organizzazione del lavoro alla erogazione dei buoni pasto; solo per fare un esempio. In ultimo, si anticipa fin d’ora il ricorso ad ogni azione necessaria a garantire il mantenimento di tutti i livelli occupazionali".
FP CGIL UILTRASPORTI FIT CISL
Pasqualone/Coletti Cipriani De Angelis
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
DI GIROLAMO (M5S): "L’APPROVAZIONE DELL’EMENDAMENTO CASTELLONE È UN RISULTATO IMPORTANTE ANCHE PER I LAVORATORI DELL'ASL 1 DE L'AQUILA"
L'AQUILA - "La notizia è ufficiale ed è di quelle che danno un senso all'impegno e alle giuste lotte politiche. Ci sarà un altr...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento