SULMONA - "Codesta organizzazione sindacale, nella persona del segretario provinciale dell’area peligno-sangrina Marcello Ferretti e Dr. Mauro Gabrielli della UIL medici e il direttivo territoriale informa, amaramente, che gli eventi predetti in tempi non sospetti e comunicati a tutti i livelli istituzionali, si sono avverati, con puntualità scientifica:“IERI SI E’ CONCRETIZZATA TECNICAMENTE DA PARTE DEL COMITATO PERCORSO NASCITE NAZIONALE DEL MINISTERO DELLA SANITA’ LA CHIUSURA DEL PUNTO NASCITA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI SULMONA”.
La vicenda del punto nascita di Sulmona lascia tanta amarezza e sconcerto ma anche tanta confusione rispetto ai fatti che si sono susseguiti in questi anni.
La battaglia ebbe inizio nel 2015 dopo il decreto n° 10 del commissario ad acta Luciano D’Alfonso che imponeva la chiusura del punto nascita di Sulmona insieme a quello di Atri, Penne e Ortona
Nei giorni a seguire iniziò il presidio permanente fuori la struttura ospedaliera da parte delle Organizzazioni sindacali con una grande manifestazione da parte di cittadini e studenti a difesa dell’Ospedale dell’Annunziata.
Tutto ciò innescò un sollevamento popolare a catena da parte sia delle forze politiche che dei comitati civici che culminò con l’occupazione del Consiglio Comunale.
L’amara verità fu che, nonostante la giusta rivendicazione da parte di un territorio a mantenere i suoi presidi essenziali a salvaguardia della salute dei propri cittadini, la politica non ebbe il coraggio di decidere e demandò tutto ai tecnici.
Arrivò il giudizio dell’ Agenas che stabilì la necessità di attivare il servizio di elisoccorso anche in notturna una volta attivati lo STAM “ trasporto assistito materno” e lo STEN “trasporto di emergenza neonatale”.
Il giudizio dell’Agenas congelò la chiusura del punto nascite che sancì la supremazia del tecnicismo sulla politica concretizzatasi in queste ore.
Oggi i quadri e dirigenti sindacali della Uil Fpl si riuniranno in Assemblea per discutere delle iniziative da mettere in atto dopo il parere del CPNn (Comitato Percorso Nascite nazionale) del ministero".
Il segretario Territoriale UIL-FPL UIL-FPL territoriale medici
Marcello Ferretti Dr. Mauro Gabrielli
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA ALLA SARTIGLIA DI ORISTANO: "TRADIZIONE, AMICIZIA E DIMENSIONE INTERNAZIONALE"
ORISTANO - "L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha preso parte questa mattina, nella sala riunioni del Comune di Oristano, a...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO