SULMONA - "Sabato 6 Ottobre 2018, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Fermi, a partire dalle ore 11:20, sarà con noi il Dott. Giorgio Colangelo, un ex alunno del nostro Liceo, che, dopo gli studi universitari a Pisa, è diventato un ricercatore, prima in Germania, poi a Barcellona.Affascinato e attratto dal mondo della fisica, si è avvicinato alla ricerca scientifica durante il dottorato presso l’ICFO (Istituto di Scienze Fotoniche di Barcellona), durante il quale ha svolto esperimenti relativi ad alcune questioni fondamentali di fisica quantistica.
Tra le varie scoperte pubblicate in importanti riviste internazionali, tra cui Nature, quella di una tecnica di misura che permette di raggirare il principio di indeterminazione di Heisenberg, uno dei pilastri della fisica quantistica, in modo da migliorare la precisione di strumenti di misura, come gli orologi atomici che oggi sono la referenza per molte tecnologie come la navigazione satellitare.
Si è occupato di divulgazione scientifica e ha sviluppato materiale per la didattica delle scienze e il cambio climatico.
Per Hoepli ha pubblicato, nel 2013, La banda di via Panisperna. Fermi, Majorana e i fisici che hanno cambiato la storia, insieme a Massimo Temporelli, membro del nostro Comitato Scientifico.
Recentemente, nel settore privato, sta applicando le tecniche di modellistica matematica, imparate nella ricerca fondamentale, al campo delle intelligenze artificiali e della computazione quantistica.
“La fisica: dai banchi di scuola alla ricerca avanzata”. Questo il titolo dell’intervento. Giorgio Colangelo narrerà agli alunni delle classi IV e V, chiamati a partecipare e ad intervenire, la sua storia personale e professionale, con l’intento di appassionare i nostri ragazzi al mondo scientifico, dimostrando come l’impegno, la motivazione, la curiosità siano fondamentali nel nostro percorso di crescita e di autorealizzazione.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
DONZELLI A SULMONA: "SE VINCE LA SINISTRA NESSUNO DIFENDERÀ LA CITTA'"
SULMONA VIDEO - “ Sulmona merita di essere inserita nella filiera del buon governo al livello nazionale, regionale e anche al livello comun...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO