ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: per gli Usa la proposta dell'Iran è insufficiente, c'è il rischio di ripresa della guerra - Salim El Koudri all'Università: "Voglio lavorare, brucio Gesù".In carcere ha chiesto la Bibbia- Idf sequestra la Flotilla al largo di Cipro: "Bloccati alcuni dei 35 italiani a bordo". Tajani: "Garantire la sicurezza degli attivisti"- Individuati i corpi dei 4 italiani alle Maldive, "saranno recuperati in future immersioni"- Maldive, al via l'immersione del team per il recupero dei corpi - L'ultimatum di Trump: "L'Iran accetti l'accordo o sparirà"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Due donne uccise nel Napoletano, fermato un 48enne

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vertenza Asl 1, ordine del giorno approvato in Consiglio comunale all'Aquila - Usb "interrompere i rapporti commerciali e culturali con Israele"- 'Manifesti elettorali strappati', Sicari prepara la denuncia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 - Pescara calcio: per i tifosi trasferte vietate fino a febbraio 2027 - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione -

IN PRIMO PIANO

"L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GIULIANOVA PRESENTE AL 64° CONGRESSO NAZIONALE FIDAS DI PORDENONE. NEL 2027 SI TERRÀ A GIULIANOVA"

GIULIANOVA  - " L’Amministrazione Comunale di Giulianova ha preso parte su invito della FIDAS Giulianova rappresentata dal Presidente L...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 ottobre 2018

CENTO PIAZZE PER L'IMPEGNO EDUCATIVO, "LA SCUOLA CHE C'E', LA SCUOLA CHE VORREI CI FOSSE..."

VIDEO
SULMONA - E' tornata ieri a Sulmona la IX edizione di Centopiazze, storica iniziativa promossa dall’AIMC, l’Associazione Italiana Maestri Cattolici e per la prima volta, quest’anno, in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari.‘Centopiazze’, patrocinata dal Senato della Repubblica e dal Consiglio Regionale,  è la risposta operativa all’invito fatto da Papa Francesco, lo scorso 5 gennaio, durante l’udienza privata con l’AIMC al termine del XXI Congresso nazionale. Un invito a recuperare l’alleanza educativa tra scuola e famiglia che, come ha sottolineato il Santo Padre, richiede “il coraggio di prendere iniziative, di fare tutto ciò che è possibile anche con l’aiuto di esperti per ricostruire il ponte con le famiglie”.
Dopo che per molti mesi le prime pagine dei media sono state occupate da eventi di contrapposizione tra genitori e docenti, il vincolo di amicizia tra le due associazioni si consolida per riaffermare, che il patto educativo è un atto condiviso fra le famiglie e gli insegnanti/dirigenti. Anche piazza XX Settembre di Sulmona rientra nelle cento piazze che hanno allestito uno stand per richiamare l’attenzione sull’importanza della scuola e della famiglia nell’essere alleati per la formazione di ragazzi, adolescenti e giovani.L’Aimc ( Associazione Italiana Maestri Cattolici) ha incontrato la popolazione per raccogliere feedback e proposte di quanti ancora credono alla scuola come seconda agenzia educativa, dopo la famiglia, luogo privilegiato per la crescita e lo sviluppo della persona. “Siamo stati invitati tutti ad esprimere il nostro pensiero sulla scuola che c’è e quella che vorremmo ci fosse”- interviene il Presidente Aimc Abruzzo Enea Di Ianni- spiegando che è stata“un’occasione per far sentire liberamente la nostra voce”. Una scuola che va in piazza insomma per dire che «educare insieme si può». In sinergia tra dirigenti scolastici, docenti, genitori e naturalmente studenti, che sono il cuore dell’impegno educativo.

In cento piazze di tutta Italia, da Trento a Catania, genitori, docenti e studenti, insieme costruiranno cento e più progetti per rendere non uno spot, ma realtà propositiva il patto educativo. Un programma ricco su tutto il territorio nazionale: incontri in piazza o in scuole o in sale pubbliche, flash mob, giochi di strada e/o sportivi organizzati dal CSI Centro Sportivo Italiano, staffette, mostre estemporanee, dibattiti, tavole rotonda.




CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina