ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Hamas: "La posizione sull'attuale documento negoziale è negativa"- Usa: "Mosca ha usato un'arma chimica contro le forze ucraine"- Concertone del primo maggio sotto la pioggia- La manifestazione di Cgil, Cisl e Uil. Landini: 'Il bonus Befana è solo uno spot elettorale'-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

MONS. MICHELE FUSCO: "FACCIO APPELLO ALLE ISTITUZIONI"

COCULLO - " Sono trascorsi 15 anni dal terremoto del 2009 e 8 anni dal terremoto del 2016. Quanti anni dovremo ancora aspettare? Le nos...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 15 ottobre 2018

CASINI:"LA SICUREZZA DEI VIADOTTI AUTOSTRADALI È UN TEMA CENTRALE E URGENTE"

SULMONA - "Ho partecipato questa mattina al tavolo istituzionale convocato dalla Regione a palazzo Silone all’Aquila sulla questione "Masterplan Abruzzo - messa in sicurezza delle autostrade” . Ho portato la voce del nostro territorio intervenendo nella partecipata assemblea, alla presenza di sindaci, amministratori, consiglieri regionali e parlamentari. Nel consegnare al Presidente vicario della Regione Giovanni Lolli una nota (indirizzata anche al Ministro dei Trasporti e alla Senatrice sulmonese) che sintetizza la posizione dei sindaci del nostro territorio sul tema, espressa nella riunione del 9 ottobre scorso a Sulmona, ho ribadito la preoccupazione sullo stato dell'arte inerente vulnerabilità e sicurezza dei viadotti, continuando a richiedere di voler conoscere i piani e gli atti.
La sicurezza dei viadotti autostradali è un tema centrale e urgente, ma siamo contrari a distogliere i fondi per lo sviluppo delle nostre aree, che sono caratterizzate da piccoli comuni a rischio spopolamento e isolamento.
Ho accolto con favore l’impegno del Governo, tramite la Consigliera regionale Sara Marcozzi, la quale ha riferito di un emendamento che sarà presentato in Commissione Ambiente per correggere il “Decreto Genova”. Ho ribadito, infine, l’importanza di attuare un dialogo privilegiato tra i sindaci e forze di maggioranza di Governo, con toni istituzionali adeguati, anche tramite i rappresentanti eletti nel centro Abruzzo, al fine di consentire condivisione dei bisogni e delle istanze delle comunità locali che non possono trovare risposta in sede territoriale"afferma il sindaco di Sulmona Annamaria Casini.