NAVELLI - Gusto, tradizione, divertimento e cultura per la 42 esima edizione della sagra dei ceci e dello zafferano a Navelli. I due giorni dedicati alle famose eccellenze gastronomiche del centro capoluogo dell’omonima piana, si terrà in piazza San Pelino il 18 e il 19 agosto, date che comprendono anche la 33 esima edizione del suggestivo palio degli asini. Nel dettaglio il ricco programma realizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale, prenderà il via alle ore 15:00 del 18 agosto con l’apertura della terza mostra “Artigianato e creatività”. Alle 16:00 spettacolo teatrale per i bambini con “ La compagnia delle spille”, mentre alle 17:00 apertura degli stand gastronomici dedicati ai ceci e allo zafferano. Alle 17:30 esibizione di danza a cura di “Sporting Fly” di Ileana Sciolti Gratti. Stessa ora, ma a palazzo De Roccis, a cura del Consorzio di tutela dello zafferano DOP
dell’Aquila, cooking show “a tavola con lo zafferano”, in serata esibizione dell’orchestra di Mario Riccardi e a seguire discoteca sotto le stelle. Domenica 19 si parte alle 10:00 con l’apertura degli stand gastronomici e della mostra dell’artigianato e creatività, alle12:00 Santa Messa nella chiesa di San Girolamo. Alle 17:00 appuntamento con il 38 esimo palio degli asini. Il corteo prenderà il via dalla zona dei Map e sarà accompagnato dagli sbandieratori di “Castel Madama” e dal gruppo teatrale “La compagnia delle spille”. Alle 21:00 serata danzante con l’orchestra “Le stelle italiane tributo Bagutti” e a seguire discoteca sotto le stelle. Nelle due giornate sono a disposizioni guide turistiche per visitare il borgo di Navelli uno dei “Borghi piu belli d’Italia”.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 18 e Domenica 19 agosto si svolgerà a Navelli (AQ) la 42a Sagra dei Ceci e dello Zafferano, uno degli eventi più attesi del territorio. La manifestazione sarà ospitata in Piazza San Pelino, ai margini del borgo medievale, dove visitatori e turisti potranno gustare le specialità gastronomiche proposte dalla locale Pro Loco e passare un soggiorno indimenticabile in uno dei Borghi più Belli d’Italia.
L’apertura degli stand è prevista sabato 18 agosto alle ore 17.00. Nella stessa giornata sarà inaugurata la terza mostra “Artigianato e creatività”, un piccolo evento che, oltre a stuzzicare la curiosità con la proposta di prodotti lavorati a mano, rappresenta un ottimo punto di partenza per una passeggiata alla scoperta del centro che quest’anno sarà visitabile con guide esperte a partire dalle ore 17.00. In Piazza S. Pelino dalle ore 17,30 spettacolo con un’esibizione di danza aerea a cura dello Sporting Fly a seguire animazione per i più piccoli con “La compagnia delle Spille”. Nella cornice di Palazzo De Roccis, a cura del Consorzio di Tutela dello Zafferano DOP L’Aquila, si potrà assistere alle ore 17,30 al Cooking Show “A Tavola con lo Zafferano”. La vostra cena sarà accompagnata dalla musica dell’orchestra di Mario Riccardi. Per finire la serata in bellezza da mezzanotte “Discoteca sotto le Stelle”.
Domenica 19 agosto gli stand saranno aperti già dalle ore 10 per gustare un buon pranzo in attesa del 38° Palio degli asini, che i ragazzi di Navelli e Civitaretenga iniziano a preparare settimane prima. I bambini di Navelli nei tipici abiti bianchi e rossi da “cecetti” accompagneranno fino a Via Pereto le otto contrade in gara: per Navelli La Piazza, Via R’ Prete, San Puline, Ru’ Ponte, Le Spiagge, Croce Ru Spedale; per Civitaretenga La Torr’ e Ru’ Busc’. I giovani “asinari” nei costumi tradizionali con i colori delle proprie contrade si sfideranno in due giri di corsa strampalata aiutati dalle loro coraggiose scudiere in calzamaglia. Ma i veri protagonisti saranno i simpatici somari: tra giri su se stessi e dietrofront improvvisi saranno loro a decidere le sorti della gara. Tutto questo per conquistare l’ambitissima “Coppa dell’Asino”!
Il Palio avrà inizio alle ore 17,00 con la tradizionale sfilata in costume arricchita dalla partecipazione degli Sbandieratori di Castel Madama e l’esibizione teatrale della “Compagnia delle Spille”.
Alle ore 10,00 apertura III° Mostra “Artigianato e Creatività”
In serata l’esibizione dell’orchestra “Le stelle Italiane” tributo Bagutti e dalle 24.00 “Discoteca sotto le Stelle”
Negli stand gastronomici si potranno gustare: ceci in salsa, gnocchetti e ceci, ceci e bieta; risotto, penne e supplì allo zafferano; dolci ai ceci (ceci allo zucchero, cauciunitti, castagnole …) e ricotta dolce allo zafferano. Inoltre, sono in vendita bibite, vino, birra, per la prima volta Birra Artigianale, porchetta, arrosticini, salumi e formaggi.
PROGRAMMA:
18 agosto • 42a SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO
ore 15.00 - Apertura III MOSTRA “ARTIGIANATO E CREATIVITÀ”
ore 16.00 - Animazione per bambini con “La Compagnia delle
Spille”. Spettacolo teatrale per bambini
ore 17.00 - Apertura Stand Gastronomici
ore 17.00 - Visite guidate nel Borgo di Navelli fino alle ore 22.00
ore 17,30 -Esibizione di Danza Aerea a cura dello Sporting Fly
di Ilenia Sciotti Gratti
ore 17,30 - Palazzo De Roccis – a cura del Consorzio di tutela dello zafferano DOP L’Aquila
“A tavola con lo zafferano” cooking show
ore 21.00 - Serata musicale con l’ORCHESTRA di Mario Riccardi
ore 24.00 - DISCOTECA sotto le stelle
19 agosto • 42a SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO
ore 10.00 - Apertura stand gastronomici
ore 10.00 - Apertura III MOSTRA “ARTIGIANATO E CREATIVITÀ”
ore 12.00 - Santa Messa
ore 15.30 - Visite guidate nel Borgo di Navelli fino alle ore 20.30
ore 17.00 - Partenza zona MAP del corteo per il
38° PALIO DEGLI ASINI con la partecipazione degli
sbandieratori di Castel Madama e del gruppo teatrale
“La Compagnia delle Spille”
ore 18.00 - 38° PALIO DEGLI ASINI
ore 21.00 - Serata danzante con l’ORCHESTRA Le stelle Italiane
Tributo Bagutti
ore 24.00 - DISCOTECA sotto le stelle
.
INFO: prolocodinavelli@gmail.com – 0862.959158
334 7283509
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
VISITA ISTITUZIONALE DEL VICE AMBASCIATORE TEDESCO ALL’UNIVERSITÀ DI TERAMO
TERAMO - " Nel quadro delle azioni di rilancio dei processi di internazionalizzazione dell’Ateneo, oggi il magnifico rettore Christian ...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO