PREZZA - “Malmozzetto: la leggenda e la storia”. E’ questo il titolo della performance teatrale che si svolgerà Venerdì 15 giugno, alle ore 21, nella suggestiva ambientazione dell’Abbazia di San Clemente a Casauria che, secondo il Chronicon Casauriense, intorno alla fine del XII secolo fu messa a ferro e fuoco dalle truppe capitanate dal condottiero normanno. Il testo è stato redatto dal regista sulmonese Pietro Becattini. La rappresentazione è curata dalla compagnia dell’associazione culturale “La Carovana” di Torre dei Passeri, per la regia di Federica Vicino e dell’aiuto regista Rebecca Di Renzo.
La manifestazione è promossa dai quattro comuni che hanno firmato, nell’ottobre dello scorso anno, il “Protocollo di Intesa” con l’Università D’Annunzio di Chieti (Prezza, Popoli, Castiglione a Casauria e Tocco da Casauria) con la collaborazione della Sovrintendenza ai beni Culturali ed Archeologici d’Abruzzo.
L’obiettivo, espresso chiaramente dai quattro sindaci nella manifestazione della firma del Protocollo, è quello di ripercorrere insieme un capitolo importante della storia del nostro territorio dal quale si sono dipanati cli sviluppi successivi che hanno determinato l’assetto economico e civile di questa parte importante d’Abruzzo.
Quella nell’Abbazia di san Clemente – spiega il sindaco di Prezza Marianna Scoccia – è una delle iniziative programmate, oltre alla terza edizione della rievocazione prezzana ed alla prima edizione del Palio di Malmozzetto che si svolgeranno l’8 ed il 9 settembre ed alla proficua collaborazione con le scuole del Polo Umanistico Sulmonese che prevede la stampa di un Graphic Nouvel sulla vicenda e che sarà distribuita alla ripresa delle lezioni nelle scuole di tutto il territorio.
La manifestazione è inserita anche nel programma Open day Summer 2018 della DMC “Terre Pescaresi”.
I sindaci di
Prezza, Popoli, Castiglione a Cauria e Tocco da Casauria
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"TROPPI SUICIDI IN CARCERE, AVVOCATA IN SCIOPERO DELLA FAME. STAFFETTA DI PROTESTA PER LE CONDIZIONI DEGLI ISTITUTI DI PENA"
SULMONA - " Aderisce alla staffetta di protesta per le condizioni degli istituti di pena e avvia lo sciopero della fame: protagonista d...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO